ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23

23 maggio 1992: la morte di Falcone

  1. #11
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Onore a lui, sicuramente


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    17° anniversario della strage di Capaci. Il ricordo e il monito di Napolitano Indice articolo17° anniversario della strage di Capaci. Il ricordo e il monito di Napolitano Pagina 2 Pagina 3 Il vicepresidente di Confindustria Sicilia chiede l'ora di legalita' nelle scuole </B>Anniversario strage di Capaci: premiate scuole tra cui quelle abruzzesi</B>Anniversario strage di Capaci: l'intervento di Piero Grasso e Francesco Messineo</B>Testo integrale del discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:Pagina 1 di 7


    di Lorenzo Baldo - 23 maggio 2009
    Palermo.
    Di prima mattina il suono insistente di un elicottero sul cielo di Palermo introduce la particolarità di questo 17° anniversario della strage di Capaci.


    Nella giornata del ricordo dell'eccidio in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro è prevista la partecipazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Fuori dall'aula bunker del carcere dell'Ucciardone centinaia di bambini provenienti da tutta Italia scalpitano. Molti di loro sono arrivati con la Nave della Legalità salpata ieri da Napoli. Sotto un sole cocente tutti indossano le magliette bianche con lo stemma della Fondazione Falcone, principale organizzatore dell'evento. Arriva il presidente. Le note dell'Inno Nazionale si fondono con gli applausi. Napolitano si avvicina ad alcuni bambini per poi essere rapidamente sospinto dal servizio d'ordine verso l'ingresso dell'aula bunker. La stampa viene dirottata nella parta alta dell'aula. Sopra quelle gabbie che all'epoca del maxi processo contenevano i mafiosi alla sbarra. Su quegli stessi spalti da dove molto spesso i parenti di quei mafiosi inveivano animatamente come forma di protesta. Prende la parola Maria Falcone, sorella del giudice assassinato. “Ogni anno coltivo maggiore speranza – scandisce lentamente la prof.ssa Falcone – e questo grazie ai tantissimi ragazzi che arrivano a Palermo per non dimenticare la strage di Capaci”. La presidente della Fondazione Falcone accenna alla “ribellione degli imprenditori che hanno deciso di dire no al racket” e sottolinea l'importanza di una vera e propria “rivoluzione culturale”. La sorella di Giovanni Falcone ribadisce come il maxi processo abbia segnato la “caduta del mito dell'impunibilità della mafia” e sottolinea come quest'anno sia stato scelto come tema centrale dell'appuntamento quello del lavoro e dello sviluppo. “Fare sviluppo economico legale in Sicilia – rimarca la prof.ssa Falcone – significa fare antimafia”. Dopodichè ringrazia il Presidente Napolitano per la sua presenza che definisce “un grande omaggio per tutti i morti per mano della mafia”.
    Partono le immagini di un filmato realizzato dalla Fondazione Falcone. Un grande falco sorvola la Sicilia e osserva dall'alto. Sulla musica del maestro Nicola Piovani la voce dell'attore Giuseppe Lo Cascio ripercorre l'attività del giudice e del suo collega Paolo Borsellino. Immagini immortali. Spezzoni di interviste a Falcone e Borsellino, riprese della strage di Capaci, i funerali alla Cattedrale, il grido di Borsellino alla Biblioteca Comunale. E ancora, la strage di via d'Amelio, l'appello contro la mafia di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento per poi finire con la frase di John Fitzgerald Kennedy citata da Falcone: “Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana”.

  4. #13
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito







    Sai Giovanni,


    sono passati 17 anni esatti da quel giorno.
    Io ne avevo 9, e quanto mi sembrava distante la realtà di sangue, tritolo e cemento che ti ha spazzato via. Te e tua Moglie la tua Scorta. Quella Realtà che però non era ancora sazia di Grandi Uomini. I ricordi diretti sono nella mia mente frammentati, ma pungono sempre come aghi. Provavo una sensazione mista di angoscia e curiosità, mentre incredulo guardavo un po' la Tv ed un po' quello che dicevano i grandi.

    Sono passati 17 anni.
    Chi non vive al Sud tende ad immaginare la Mafia come un dramma lontano circuito a Droga e Fatti di Sangue. Oggi Giovanni ci saresti tornato utile, perché non puoi immaginare quanto la Mafia sia cambiata. E' un Morbo che sta Contaminando con sempre più Forza, con sempre più Capacità e Risorse l'Economia Legale. In Italia ed in Europa. I Confini si piegano a Business ed Opportunità. No, la Mafia non coinvolge solo Killer e Spacciatori, ma è il Frutto Maturo di Menti Imprenditoriali spietate quanto colte, preparate, gestito da una Borghesia fatta di Medici, Avvocati, Industriali, Banchieri, Politici. Investe in Ristoranti, Villaggi Vacanze, Banche d'Affari, Centri Commerciali, e soprattutto in tanto, tanto Cemento. La Mafia vince appalti pubblici, costruisce le Strade su cui ignari sfrecciamo, tira su Muri e Case e Palazzi e Ponti. Cemento fatto di Morti e Sabbia, ma un Cemento più determinato a vincere di tutti gli altri.

