Ci dimentichiamo che in Italia a partire dal centro per arrivare a destra i partiti sono cattolici e quindi i consigli del Papa sono oro. Non dimentichiamoci signori miei che il Papa ha fatto tanto bene e, data la sua cultura, le sue dichiarazioni e soprattutto i suoi consigli sono importantissimi!
Il compito del papa è dire quello che è giusto o sbagliato per chi decide di seguirlo, è così da 2000 anni.
La critica non è rivolta al papa, ma ai politici, che non dovrebbero legiferare sulla base delle parole del papa. Le leggi stabilisicono diritti e doveri validi per tutti i cittadini, e "tutti i cittadini" è più generale rispetto a "i cittadini cattolici".
Si hai ragione. Ma....
...ma se molte persone sono cattoliche in Italia è ovvio che i politici cercano di essere nelle "grazie" di questo gruppo perchè è una bella percentuale
Inoltre mi sembra giusto che ci siano dei partiti cattolici, vengono votati come tutti gli altri. Se, a maggior ragione, sono fondamentali non vedo perchè discutere sempre se poi fanno scelte "vicine" alla Chiesa. Se vengono votati....
Il miracolo economico spagnolo è stato un crescendo dalla fine del Franchismo fino a oggi.
Attribuire i meriti a questo o a quello, evidenziandone poi la militanza politica, è un modo di fare tutto italiano.
In Spagna la vera forza è stata una comunione di intenti fra i governi che si sono succeduti.
Non dimenticare che prima di Aznar ci sono state 3 legislature con maggioranza PSOE.
E' vero che prima dell'avvento di Aznar ci fu una crisi politica culminata anche in alcuni scandali da parte di due componenti del psoe, però stiamo parlando di cose che se le riferisci alla triste realtà nostrana diventano delle bazzecole (ci furono due esponenti del psoe legati a scandali di tipo sessuale, un pedofilo e un puttaniere, credo...).
Col tuo modo di dire (meriti di Aznar, demeriti degli altri) avvalori il modo italiano di far politica, dove ogni legislatura pensa solo a se stessa dimentica dell'esistenza di un prima e di un dopo.
Non esiste una società importante su cui si basa l'economia dell'Italia, che non veda le più importanti cariche rimpiazzarsi a ogni legislatura, cosa che in spagna non avviene.
Se la prendiamo nel modo del w aznar abbasso zapatero o viceversa, non risolveremo mai la questione italiana nemmeno prendendo come esempio la bella realtà spagnola.
Non ho detto "Abbasso Zapatero", anzi l'ho elogiato perchè sta governando bene.....ma non è neanche giusto dimenticarsi chi ha fatto la maggior parte del "lavoro sporco".....
A ciascuno i suoi meriti. Se uno sbaglia, lo si esponga a pubblica gogna....se uno fa bene, è A LUI che devono andare i meriti, non a chi è venuto prima o a chi è venuto dopo. La Spagna come la conosciamo oggi è diventata così soprattutto per merito di Aznàr.
E se io fossi al posto suo mi girerebbero i coglioni ad essere accomunato a tutti gli altri, dopo che grazie al mio lavoro il mio Paese è diventato MOLTO ma MOLTO migliore
per me un termine di confronto tra Italia e Spagna sarà possibile quando l'economia spagnola finirà di essere drogata dal mercato immobiliare e delle costruzioni non puoi incrementare il pil solo facendo eco mostri e costruire alberghi su alberghi per chilometri e poi dire che il tuo prodotto interno lordo sta per raggiungere l'italia perchè allora una volta che finisce la spinta dell'ediliza che si fa? Se si deve fare un confronto tra irtalia e Spagna facciamolo depurato da questo fattore economico e allora si che avremo dati obbiettievi di confronto economico.
Ma forse la Spagna ci sta superando perche ha una classe politica "non pappona" e sa fa lavorare il cervello e le poche risorse le usa meglio evitando usando 10 come fosse 100 e noi il 100 come fosse il 5 pensate agli sprechi sociali, economici e politici, forse se in italia si rubasse di meno e non ci fossero politiche clientelari e e i nostri imprenditori ossassero di piu al livello di innovazione o di politiche commericli forse potremmo competere con paesi come la germania e la francia , ma invece preferiamo piangerci adosso , incapaci di gestire l'alitalia e per salvare dei posti cancelliamo i finanziamenti alla ricerca e quindi investire nel futuro.
adesso stiamo alla seconda legislatura di Zp
per qualcosa lo abbiam eletto....
(sempre meglio di Rajoy è )
Su questo non ci piove, come nella TUA ( ) Roma. Alemanno potra cominciare a sistemare i vari problemi che ci sono (e speriamo lo faccia) ma deve imbastire un lavoro che durerà oltre la sua legislatura.
Per il resto anche in Italia dovrebbe esserci più continuità. Ogni governo quando va su impiega un paio di anni per togliere e rifare ciò che ha fatto il governo precedente