ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Immigrazione: incontro Frattini-Diaconescu

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Immigrazione: incontro Frattini-Diaconescu

    ROMA - La Romania è un Paese amico ma servono maggiore collaborazione e più garanzie. Il contrasto alla criminalità e il problema della sicurezza sono stati al centro dei colloqui tra il ministro degli Esteri Franco Frattini con il collega romeno Christian Diaconescu, prima a Bruxelles durante il Consiglio Esteri della Ue e poi a Roma, dove hanno approfondito diversi aspetti della questione. Frattini ha ribadito la necessità di una collaborazione anche grazie all'aumento di poliziotti romeni nel corso di una conferenza stampa congiunta alla Farnesina.

    Governo romeno: 40% dei ricercati è in Italia. Mentre i due ministri si incontravano a Bruxelles e poi a Roma, il governo romeno forniva le cifre: in italia si trovano attualmente circa 2.700 cittadini romeni che sono in carcere in attesa di giudizio o condannati in via definitiva, e sempre sul territorio italiano si trova anche il 40% dei romeni ricercati con mandato internazionale. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia romeno, Catalin Preodiu, nel corso di una conferenza stampa a Bucarest, in cui ha sottolineato che le procedure per l'estradizione dei romeni ricercati "stanno incontrando difficoltà". Il ministro ha quindi fatto appello ai "magistrati italiani a fare il possibile affinché le procedure vengano accelerate".

    "Nessuna tolleranza con i criminali". "Nei confronti di coloro che commettono reati, al di là di una nazionalità, non possiamo avere tolleranza: non vogliamo generalizzare, ma chi ha commesso un reato ed è stato condannato in via definitiva è giusto che torni nel suo Paese a scontare la pena" ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini durante l'incontro con il collega romeno Diaconescu.

    "Romania mandi altri poliziotti". Durante l'incontro con Diaconescu, Frattini ha chiesto che altri poliziotti romeni nel nostro Paese collaborino con le forze di sicurezza italiane nel contrasto di quei reati che "destano particolare allarme sociale" come gli stupri e gli omicidi. La Romania nei mesi scorsi ha inviato in Italia circa una ventina di agenti che, ha ricordato Frattini, hanno aiutato i colleghi italiani nell'individuare i responsabili dello stupro avvenuto la scorsa settimana a Roma.

    Aggiornare accordi Roma-Bucarest. Il titolare della Farnesina ha auspicato che Roma e Bucarest "aggiornino" e migliorino anche gli accordi bilaterali, come l'accordo quadro del 2003. Questo potrebbe favorire anche il rimpatrio di quei cittadini romeni condannati in Italia in via definitiva che devono scontare la loro pena nelle carceri romene.
    "Abbiamo bisogno dagli amici romeni un segnale molto chiaro" ha detto Frattini. "La stessa collaborazione che abbiamo tra i governi e a livello economico, deve estendersi anche al campo della sicurezza".

    La Romania segnali i criminali alle frontiere. Frattini ha chiesto poi al collega romeno che siano segnalati dalla polizia di frontiera romena, alle forze di sicurezza italiane, quei cittadini romeni che hanno precedenti penali e che intendono entrare in Italia. Il titolare della Farnesina ha ricordato come la Romania non sia ancora dentro l'area Schengen e che quindi i suoi cittadini che intendono entrare in Italia debbono passare i controlli di frontiera.

    Nessun limite a libera circolazione Ue. Frattini ha spiegato che "questo è il tipo di collaborazione che l'Italia chiede alle autorità romene" senza peraltro mettere in discussione il principio della libera circolazione comunitarie. Il cittadino romeno con precedenti penali non verrebbe infatti bloccato alla frontiera italiana ma solamente segnalato alle autorità di polizia italiane "in uno spirito di piena collaborazione".

    Fonte: Repubblica.it

    E dopo siamo razzisti -.-
    Lo ammettono pure loro che il 40% dei romeni latitanti è sul nostro territorio.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Non ho capito l'utilità di chiamare altri poliziotti romeni

    Cmq è una situazione instostenibile.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    quello che c'è scritto nell'articolo mi pare ragionevole, se quei romeni sono criminali anche al loro paese è giusto che tornino al loro paese e scontino la pena.

  5. #4
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Metto qui quest'articolo...visto che parla anche dell'incontro tra i due ministri.

    Un detenuto costa 250 euro al giorno allo Stato italiano

    In Italia il crimine viaggia a 300 all'ora: 7.500 reati al giorno, 5 ogni minuto


    L'allarme del sindacato della polizia penitenziaria: ''Gli istituti sono al collasso: più di 59mila detenuti''. Aumentano gli stranieri che se rappresentano il 5% della popolazione italiana, costituiscono il 36% dei denunciati ed un terzo dei carcerati, soprattutto marocchini, romeni, tunisini e albanesi. Maroni: ''2.500 uomini per potenziare i controlli''. Frattini a Bucarest: ''Chiediamo più poliziotti contro la criminalità, i condannati tornino in Romania''




    Roma, 23 feb. - (Adnkronos) - Nel 2008 gli 'ingressi dalla libertà' nelle carceri italiane ''sono stati 92.800 ed il 46% del totale era composto da stranieri. La popolazione detenuta e' aumentata di 10.000 unita'. Diminuiscono i reati ma le carceri sono al collasso''. Lo denuncia il Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria. ''Le persone detenute al 31 gennaio 2009 nelle carceri italiane sono 59.060, di cui 56.505 uomini e 2.555 donne'', sottolinea il consigliere nazionale del Sappe Aldo Di Giacomo. ''Le regioni con piu' ingressi -prosegue- sono Lombardia (15.648 di cui stranieri 10.021), Campania (10.760 di cui stranieri 2.201), Piemonte (9.933 di cui 6.002 stranieri), Lazio (8.649 di cui 4.237 stranieri)''.

