Milano, gli studenti delle scuole civiche
interrompono la performance della Moratti
I manifestanti sono stati bloccati e accompagnati dal personale della sorveglianza. "Perché ci hai chiuso l'unica scuola pubblica in Italia?"
di Alessia Gallione
Letizia Moratti durante la performance
Sono le 21.40 quando Letizia Moratti si alza dalla sedia sistemata al centro del palco, tra l´orchestra. Le mani sul leggio. Poi, seguendo le note della musica, attacca: «Fellow, citizens...». «Compatrioti...». Solo pochi secondi per le sue prime battute da attrice. E in sala irrompe la protesta. Tre ragazze entrano gridando. «Perché non ci fai studiare, perché non ci rispondi, perché state chiudendo le uniche scuole serali?». I musicisti si fermano e anche lei, Letizia Moratti, si blocca. È la sua prima volta da attrice, per MiTo, ma anche sul palco del Dal Verme, nella recita del Lincoln Portrait, il testo di Aaron Copland, introdotto da un brano sinfonico della Filarmonica Novecento del Teatro Regio, non ha potuto togliersi in tutto la sua veste da sindaco.
LA CONTESTAZIONE Il video | Le foto
La contestazione degli studenti delle scuole civiche è durata pochi istanti, dalla platea è partito qualche applauso di solidarietà ai ragazzi, cui si è aggiunto anche qualche sparuto applauso da parte dei musicisti. Una volta allontanati i contestatori, la Moratti ha ripreso la sua performance da attrice. Dopo un lungo applauso dei circa 400 spettatori presenti il sindaco ha recitato per otto minuti, chiudendo tra gli elogi. Al maestro, che si è girato per farle i complimenti e come a scusarsi, ha detto: «È la democrazia». E uscendo dal camerino ha ribadito il suo dispiacere. «Un peccato, era un pezzo molto bello».
Era emozionatissima per questa serata. Pantaloni neri come il corpetto, una camicia bianca di chiffon e seta. È arrivata al Dal Verme scherzando e a Evelina Christillin che le faceva i complimenti - «Mi dicono che sei bravissima» - rispondeva sorridendo. «Siate clementi». In platea anche il marito Gian Marco. «Quattordici anni fa ha parlato all´Onu di fronte a 135 Paesi, ha fatto un discorso bellissimo eppure non l´avevo mai vista così emozionata come stavolta».
Milano, gli studenti delle scuole civiche interrompono la performance della Moratti | Milano la Repubblica.it
è assurdo......la gente li guarda senza difenderli e dopo applaudono anche la moratti......bo!!