ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 57

Gelmini - grembiule per tutti

  1. #21
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma se non sbaglio lì si parla di scuole superiori.. perchè più che altro il grembiule alle elementari da noi si usava per non tornare a casa pieno di segni di penna, colori a tempera, bianchetti di varie tipologie e via dicendo


  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Anche io...lo avevamo tutti, almeno fino in seconda...Bei tempi!!

    E le scuole funzionavano un po' meglio...e le ragazzine non si facevano le foto nude per avere i vestiti griffati..

    io alle elementari avevo l'obbligo di vestirmi sempre di blu...non avevo l'uniforme o il gremiule ma potevamo solo indossare vestiti blu scuro e bianco
    avevamo la tuta per l'ora di ginnastica uguale per tutti.
    Ai miei non ha mai creato problemi questa cosa , era una regola della scuola dei loro figli e andava rispettata,PUNTO......a me non so ....ero troppo piccola per volere i vestiti griffati e per lamentarmi dei miei

  4. #23
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    no.

    le mie compagne alle elementari discriminavano chi non aveva i vestiti dell'onyx.
    e non scherzo.

    una mia compagna è stata ignorata per cinque anni perché povera.

    se io non avessi avuto il grembiule non so che fine avrei fatto. anche perché cosa dovevo fare a 8 anni con i vestiti dell'onyx?

    quindi io sono favorevolissima al ritorno del grembiule, proprio per esperienza personale.
    COME CRESCERE FIGLIE DI PAPA' .... -.-
    poverina..spero che tu non fossi quella che la lasciava da parte perchè non aveva vestiti firmati...

    EFFETTIVAMENTE... SI .. mi fai pensare all'utilità di questa cosa da questo lato dei fatti..

  5. #24
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Si, ma scusate un attimo. A me sembra assurdo dover coprire i vestiti dei bambini perchè così non discriminano i compagni. Implica in un certo senso che i genitori, o gli insegnanti stessi, sono così superficiali da non insegnare loro il rispetto del prossimo e di chi non ha le stesse "fortune" che hanno loro. Lo so che questo è un ragionamento forse troppo buonista, ma io la vedo così.
    Che poi non sia un'idea assolutamente da scartare, d'accordo, ma non certo per il motivo che ho citato sopra..

  6. #25
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Non mi piace l'uniformazione, in nessun ambito.

  7. #26
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    no.

    le mie compagne alle elementari discriminavano chi non aveva i vestiti dell'onyx.
    e non scherzo.

    una mia compagna è stata ignorata per cinque anni perché povera.

    se io non avessi avuto il grembiule non so che fine avrei fatto. anche perché cosa dovevo fare a 8 anni con i vestiti dell'onyx?

    quindi io sono favorevolissima al ritorno del grembiule, proprio per esperienza personale.
    Ma così si confonde il bersaglio.
    Si pensa che sia l'uno mentre invece è l'altro.
    Che il problema della scuola sia l'indossare o meno il vestito dell'onyx (ma che roba è ), mentre invece è il senso di discriminazione.
    Se c'è tale potenziale discriminante, credi davvero che un grembiule a coprire i vestiti possa impedirlo? Si discriminerà per il taglio dei capelli, per il profumo usato, per la provenienza razziale, per la stilografica, per le scarpe, per l'uso o meno dell'apparecchio dentale, per la macchina con cui papi ti viene a prendere.

    Non prendiamoci in giro.

    Il problema della scuola è altrove ed è ancorato ad altri problemi sociali, dei quali non riesce a diventare scevro per potersi risolvere.

    Non lo affronto in questa sede per non andare OT, resta il fatto di una finta (l'ennesima) riforma della scuola.

  8. #27
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma a cosa serve questa roba?
    Non è meglio sistemare le cose più importanti della scuola... poi vabbè, io sono la meno adatta a parlare di scuola italiana, considerando che ho frequentato delle scuola particolari prima delle superiori (scuola internazionale) però dai, credo sia più importante modernizzare istituti, programmi ecc.... il grembiule è secondario per me

  9. #28
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ma io non credo che questa idea abbia la pretesa o l'obiettivo di risolvere tutti questi problemi di discriminazione o di essere una "riforma della scuola"...
    Certo che il grembiulino ai bambini è secondario, anzi, terziario! Infatti è da considerarsi più come un segnale, riprendere qualcosa della scuola quando questa ancora funzionava decentemente e magari contribuire, anche solo in minima parte, a migliorare qualche problema..

  10. #29
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    riprendere qualcosa della scuola quando ancora funzionava.. e tra tutte le cose che potevano riprendere ha pensato bene di farlo con la più insignificante.. mi sa un po di metto le frange alla sella al mio "ciao" per ricordare i primi anni '80

    apprezzo il gesto, se era teso a migliorare il cesso di scuola che ci ritroviamo grazie ai ministri più incompetenti della storia della pubblica istruzione(a iniziare da letizia moratti), ma come ho già detto, di qeusto passo entro il 2399 forse ci sarà una scuola migliore

  11. #30
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Ma io non credo che questa idea abbia la pretesa o l'obiettivo di risolvere tutti questi problemi di discriminazione o di essere una "riforma della scuola"...
    Certo che il grembiulino ai bambini è secondario, anzi, terziario! Infatti è da considerarsi più come un segnale, riprendere qualcosa della scuola quando questa ancora funzionava decentemente e magari contribuire, anche solo in minima parte, a migliorare qualche problema..

    Quoto technics.

    Devi spiegarmi per quale motivo dare segnali di voler riprendere qualcosa della scuola che fu che funzionava, e non riprendere invece direttamente questo qualcosa che funzionava...

    Io un'idea ce l'avrei, che quel che si pensa che un tempo funzionava sarebbe impopolare, anche se l'opinione pubblica l'avverte e allora si cerca di dare alla gente il "profumo" della scuola di un tempo, ma non la sostanza.

    Perché tale sostanza presupporrebbe delle riforme a ben più ad ampio raggio che non la scuola stessa e porla in essere significherebbe perdere voti alle successive elezioni.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Un saluto a tutti,ma proprio tutti!
    Da Marmalade Boy nel forum Argomento libero
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 9/8/2005, 15:17