ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 179

Il Pd e la sconfitta: Veltroni si dimette

  1. #1
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Il Pd e la sconfitta: Veltroni si dimette

    Il Pd e la sconfitta: Veltroni riunisce il partito
    Il coordinamento del Pd si è preso due ore di pausa. Il tempo per riflettere serve soprattutto a Walter Veltroni. Le sue dimissioni sono state respinte dai vertici del partito, ma lui non ha ancora sciolto la riserva. Potrebbe decidere di andarsene comunque oppure scegliere di rimanere segretario, magari chiedendo l'impegno di tutti in una gestione collegiale. Il momento è critico, non c'è dubbio. I democratici in Sardegna hanno preso cinque punti in meno rispetto al candidato Renato Soru, 10 rispetto al voto di cinque anni fa. Per questo martedì mattina, nella sede nazionale di Largo del Nazareno, a Roma, il segretario Veltroni ha deciso di incontrare subito il coordinamento del partito. E di annunciare che il suo mandato è a disposizione. Pierluigi Bersani, Enrico Letta, Rosy Bindi, Piero Fassino e i capigruppo di Camera e Senato Antonello Soro e Anna Finocchiaro respingono le sue dimissioni. Ma come detto, Veltroni non ha ancora sciolto la riserva.

    Il partito, dal canto suo, si stringe attorno al segretario. Non è la leadership a essere in discussione. Non è il momento di cercare colpevoli, comunque. Lo dice Francesco Rutelli, che rinnova la fiducia a Veltroni, ma gli chiede di fare «un partito nuovo».: «Non si torna indietro - ammonisce - L'esperienza di Margherita e DS è conclusa. Ora Veltroni faccia quello che non è riuscito a fare finora». «Il Pd non ha bisogno delle dimissioni di Walter Veltroni» nemmeno per il vicepresidente del Senato Vannino Chiti: «Rinnovo la mia fiducia al segretario - dice - e gli chiedo di portare avanti un'opera di rinnovamento politico e culturale. Abbiamo bisogno non di cambiare il segretario ma di unità politica e di mettere al bando le correnti che con il loro spirito di divisione rischiano di soffocare il partito nuovo che vogliamo costruire».

    Ne è convinto anche il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, secondo il quale la responsabilità del fallimento non è «nè di Soru nè di Veltroni: è il Pd nel suo insieme che non va». Per Cacciari si tratta di «un vento nazionale che spira in questo Paese. E il Partito Democratico non è in grado di tenerlo: tutta la leadership del partito - sostiene Cacciari - in questi mesi si sta dimostrando non all'altezza della situazione. Non si affrontano i problemi organizzativi (che ho sottolineato tante volte), non si sviluppa un dibattito politico-strategico all'interno del partito, la dialettica è ancora bloccata sulle vecchie leadership e non si promuovono forze giovani. In questa situazione quanta strada si vuole fare? È evidente - conclude - che finisca così».

    Non ci gira intorno nemmeno il senatore del Pd Felice Casson: «È una sconfitta netta, molto chiara, al di là delle aspettative - dice - Le elezioni regionali sarde hanno una valenza non solo regionale ma nazionale, di carattere politico. Anche perchè - aggiunge - Berlusconi ha investito molto ed è per noi ancora più preoccupante perchè significa che il modello Berlusconi passa nel Paese. Se questo è vero - conclude Casson - anche noi dobbiamo ragionare in modo diverso».

    Secondo i Radicali, nella sconfitta di Soru ha giocato un ruolo fondamentale l'informazione tv: «Ecco come ha fatto un signor nessuno come Ugo Cappellacci ad aver battuto Renato Soru...», dice il radicale Marco Beltrandi, membro della commissione di Vigilanza Rai: in occasione della campagna elettorale per le elezioni in Sardegna, rileva una ricerca, i tg nazionali hanno dedicato un'ora e 29 minuti a Silvio Berlusconi e un minuto e 56 secondi a Renato Soru, peraltro mai in voce a differenza del premier. Per questo, osserva Emma Bonino, «più che Cappellacci, ad aver vinto in Sardegna è stato Berlusconi».

    Non lesina invece critiche al Pd il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro: «L'Idv sale, il Pd scende - dice - Questo dimostra che quando si sta all'opposizione, si fa opposizione non ammuina. L'unica vera opposizione siamo noi - sostiene - Il Pd è stato sconfitto perchè non si sa se è maschio o femmina, carne o pesce».

