ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

TV: un insulto o un litigio ogni otto minuti

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito TV: un insulto o un litigio ogni otto minuti

    I momenti di rabbia incontrollata verbale o con gesti di prevaricazione e violenza all'interno dei programmi tv, denuncia uno studio di «Comunicazione Perbene», non rappresentano più un'eccezione, ma sembrano essere ormai la norma. Per otto esperti su dieci (83%), sono troppe le scene in cui dominano violenza fisica, parolacce e insulti. Comunicazione Perbene, associazione non profit che si batte per l'ecologia nella comunicazione con attenzione ai bambini, ha intervistato 130 esperti (psicologi, pubblicitari, sociologi) e monitorato le reti nazionali per individuare che spazio hanno litigi e risse nei programmi tv quotidiani. LO STUDIO - Secondo l'analisi ogni 8-10 minuti su uno dei principali canali, si può ascoltare un insulto oppure vedere un dibattito che diventa rissa verbale o che si trasforma in lite. Il tutto aggravato dal fatto, come evidenzia il 75% degli esperti, che questo avviene anche in fascia protetta. Una situazione che giudicano molto rischiosa e che secondo il 64% potrebbe avere serie ripercussioni sui comportamenti quotidiani del pubblico, a partire da bambini e adolescenti che crescono convinti che aggredire e sopraffare gli altri sia normale.

    LE CATEGORIE - Il monitoraggio ha individuato 4 macrocategorie di programmi in cui è più facile nascano risse mediatiche. Al primo posto sicuramente i reality show e i talent show, dove la rissa sembra sia un vero e proprio ingrediente: in media una ogni 8 minuti di trasmissione, che, se non provocata ad arte, pare fortemente ricercata. Sono poi queste, come evidenzia il 65% degli esperti, le trasmissioni dove dalle parole si passa spesso ai fatti. Quasi a pari merito i talk show e i programmi di informazione: se è raro lo scontro fisico come è accaduto con Alessandra Mussolini a Porta a Porta, la rissa è per lo più verbale e immancabilmente scoppia ogni 10-11 minuti di trasmissione. Terzo posto per quelle trasmissioni che un tempo erano considerate il simbolo della rissa Tv: le trasmissioni sportive. In media qui scoppia ogni 12-15 minuti e per la maggior parte si tratta di sopraffazione verbale, seguita da accuse e insulti personali. Quarti ed ultimi i programmi di intrattenimento, soprattutto i contenitori domenicali, dove la rissa scoppia ogni 18-20 minuti.


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Non c'è bisogno degli studi di "Comunicazione Perbene",basta vedere una puntata di Uomini e Donne per capirlo

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Follia Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno degli studi di "Comunicazione Perbene",basta vedere una puntata di Uomini e Donne per capirlo
    infatti.

  5. #4
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    se per rissa intendiamo scambi di opinioni accesi allora l'articolo ha ragione, io ho un'altra idea di rissa.

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Follia Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno degli studi di "Comunicazione Perbene",basta vedere una puntata di Uomini e Donne per capirlo
    Per te... Floriana!
    Tatatatatatata!
    Tatatatatatata!

  7. #6
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    basta ke ci sia sgarbi...


  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io nn guardo la tv

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    se per rissa intendiamo scambi di opinioni accesi allora l'articolo ha ragione, io ho un'altra idea di rissa.

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    comunque ora che ci penso, capisco anche perchè ultimamente la gente impazzisce: oltre alla droga (che per me non è un fattore determinante) anche la tv ci mette il suo e per imitazione..

    ora tutti mi quoteranno dicendo che ho detto una cazzata ecc... ma forse solo io credo che la tv sia un potente strumento di controllo?

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ma forse solo io credo che la tv sia un potente strumento di controllo?
    no......i media hanno un grandissi,o potere sulle menti di chi si vuole far controllare.......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Litigio stupido
    Da °Dea_Lilith° nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 1/7/2008, 16:24
  2. Litigio
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 4/7/2006, 14:29
  3. S.O.S... litigio per...
    Da Cri18 nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 23/4/2006, 18:49