    ''Gli stranieri nel nostro Paese rappresentano circa il 5% della popolazione residente e pure raffigurano il 36,5% dei denunciati ed un terzo della popolazione detenuta. Rispetto al 2007 vi e' un aumento del 21% di carcerati marocchini, piu' 27% di presenza di rumeni, piu' 18.5% di tunisini, piu' 5% di albanesi''. Piu' in generale, ''sicuramente i reati commessi sono ancora tanti, basti pensare che ne vengono commessi di media 7.500 al giorno, oltre 300 all'ora, ovvero cinque al minuto, ma puo' consolare il fatto che tutte le principali tipologie di reati hanno subito una riduzione, alcune in misura significativa. I borseggi, ad esempio, sono arretrati del 24%, gli scippi sono scesi del 21% sotto il tetto dei 10mila episodi denunciati. I furti d'auto sono scesi del 19%, a quota 76mila i furti da gennaio a giugno 2008''.

    ''Diminuiscono le truffe (-21%, 52mila denunce), le rapine (-11%, sotto 24mila casi), scendono anche furti in casa, anche se solo dell'8% a 72mila. Gli omicidi volontari, infine -aggiunge Di Giacomo- si mantengono intorno ai 610-620 all'anno''. Sulla riduzione dei reati ''hanno inciso in modo forte i 'patti per la sicurezza' firmati in alcune citta'. Le misure per la sicurezza sono alcuni dei fattori che possono in parte spiegare questa flessione. Ma anche una maggiore attivita' di contrasto ha avuto un ruolo non di poco conto: sono aumentati i soggetti denunciati del 3,8% e le persone arrestate dell'11%. Purtroppo si riscontra anche tra i minori un aumento: 12.860 denunciati (+9,4%) e 3.000 arrestati (+4,8%)''.

    Secondo il Sappe, far scontare ''agli immigrati che delinquono la pena nel Paese di provenienza'' sarebbe ''un forte deterrente''. Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, propone quindi di ''incrementare concretamente le trattative bilaterali con i Paesi esteri da cui provengono la maggior parte dei detenuti stranieri - a partire da Albania, Algeria, Marocco, Nigeria, Romania, Tunisia e cosi' via - affinche' questi scontino la pena nei Paesi d'origine. Puo' rivelarsi un buon affare anche per le casse dello Stato,(con risparmi di centinaia di milioni di euro), nonche' per la sicurezza dei cittadini. Un detenuto costa infatti in media oltre 250 euro al giorno allo Stato italiano''. Si potrebbe ''garantire una piccola parte di questa cifra - ad esempio 100 euro - allo Stato estero che si impegna concretamente a detenere nelle proprie carceri, per tutta la durata della pena, chi ha compiuto dei reati sul nostro territorio''.
    Fonte adnkronos.com

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Non ho letto l'articolo, parlo per quel che ho sentito sull'argomento al GR:

    l'idea di processare in Italia eventuali rei romeni e poi fargli scontare la pena in romania, potrebbe essere l'uovo di colombo, ammesso che la romania sia collaborativa a ciò. Si otterrebbe di scaricarci le spese della loro reclusione.

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Considerando la lentezza del sistema giuridico italiano probabilmente i reati andranno in proscrizione prima dell'espatrio lol

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sono sempre stato a favore di far scontare agli stranieri le pene nel loro Paese.....e considerando che sono più di un terzo dell'intera popolazione carceraria italiana, ci sarebbe un FORTE risparmio sotto ogni punto di vista.....senza contare che sarebbe tutta gente che se ne va finalmente fuori dai coglioni.

    Ma non penso che la Romania sarà disposta ad un simile accordo.....quei governanti sono dei dritti di prima categoria, ed avranno tutto l'interesse a scaricare la loro merda su di noi come sempre hanno fatto......ed il brutto è che gliel'abbiamo permesso ammettendo quel Paese nell'Unione Europea.....il che è qualcosa che proprio non riesco a mandar giù.

  9. #8
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    News da Bucarest: Sono diminuiti i reati.

    E vorrei vedere

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    News da Bucarest: Sono diminuiti i reati.

    E vorrei vedere
    ....aggiungi un posto a tavola,che c'è un amico in più!

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Governo romeno: 40% dei ricercati è in Italia. Mentre i due ministri si incontravano a Bruxelles e poi a Roma, il governo romeno forniva le cifre: in italia si trovano attualmente circa 2.700 cittadini romeni che sono in carcere in attesa di giudizio o condannati in via definitiva, e sempre sul territorio italiano si trova anche il 40% dei romeni ricercati con mandato internazionale. Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia romeno, Catalin Preodiu, nel corso di una conferenza stampa a Bucarest, in cui ha sottolineato che le procedure per l'estradizione dei romeni ricercati "stanno incontrando difficoltà". Il ministro ha quindi fatto appello ai "magistrati italiani a fare il possibile affinché le procedure vengano accelerate".

    queste solo le classiche notizie che mi mandano in bestiama come, con le impronte digitali, gli identikit al computer, le telecamere ovunque, e tutto il resto, e non siamo riusciti a fermare questa gentaglia? ma come è possibile???

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Incontro
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/11/2009, 23:26
  2. Proposta legge immigrazione
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 9:20
  3. ufficio immigrazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Da luciano87 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 20:16
  4. ufficio immigrazione
    Da Rum e Cocaina nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 19:57