L'opposizione dovrebbe rispondere d'una sola voce al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha definito inutile un Parlamento "pletorico" come quello italiano e per questo il Pd propone un incontro alle altre forze d'opposizione che siedono alle Camere: Udc e Idv.
Ma il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, risponde che non è più il tempo di "solite riunioni e sterili parole" e annuncia che presenterà la prossima settimana alla Camera una mozione di sfiducia del premier.
Tutto nasce da una lettera che i capigruppo del Pd di Camera e Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro, hanno scritto ai colleghi di Idv, Massimo Donadi e Felice Belisario, e Udc, Pier Ferdinando Casini e Gianpiero D'Alia.
"Cari colleghi, le recenti dichiarazioni di Berlusconi all'assemblea di Confindustria costituiscono un fatto di straordinaria gravità", dice la lettera, confermata da un portavoce del Pd.
"La reiterata manifestazione di ostilità e disprezzo verso le prerogative del Parlamento meritano una risposta adeguata. Siamo pertanto a proporvi di incontrarci per stabilire le modalità della nostra iniziativa".
Non si è fatta attendere la risposta negativa di Di Pietro, che punta a strappare diversi voti della sinistra al Pd in occasione delle elezioni europee del 6-7 giugno.
"La giusta risposta a Berlusconi non sono le solite riunioni e le sterili parole, ma azioni e provvedimenti determinanti. Per questo l'Italia dei Valori ha promosso una mozione di sfiducia nei confronti del presidente del Consiglio che non riteniamo moralmente e politicamente degno di rappresentare questo Paese", ha detto Di Pietro in una dichiarazione, aggiungendo che la mozione sarà presentata martedì alla riapertura del Parlamento.
Nel suo intervento all'assemblea di Confindustria, giovedì scorso, Berlusconi aveva detto che "le assemblee pletoriche sono inutili e addirittura controproducenti" e che in Italia basterebbero cento deputati invece degli attuali 630.
Nello stesso giorno era arrivata la piccata risposta del presidente della Camera Gianfranco Fini, secondo cui l'assemblea di Montecitorio non può essere definita né inutile né controproducente, anche se l'ipotesi di ridurre il numero dei parlamentari è largamente condivisa.
Pd chiede incontro a Udc, Idv.Di Pietro:mozione sfiducia | Prima Pagina | Reuters
non è moralmente e politicamente degno di rappresentare il paese
giustissimo.
basta parole, ora si deve agire