Quote:
Quelli sono i fasci di combattimento, i RAS, e le squadriglie di azione che comunque accetterei volentieri che pattugliassero certi quartieri della mia città che sembrano dei immensi coffee shop all'aperto, il fascismo è reato, l'essere fascista è reato, ma questo toglie comunque la libertà di opinione all'uomo, l'ideale fascista non è reato, essere fascista in questi giorni non significa commettere gli errori del passato.
Per la serie "conosci cio' in cui credi". Lungi da me il volerti coinvolgere nella mia pseudo-semi-quasi ideologia perversa, quindi non credere che voglia convincerti di qualcosaltro. Pero', i fasci di combattimento erano squadre di fascisti che andavano in giro a legnare i comunisti, o comunque quelli che erano contro il partito. E saccheggiavano, oooh se saccheggiavano. Azioni come quelle della notte dei cristalli non erano poi cosi' insolite, solo che al posto degli ebrei c'erano gli avversari politici. Il fascismo si e' imposto con la violenza. L'essere fascista, essere chiamato fascista, ed inneggiare a Mussolini E' commettere gli stessi errori del passato.
Quote:
Il programma del fascismo non è certo spesso quanto "Il capitale" di Marx, ma c'è, condivisibile o no che sia, quindi è comunque un'ideologia con cui confrontarsi. Come tutte le ideologie estremiste e non, ha fatto danni e cose buone.
Idem il comunismo, anche se in modi diversi
Sta ad ognuno di noi stabilire quale preferisce fra i due, ma a rigor di logica anche il comunismo a maggior ragione potrebbe liquidarsi come una "violenza organizzata", considerando che la presa del potere nasce con una rivoluzione di portata molto più ampia rispetto a quella che portò al potere Mussolini in Italia.
E considerando anche che PERSONALMENTE se proprio devo scegliere, il comunismo lo boccio pure come ideale teorico oltre che nelle sue applicazioni pratiche.....ma questa, ribadisco, è un'opinione personale
Avevo detto io che si finiva sempre a parlare di comunismo! Ebbene, ti rivelero' che non esistono soltanto Comunismo e Fascismo. Questo bipolarismo ha fatto male in Italia, soprattutto perche' le persone crescono con questa idea in testa: "o sono fascio, o sono sinistroide.. al massimo di centro". Non bisogna per forza scegliere tra le due cose, non bisogna per forza adattare il proprio "credo" a qualcosa di gia' esistente. Credere che il fascismo sia lo stare piu' sicuri a casa propria, e' completamente sbagliato. Confrontare sempre il fascismo col comunismo, per difenderlo non ha senso. Il fascismo e' sbagliato, gia' visto, gia' giudicato. Almeno cambiategli nome..
Quote:
Perchè vuoi forse dirmi che la società d'oggi non è violenta? eppure non siamo sotto una dittatura fascista mi pare.....oltre al fatto che il fascismo a un suo idale, che sta nell'unione del paese, nel aiutarsi reciprocamente per far crescere la nazione, infatti una spiga da sola non può far nulla, ma unite (appunto nel fascio) sono indistruttibili......io non sono fascista, ma come ci sono state cose orribili (quasi tutte a causa dell'alleanza con la Germania, l'errore più grande di Mussolini), si deve ammettere che ci sono state pure cose buone ....per quanto riguarda la storia della canzone, solo le cose che a voi fanno comodo non sono offese gratuite!
La societa' non e' violenta piu' di quanto non lo sia l'uomo. C'e' differenza tra il reprimere la violenza con altra violenza e l'educare l'uomo alla non violenza. Certo, la prima e' piu' facile.. ma come si muove una carta, casca tutto il castello. E' fragile, e' effimero, e' inutile.
Dire che Mussolini ha fatto cose cattive come ha fatto anche cose buone e' quanto di piu' lampante si potesse tirar fuori per dimostrare quanto la societa' sia caduta in basso. Ma cavolo, anche Jack lo squartatore avra' aiutato una vecchietta a sorreggerti sul bastone, avra' detto un "grazie" o avra' dato una carezza. Ma questo non vuol dire niente.
Per la canzone.. a me sembra che la provocazione sia riuscita. Purtroppo si fatica sempre a rendersi conto che il fascista e' quel fichettino inamidato tutto turgido e indurito, che se ne va per la strada tutto fiero ed impettito e che si sente virile, atletico e purista e bla bla bla. Ma con questo non ho detto "viva i 99 posse". A me stanno pure sul culo..
ps. scusate se non sono riuscito a mettere i nomi nel quote, non me li prendeva. Spero che sappiate riconoscervi, vi ho risposto in ordine. :)