ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

e la privacy

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito e la privacy

    NEW YORK - Lasciate ogni pudore voi che entrate. Il consiglio è d'obbligo per tutti i turisti italiani che questa estate si preparano a trascorrere le vacanze negli Stati Uniti, attratti dal dollaro debolissimo. All'arrivo negli aeroporti statunitensi, infatti, anche loro saranno costretti a passare attraverso i nuovissimi
    body scanner che controllano i passeggeri guardandoli nudi ai raggi X. Chi si rifiuta, verrà perquisito manualmente.




    Gli speciali apparecchi in grado di guardare sotto i vestiti dei viaggiatori al controllo sicurezza sono già una realtà in alcuni dei più importanti e affollati scali americani, tra i quali Los Angeles,Baltimora, Denver, Albuquerque e New York. E a breve entreranno in funzione anche negli aeroporti di Dallas, Detroit, Las Vegas, Miami e Washington DC. Utilizzando la sofisticatissima tecnologia del «Whole Body Imaging» (l'immagine del corpo intero), questi potenti e sofisticati scanner a raggi infrarossi sono in grado di individuare oggetti sospetti sul corpo dei passeggeri attraverso immagini in bianco e nero visualizzate sui monitor degli addetti ai controlli di sicurezza aeroportuali.


    Inutile opporre resistenza, anche se il controllo è facoltativo, perché chi lo fa va incontro a un «pat-down», una perquisizione accuratissima. La nuova «macchina della verità » verrà usata indistintamente per tutti: uomini, donne, vecchi e bambini. Uomini d'affari e casalinghe, militari e studenti, disoccupati e persone del clero. In sostanza gli apparecchi, che saranno installati alle porte d'ingresso dei maggiori aeroporti, fotograferanno le immagini del vostro corpo «senza veli», penetrando oltre la coltre dei vestiti per riuscire ad individuare armi, esplosivo od altri oggetti pericolosi che con i normali metal detector non vengono identificati. Trentotto apparecchi in totale saranno messi in funzione nelle prossime settimane e sarà quindi impossibile eluderli.


    Com'era da immaginarsi, la loro introduzione è stata accompagnata da polemiche violente contro la Transportation Security Administration (Tsa) da parte delle organizzazioni per la difesa dei diritti individuali che l'hanno bollata come l'ennesima ingerenza dell'amministrazione Bush nella privacy dei cittadini. «È un'intrusione eccessiva e una violazione della privacy dei passeggeri», punta il dito il portavoce delle Aclu, la storica American Civil Liberties Union, l'Unione delle libertà civili americane. Barry Steinhardt incalza: «In questo modo si crea un precedente gravissimo, che porterà a un uso indiscriminato di questo tipo di scanner anche nelle stazioni ferroviarie, negli stadi e perfino nei posti di lavoro. Si avvera così l'incubo del Grande Fratello, con un'America nella quale tutti quanti saremo spiati e controllati da un occhio invisibile ».


    La Tsa ribatte assicurando che «la privacy dei viaggiatori sarà rispettata» e non ci sarà nessuna violazione. I volti dei passeggeri che si sottopongono ai raggi X dell'apparecchio vengono infatti criptati e le immagini dei loro corpi nudi sono immediatamente cancellate una volta appurato che sugli aerei saliranno solo individui a prova di body scanner. «Volenti o nolenti, questa è la tendenza del futuro», mette in guardia James Schear, direttore dei servizi di sicurezza della Tsa. «È l'unico metodo per andare veramente a fondo nei controlli, rendendoli sempre più perfetti. E nell'era del terrorismo globale - aggiunge - non abbiamo altra scelta. E comunque la maggior parte dei passeggeri non ha manifestato nessuna obiezione, proprio in virtù della maggiore sicurezza ». Secondo gli addetti ai lavori l'arrivo dei body scanner è destinato a segnare il tramonto dei metal detector anche nel resto del mondo. Italia inclusa.(corriere.it)
    ------------------
    la sicurezza vale questo sacrificio oppure siamo di fronte alla realizzazione della società pervista da 1984?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Ma vaffanculo anche alla privacy

    Quando le immagini sono viste dal poliziotto di turno o non trasmesse in streaming su internet non vedo dov'è il problema. Non me ne frega nulla .

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    questa estate vado in florida, vi sapro' dire come va se ritorno vivo... mio cugino pero' mi ha detto che non controllano tutti.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mi importa poco che guardino per un attimo cosa ho sotto i vestiti, se grazie a questo sistema riescono a guardare la pistola nascosta nella giacca di quello davanti o dietro di me mentre stiamo salendo in un aereo o mentre siamo al lavoro........onestamente è uno prezzo che ritengo accettabile.

  6. #5
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Tanto i kamikaze hanno adottato una nuova strategia, andranno a fare i piloti per l'alitalia, stipendio da suicidio.

  7. #6
    FdT-dipendente
    31 anni da Lodi
    Iscrizione: 23/5/2006
    Messaggi: 1,222
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Voglio lavorare in un posto come quello.

  8. #7
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Mi importa poco che guardino per un attimo cosa ho sotto i vestiti, se grazie a questo sistema riescono a guardare la pistola nascosta nella giacca di quello davanti o dietro di me mentre stiamo salendo in un aereo o mentre siamo al lavoro........onestamente è uno prezzo che ritengo accettabile.
    pienamente d'accordo

  9. #8
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Mi importa poco che guardino per un attimo cosa ho sotto i vestiti, se grazie a questo sistema riescono a guardare la pistola nascosta nella giacca di quello davanti o dietro di me mentre stiamo salendo in un aereo o mentre siamo al lavoro........onestamente è uno prezzo che ritengo accettabile.
    Quoto ^^.

    Raggi x? ma non fanno male? -.-

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Quoto ^^.

    Raggi x? ma non fanno male? -.-
    Beh qui si entra nel tecnico e io no so nulla

    Detto questo fanno male (possono far male) se uno li fa 10 volte al giorno credo. Altrimenti non fanno nulla e in ogni caso in un periodo senza raggi il corpo si depura.

  11. #10
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Mi importa poco che guardino per un attimo cosa ho sotto i vestiti, se grazie a questo sistema riescono a guardare la pistola nascosta nella giacca di quello davanti o dietro di me mentre stiamo salendo in un aereo o mentre siamo al lavoro........onestamente è uno prezzo che ritengo accettabile.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. violazione privacy
    Da Scottish nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/1/2008, 23:47
  2. leggere i bigliettini: violazione della privacy?
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 4/10/2006, 18:33