mi piace come si dica "non si può negare i ldiritto alla parola" di uno che ha detto "le forze dell'ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale"
mi piace come si dica "non si può negare i ldiritto alla parola" di uno che ha detto "le forze dell'ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale"
Credo che quest'esempio ti possa chiarire il mio pensiero.
Un conto è se io bestemmio, un altro è se bestemmia un prete.
Ergo...
Un conto è se io, cittadino qualunque, dico al bar che metterei i disturbatori nelle masse etc..etc...un conto è se lo dice una persona con un passato politico enorme e che ancora ha diritto di voto sulle leggi, sui governi etc..italiani.
capisci dove voglio arrivare?
Viene da pensare che i Black Blocks a Genova non fossero altro che un'idea di Cossiga attuata da qualcun altro.
Vogliamo renderci conto che le cariche politiche hanno una responsabilità verso di noi o no?
Vogliamo un attimo svestirci dei panni dei tifosi o no?
A me pare che ci si lamenti troppo spesso del "grande fratello politico" ma che, alla fine, stia bene a tutti, purchè nasca dal proprio giardino partitico.
Quanta poca identità politica c'è.
Mi pare giusto non prenderlo sul serio.
''La polizia ignorava i violenti'' - Video - Repubblica Tv - la Repubblica.it
Personalmente ritengo che Cossiga non sia un estremista, ma uno che ha deciso, alla fine della sua vita, di svelare quanto può essere perverso il potere in Italia. Il vero senso di quelle frasi non è istigare il governo a fare quello che ha detto, ma semplicemente far capire a che punto arrivano normalmente i governi, solo che per non rischiare l'ha detto attribuendo la responsabilità a sé stesso invece che ad altri.
una visione un po filosofica della cosa.. e molto meno diretta di quanto in realtà non sia