    Infine, interviene sulla sconfitta - e sulle primarie toscane - anche Valdo Spini, candidato sindaco di Firenze sconfitto da Matteo Renzi: «Abbiamo perso la sinistra senza sfondare al centro. Questo - sostiene Spini - è In rapida sintesi è l'esito ad oggi dell' operazione Partito democratico, iniziatasi nel 2007. Così si presentava il risultato delle elezioni politiche del 2008 e ancor più drammaticamente si presenta oggi quello delle elezioni regionali in Sardegna. La sinistra ha perso i suoi riferimenti identitari - prosegue Spini -, certo non sufficienti in sè, ma necessari per costruirvi sopra una risposta programmatica e di metodo politico convincente e adatta al momento economico e sociale in cui viviamo. I suoi elettori appaiono disorientati e divisi. Viceversa il PD non appare capace di sfondare al centro, dove anzi Berlusconi registra nuovi successi, come in Sardegna. Speravamo di esserci sbagliati, per il bene del paese e del centrosinistra, quando avevamo ritenuto l' estinzione dei Ds del tutto prematura e la nascita del PD una 'fusione a freddò di culture politiche troppo diverse fra loro. Purtroppo non è così».



    Nel frattempo è stato sospeso e aggiornato alle 15.00 il coordinamento del Pd. All'uscita nessuno dei big, da Anna Finocchiaro a Enrico Letta, hanno spiegato i termini del chiarimento politico, apertosi con le dimissioni proposte dal segretario e respinte da tutti gli esponenti del coordinamento. La senatrcie del Pd: «Invoco il silenzio».

    17 febbraio 2009

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Credo sia pacifico che Veltroni non sarà il candidato del PD alle prossime elezioni politiche.
    Dunque, sarebbe opportuno investire fin da subito in una leadership meno compromessa da risultati elettorali fallimentari.
    Francamente l'unico nome credibile mi pare quello di Bersani, e sono felice che si sia fatto avanti. Anche se questa "quasi candidatura" va vista nell'ottica della solita opposizione Veltroni-D'Alema, e questo mi lascia perplesso.
    In generale tutta la vecchia guardia, da D'Alema a Fassino a Rutelli dovrebbe levarsi dalle palle, se non altro per manifesta incapacità.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    sul pd io avevo già i miei dubbi, infatti non l'ho votato, troppo al centro, troppo poco di sinistra.
    per il resto concordo con coso che Veltroni dovrebbe farsi da parte

  5. #4
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    In effetti il Pd non è ne carne ne pesce... un po come Veltroni.
    Veltroni avrebbe fatto meglio a fare come Bertinotti e compagnia bella... una volta perse le elezioni si sarebbe dovuto fare da parte.

  6. #5
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    fin quando ci sara berlusconi (e tutta la macchinazione dei media che ne viene fuori) la sinistra non vincera mai...

    mettici che la sinistra non si sa cosa vuole fare, ed è la prima a pestarsi i piedi da sola...

    il gioco è fatto

  7. #6
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Il problema è che: sa ALMENO pestarsi i piedi da sola la sinistra?

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    comunque, Veltroni ha lasciato la carica di segretario del partito!

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Povero. Sarà un incapace, ma mi è sempre sembrato un brav'uomo.

    Boh, spero facciano nuove primarie allora. Anche se pare si vada verso un leader provvisorio.

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da akaboe Visualizza il messaggio
    fin quando ci sara berlusconi (e tutta la macchinazione dei media che ne viene fuori) la sinistra non vincera mai...
    Infatti 3 anni fa cos'ha fatto?
    Dovete pensarle + veritiere prima di spararle


    Cmq Veltroni è stato un errore dall'inizio... è stato proposto come una novità quando in realtà era uno dei vecchi...
    Il ruolo di leader non mi pare proprio il suo forte...non è mai riuscito a dare decisione vere. Non ha mai fatto scelte vere.

    Il PD è sempre stato diviso internamente...se dall'altra parte non ci fosse Berlusconi probabilmente si sarebbe già fatta una scissione.
    Ha fatto bene a confermare le dimissioni tanto non può più far nulla.

    Credo però che i problemi del PD rimangano anche con un'altra guida (se questa non prende decisioni vere).

  11. #10
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Povero. Sarà un incapace, ma mi è sempre sembrato un brav'uomo.

    Boh, spero facciano nuove primarie allora. Anche se pare si vada verso un leader provvisorio.

    anche a me è sembrato un brav uomo

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Berlusconi o Veltroni
    Da *AllStar* nel forum Sondaggi
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 13/3/2009, 16:24
  2. Veltroni: polemica sui quiz tv
    Da Canalfeder nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 16/2/2009, 16:14
  3. Come diventare amici di Veltroni
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/7/2007, 8:26
  4. VELTRONI, L’ASSORBENTE UNIVERSALE
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/6/2007, 19:49
  5. Berlusconi si dimette
    Da schrek nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 27/4/2005, 14:13