Twix porca paletta è inutile che che dici che invidi il loro sistema politico/governo/premier.
Loro non sono comunisti. In Italia c'è l'unica sinistra che dipende dal comunismo ed è per quello che non riesce a fare nulla o cmq quello che fa lo fa male. Non girarci attorno.
Per il resto quoto darkness. Vi dimenticate di Aznar ma una crescita (in tutto) come ha avuto la Spagna non l'ha fatta solo Zapatero. Non ci vogliono solo 5/6 anni (non si preciso quando è salito Zapatero).
Inoltre Zapatero non è assolutamente paragonabile al mortadella, a Veltronio o a qualsiasi altro politico italiano di area centro-sx.
Non ho detto questo e tantomeno ho detto che la Spagna è comunista.
Volevo dire che un governo come quello spagnolo, tedesco,ecc... cioè una sinistra come quella che è in Europa non c'è in Italia. E quindi non potrà esserci un governo anche qui così. E perchè qui in Italia c'è ancora la sx comunista. In quei paesi invece non c'è.
Qui in Italia, a differenza degli altri stati (che non a caso sono + avanti di noi) dobbiamo ancora privilegiare le scelte dei politici per le questioni che in realtà dovrebbero essere bipartisan (es. sicurezza). Negli altri paesi la differenza è principalmente economica (differenza se scegliere uno o l'altro partito), può essere nei rapporti internazioni ed in altre questioni.
Non so se mi sono spiegato meglio
Guardare che comunque la sinistra europea, specie quella spagnola, è molto più "di sinistra" del PD; su molti argomenti è anzi più vicina alla (morente) Sinistra Arcobaleno (che, ingenuamente, cercava proprio di rifarsi ai socialisti di Zapatero).. Pensiamo al fatto che il PD non riesce a prendere una posizione su temi come le coppie di fatto ed altri temi etici; e qualora la dovesse prendere, sarebbe di certo una posizione più restrittiva e "conservatrice" di quella che potrebbe essere la posizione di un partito conservatore europeoXD
Esempio: Cameron, leader del partito conservatore inglese, che ha aperto alla legalizzazione delle droghe leggere. Vi immaginate un leader del Pdl, o anche del Pd, che esprime questo pensiero?
Su molte cose, nel bene e nel male, arriviamo sempre trent'anni dopo, è inutile.
Il leader conservatore inglese ha aperto alla liberalizzazione delle droghe leggere?
Cioè, il partito che tanti anni fa portò in cima MARGARET THATCHER, ora invece vuole liberalizzare le droghe?
Azzo, stiamo veramente messi male......
il mondo è una merda
Tory contender calls for more liberal drug laws - UK Politics, UK - The Independent
Questo non è indipendente dal fatto che Cameron stesso era un bel drogato in giuoventùXD
Comunque i Tory si sono molto svecchiati e "spostati a sinistra" in questi ultimi tempi, proprio per sfruttare al massimo il momento di debolezza del glorioso Labour, per intercettare qualche elettore laburista deluso, direi.
D'altronde paese che vai, egemonia che trovi. Lì la destra si sposta a sinistra, nell'Italia vaticana la sinistra si sposta a destra (PCI ---> DS ---> PD)..