Che Cristo va oltre il personaggio storico, sconfina nella religione, nel trascendente.
Il paragone con hitler non mi sembra molto adatto.
Si ma non posso pretendere che non venga esposta! E' questo il punto. Mi da fastidio? Bene, non vado a vederla, ma non si dovrebbe polemizzare sul fatto che ci debba essere o meno.
Decapitandola, come è stato fatto, è già un modo...
Cmq ripeto, per quanto mi riguarda visto che la statua si trova in un museo insieme ad altri personaggi storici e di certo non famosi per la loro bontà, il problema non si dovrebbe nemmeno porre, ma a quanto pare pochi la pensano così.
Poi se volete continuare a discutere (inutilmente per come la penso io) per tutta la vita su questo fatto, fate pure.
E non menarmela per "l'inutilmente" visto che, come dici te, siamo in una democrazia e vi è libertà di espressione
esiste la parola.. parlare serve a quello.. nel momento in cui inizi ad usare le mani significa che non hai più possibilità con le parole.. si chiamano atti vandalici..
non è così?.. se uno ti dicesse non fare discorsi inutili su una cosa a cui tu tieni non te ne fregherebbe?
scusatemi, non è che hilter fosse l'ometto più buono e dolce del mondo... ma a questo punto distruggiamo le statue di alessandro magno, o di cesare. loro non hanno commesso omicidi?
è storia, e basta.
allora tappiamoci le orecchie e chiudiamo gli occhi. quando studiamo storia, non saltiamo mica il capitolo sul nazismo, e allora che senso ha prendersela con una futile statua di cera?!
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Concordo.
Penso sia addirittura controproducente non esporre statue del genere, o non ricordare certi momenti storici: si finisce per dimenticare qualcosa che non dovrebbe essere dimenticato mai. Il fatto che la statua sia "inquietante", o cose del genere, significa solo che assolve al suo compito: ricordare una delle pagine peggiori della storia recente.