    Sono passati 17 anni.
    La Mafia è la Prima Azienda italiana per fatturato. E non c'è nessuna reale intenzione di sconfiggerla. Troppi gli interessi in gioco, e chi Governa sa che senza il supporto della Borghesia Mafiosa non può andare da nessuna parte. Lasciamo che le Organizzazioni Criminali operino da Ammortizzatore Sociale, insano e fondato sulla violenza, ma pur sempre Ammortizzatore Sociale. Basta che non scorra troppo sangue, e quando scorre i quotidiani quasi non ne parlano più.

    Sono passati 17 anni.
    E non pretendiamo Legalità, Trasparenza, Onestà nemmeno più dalla Politica, figuriamoci chiederle di combattere la Mafia, spesso alleata irrinunciabile. Un Presidente del Consiglio bugiardo e corrotto è diventata tollerabile consuetudine. Oggi al Potere ci sono proprio Berlusconi e Dell'Utri, gli stessi che per gran parte della loro vita si sono tenuti i Mafiosi in Casa, eroi dell'Omertà secondo il loro vergognoso metro di giudizio, gli stessi che con Cosa Nostra hanno trattato riguardo Voti, Linee Politiche e Cavalli di ***** ripieni di Eroina. Proprio tu, caro Giovanni, hai condannato a 13 anni di Galera, era il Maxi Processo, il Mafioso Mangano. Fido Stalliere del nostro Presidente del Consiglio, che proteggeva e consigliava. Era la Testa di Ponte tra la Milano Berlusconiana degli anni '80 e Cosa Nostra.

    Sono passati 17 anni.
    E ora dimmi tu come si possa battere la Mafia, se al Potere ci stanno le persone che con la Mafia hanno sempre avuto a che fare. Dove tutto è Mafia niente è Mafia, diceva qualcuno. La Corruzione è Sistemica, ed il Metodo Mafioso l'unico che sopravvive alla storia del Paese: questi 2 aspetti rappresentano un Codice Culturale interno alla nostra Classe Dirigente, fondamentale per garantirne Successo, Continuità ed Impunità.

    Sono passati 17 anni.
    Caro Giovanni, oggi noi ti ricordiamo, ma è solo Forma. Della tua Sostanza ce ne siamo liberati da tempo, e ti Manchiamo di Rispetto ogni giorno, ogni giorno di più.
    Tu dissi che la Mafia poteva, doveva essere sconfitta.
    Che rappresentando un fenomeno Umano, avrebbe avuto un INIZIO, ed una FINE.
    Oggi quella Fine, con questo Establishment, sembra più lontana che mai. E mentre ti saluto sorrido, immaginandoti qui, oggi: tu e Paolo in versione "Toga Rosso-Soviet", dei "Mourinho che arbitrano Inter - Milan", pericolosi eversivi prevenuti. Magari a Processare le stesse Persone che oggi Ricordano, o Festeggiano, l'anniversario della tua Morte.

    Ciao Giovanni.



    Non leggere questo Blog!

  5. #14
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

  6. #15
    JD_En Bogotà
    Ospite

    Predefinito

    ma vi rendete conto che borsellino e falcone indagavano anche su dell' utri, mangano e berlusconi??
    mi spiegate perchè ci facciamo governare da quest' uomo?

  7. #16
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JD_En Bogotà Visualizza il messaggio
    ma vi rendete conto che borsellino e falcone indagavano anche su dell' uttri, mangano e berlusconi??
    mi spiegate perchè ci facciamo governare da quest' uomo?
    Spiegalo anche tu a me se ci riesci.
    Definiti "eroi".
    Che voltastomaco.

  8. #17
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Spiegalo anche tu a me se ci riesci.
    Definiti "eroi".
    Che voltastomaco.
    non mi è piaciuta la passerella di napolitano e dei tre ministri nell'aula bunker........ad insegnare la legalità ai giovani.

  9. #18
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JD_En Bogotà Visualizza il messaggio
    ma vi rendete conto che borsellino e falcone indagavano anche su dell' utri, mangano e berlusconi??
    mi spiegate perchè ci facciamo governare da quest' uomo?
    ITALIA ti basta ?

  10. #19
    JD_En Bogotà
    Ospite

    Predefinito

    allora io al primo processo mi avvarrò del lodo alfano u.u

  11. #20
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JD_En Bogotà Visualizza il messaggio
    ma vi rendete conto che borsellino e falcone indagavano anche su dell' utri, mangano e berlusconi??
    mi spiegate perchè ci facciamo governare da quest' uomo?
    erano di sinistra, faziosi e comunisti. che ne vuoi sapere tu

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. cassazione annulla mandato cattura di falcone
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31/1/2009, 20:33
  2. Cuffaro vs. Falcone
    Da vedalken nel forum Argomento libero
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 1/6/2008, 1:20
  3. Abuso di potere (1992)
    Da jacka nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/3/2008, 15:13
  4. 1992 Dream team
    Da Killuminato nel forum Sport
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/7/2005, 19:02
  5. Luca Carboni - L'amore che cos'è (1992)
    Da efaf nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/3/2005, 7:32