ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 49

UK: sangue sintetico sicuro con staminali embrionali

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Salverebbe centinaia di migliaia di vite di certo... Le scorte di sangue sono sempre scarse, specialmente quelle per i tipi più rari...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    eh evidentemente è capitato proprio quando avevo di meglio a cui pensare.. "Marla, mi hai conosciuto in un momento molto particolare della mia vita..." cit.

posso chiamarti Marla?

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

"Sangue artificiale entro 3 anni"

Lo annuncia il sottosegretario Fazio

"I tempi sono vicini ai tre anni". Così il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, risponde a chi gli chiede a che punto è la ricerca italiana per produrre sangue dalle staminali. Fazio parla di "studi molto avanzati e di una serie di risultati già pubblicati": la ricerca punta sulle "staminali adulte". Entro la prossima settimana ci sarà un tavolo tecnico: presenti tutte le controparti, produttori, Aifa, il Centro Nazionale Sangue e il ministero.
    Link

............................

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Link

............................
    Produrre sangue artificiale da cellule staminali? "L'Italia e' vicina a raggiungere lo stesso obiettivo annunciato dai ricercatori britannici. In tempi analoghi", dunque forse gia' fra tre anni, "ma lavorando sulle cellule adulte. Certo una cosa e' dire che fra tre anni si arrivera' alla sperimentazione, altra e' parlare di produzione industriale. E' bene precisare che quella del sangue artificiale e' una produzione costosissima. Dunque si trattera' di una soluzione complementare, che non sostituira' le donazioni". A descrivere la via italiana al sangue artificiale, all'indomani dell'annuncio di uno studio targato Gb, e' il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, a margine di un incontro sulle attivita' trasfusionali organizzato dall'Osservatorio Sanita' e salute della capitale. "Vorrei raffreddare gli entusiasmi sorti dopo l'annuncio della ricerca britannica - afferma Fazio - Precisando che gruppi di studiosi italiani stanno portando avanti lavori molto avanzati sulle staminali adulte per arrivare al sangue artificiale. Ma la via italiana e' quella scelta anche dalle Forze armate Usa - precisa - Lavoriamo sulle cellule adulte anche per una sostenibilita' a lungo termine. C'e' anche una collaborazione con la Mayo clinic americana e gli studiosi dell'Istituto superiore di sanita'", aggiunge. Dunque l'Italia non e' indietro in questo settore. "Si tratta pero' di una produzione molto costosa, che dunque non sostituira' mai le donazioni", ribadisce il sottosegretario.

Il Tempo - Servizi - News di AdnKronos

Toh, mi sa che non hai considerato la differenza in costi a quanto pare...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Bè, del resto non sappiamo bene manco i costi di quello britannico, mi pare

Mi vado a rivedere l'articolo così verifico

0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Piaciuto: 187 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Produrre sangue artificiale da cellule staminali? "L'Italia e' vicina a raggiungere lo stesso obiettivo annunciato dai ricercatori britannici. In tempi analoghi", dunque forse gia' fra tre anni, "ma lavorando sulle cellule adulte. Certo una cosa e' dire che fra tre anni si arrivera' alla sperimentazione, altra e' parlare di produzione industriale. E' bene precisare che quella del sangue artificiale e' una produzione costosissima. Dunque si trattera' di una soluzione complementare, che non sostituira' le donazioni". A descrivere la via italiana al sangue artificiale, all'indomani dell'annuncio di uno studio targato Gb, e' il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, a margine di un incontro sulle attivita' trasfusionali organizzato dall'Osservatorio Sanita' e salute della capitale. "Vorrei raffreddare gli entusiasmi sorti dopo l'annuncio della ricerca britannica - afferma Fazio - Precisando che gruppi di studiosi italiani stanno portando avanti lavori molto avanzati sulle staminali adulte per arrivare al sangue artificiale. Ma la via italiana e' quella scelta anche dalle Forze armate Usa - precisa - Lavoriamo sulle cellule adulte anche per una sostenibilita' a lungo termine. C'e' anche una collaborazione con la Mayo clinic americana e gli studiosi dell'Istituto superiore di sanita'", aggiunge. Dunque l'Italia non e' indietro in questo settore. "Si tratta pero' di una produzione molto costosa, che dunque non sostituira' mai le donazioni", ribadisce il sottosegretario.

Il Tempo - Servizi - News di AdnKronos

Toh, mi sa che non hai considerato la differenza in costi a quanto pare...

Il metodo italiano è molto più costoso di quello britannico da ciò che mi risulta.
    C'è comunque da dire che in genere questi proclami, sia quello britannico sia quello di Fazio, sono puramente a scopo di dare una spinta verso la ricerca di nuovi fondi e ancora sono lontani dal fine ultimo della ricerca.
    In questo senso le nazioni più all'avanguardia in queste ricerche sono U.S.A., Giappone e Corea del Sud.... paesi che hanno già pubblicato passi avanti su PNAS e altri siti seri.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Bè, del resto non sappiamo bene manco i costi di quello britannico, mi pare

Mi vado a rivedere l'articolo così verifico
    Al tg ricordo distintamente di aver sentito che le cellule di un solo embrione possono dar sangue a sufficienza per una nazione.
    Mi sembra decisamente più economico, non trovi?

Vivo su FdT DKNY
    Donna 40 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Scusate il piccolo OT... ma seriamente il nostro Ministero della Sanità adesso si chiama Welfare??? O è solo l'ennesima parola "fika" usata dai giornlisti???

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Non esiste un ministerò della sanità... è incorpato con quello del welfare

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Effettivamente un piccolo sforzo per trovargli un nome italiano lo potevano fare...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima