ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Dopo 90 anni, scoperto il vero corpo di Rosa Luxemburg

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Dopo 90 anni, scoperto il vero corpo di Rosa Luxemburg

    Dopo 90 anni, scoperto il vero corpo di Rosa Luxemburg

    di Roberto Arduini
    Nel cimitero berlinese di Friedrichsfelde c'è la tomba di Rosa Luxemburg, ma forse in quella bara il corpo della figura storica del socialismo tedesco non c'è mai stato: un patologo di Berlino potrebbe avere trovato i veri resti della Luxemburg, “dimenticati” nell'ospedale Charitè della capitale. La notizia è dello Spiegel online, che definisce «storico» il ritrovamento, oltre 90 anni dopo l'uccisione della leader comunista.



    Il direttore del dipartimento di medicina legale dello Charitè, Michael Tsokos, ha scoperto - in un obitorio dell'ospedale - il corpo di una donna deceduta decine di anni fa. Analisi approfondite determineranno se la tesi del patologo è esatta, ma il solo dubbio che nella tomba di Friedrichsfelde non riposa la Luxemburg sarebbe scioccante per generazioni di simpatizzanti di sinistra e femministe in tutto il mondo, che ogni anno - a decine di migliaia - visitano il cimitero della per rendere omaggio alla rivoluzionaria tedesca.

    Le analisi mediche
    La pressione su Tsokos per accertare l'identità del cadavere trovato allo Charitè, quindi, è forte. Per il momento, sul corpo - scoperto nell'obitorio del Museo di storia medica dell'ospedale - è stata eseguita una tomografia, che secondo il patologo mostra «forti somiglianze» con quello che dovrebbe essere dell'ex leader comunista. Tsokos ha ordinato la tomografia poiché i risultati dell'autopsia eseguita nel 1919 non lo convincevano. I nuovi risultati sono stati sorprendenti. Il corpo della donna - che giaceva in quella cantina da decenni - è privo di testa, mani e piedi. Tuttavia, le analisi hanno dimostrato che appartiene a una donna fra 40 e 50 anni di età - la Luxemburg ne aveva 47 quando venne assassinata - che soffriva di artrosi ed aveva una gamba più corta dell'altra.

    La rivoluzionaria, da parte sua, soffriva di una malformazione genetica all'anca e per questo neanche le sue gambe erano della stessa lunghezza. Sono stati poi eseguiti altri test, presso un laboratorio di Kiel (Nord), che hanno confermato il periodo della morte della donna. La mancanza della testa, delle mani e dei piedi, farebbe pensare inoltre a un tentativo di eliminare i segni delle torture che la Luxemburg subì - nell'Hotel Eden della capitale - prima di morire. Fatto sta, che il cadavere della rivoluzionaria comunista venne gettato in un canale e recuperato solo circa cinque mesi dopo. Solo allora, venne trasportato allo Charitè per l'autopsia. Dall'ospedale, la salma sarebbe stata poi interrata al cimitero di Friedrichsfelde insieme a quella di Liebknecht. Ma forse venne subito fatta a pezzi e semplicemente dimenticata.
    Dopo 90 anni, scoperto il vero corpo di Rosa Luxemburg - l'Unità.it
    porca *******.....chissa se è vero.....non so come abbiano fatto a dimenticare il corpo di una donna nell'obitorio....

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. dopo 25 anni di ......
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 12:41
  2. Un corpo intatto per 120 anni
    Da KIss of Death nel forum Scienza e natura
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/7/2008, 16:51
  3. Via libera al foglio rosa a 16 anni
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 28/6/2007, 20:20
  4. Come reagisce il corpo dopo una delusione amorosa?
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 29/11/2006, 14:06
  5. IL VERO AMORE A 18 ANNI?????????????????
    Da alberto_88 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 14/10/2006, 13:46