ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 22 su 22

Papa/Lefevriani: è polemica per la riammissione del vescovo negazionista

  1. #21
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ProdigalSon Visualizza il messaggio
    Intanto, i vescovi lefebvriani hanno chiesto scusa giusto ieri (qui c'è la lettera integrale)

    Abbiamo avuto conoscenza di un’intervista rilasciata da Mons. Richard Williamson, membro della nostra Fraternità San Pio X, alla televisione svedese. In questa intervista, egli si esprime su questioni storiche, in particolare sulla questione del genocidio degli ebrei da parte dei nazionalsocialisti. È evidente che un vescovo cattolico non può parlare con autorità ecclesiastica che su questioni che riguardano la fede e la morale. La nostra Fraternità non rivendica alcuna autorità sulle altre questioni. La sua missione è la propagazione e la restaurazione della dottrina cattolica autentica, esposta nei dogmi della fede. È per questo motivo che siamo conosciuti, accettati e apprezzati nel mondo intero. È con grande dolore che costatiamo quanto la trasgressione di questo mandato può far torto alla nostra missione. Le affermazioni di Mons. Williamson non riflettono in nessun caso la posizione della nostra Fraternità. Perciò io gli ho proibito, fino a nuovo ordine, ogni presa di posizione pubblica su questioni politiche o storiche. Noi domandiamo perdono al Sommo Pontefice e a tutti gli uomini di buona volontà, per le conseguenze drammatiche di tale atto. Benché noi riconosciamo l’inopportunità di queste dichiarazioni, noi non possiamo che costatare con tristezza che esse hanno colpito direttamente la nostra Fraternità discreditandone la missione. Questo non possiamo ammetterlo e dichiariamo che continueremo a predicare la dottrina cattolica e di amministrare i sacramenti della grazia di Nostro Signore Gesù Cristo.Menzingen, 27 gennaio 2009+ Bernard Fellay, Superiore Generale»


    In secondo luogo, vi spiego di nuovo una cosa che non avete capito riguardo alla "questione interna".

    La scomunica fu comminata da Giovanni Paolo II non per le affermazioni del vescovo sull'olocausto. I Lefebvriani rifiutarono di accettare le direttive del Concilio Vaticano II e Mons. Lefebvre (contro l'autorità del Papa) nominò dei vescovi senza autorizzazione. Ciò portò alla scomunica e al piccolo scisma (ecco perchè ho detto che è una questione interna alla Chiesa).
    Il fatto che Benedetto XVI abbia reintegrato tali vescovi, non c'entra nulla con le questioni sull'olocausto, antisemitismo, etc.
    La mia critica alle vostre accuse è solo su questo punto (siamo tutti d'accordo, Chiesa compresa, che le affermazioni del vescovo sono da condannare).

    Spero di essere stato chiaro.
    ma lo capisci che è peggio???? significa che scomunicano un vescovo (non un tizio o un caio qualsiasi) per aver nominato altri vescovi senza l'autorizzazione e passano BELLAMENTE sul fatto che NEGA L'ESISTENZA DELL'OLOCAUSTO!
    quello delle nomine sarà pure un fatto interno ma il resto non mi sembra affatto..


  2. # ADS
     

  3. #22
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ProdigalSon Visualizza il messaggio
    La revoca di una scomunica è una questione interna della Chiesa e non ha niente a che vedere che le opinioni di chi ne è oggetto.

    Il Papa non ha avallato le idee (sbagliate) del vescovo: ha revocato una scomunica (ripeto: affari interni della Chiesa).
    visto che la chiesa parla di affari interni ad altri stati, tra cui l'Italia, mi pare giusto parlare dei loro affari interni... che hanno solo ucciso "qualche" persona perchè diversa.... fossero stati solo preti a morire posso anche dare ragione al clero che è una loro questione interna, ma visto i fatti no!!!!!! non lo accetto e sono molto infuriata con l'ignoranza di chi ha voluto ciò all'interno del vaticano.

    EDIT: di una persona soprattutto se ha un ruolo, in questo caso ecclesiastico, si prende in considerazione tutta la sua vita e in questo caso non considerare le affermazioni di queste persone è molto grave.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Ehm ragazzi non è per far polemica ma..
    Da Odi omnia res nel forum Musica
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 10/7/2008, 21:15
  2. Incesto e polemica
    Da Yvette nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 15/4/2008, 13:58