Vengono tolti al proprietario del mezzo...amenoche il conducente non dica "guidavo io"Originariamente inviata da Guru's Way
Vengono tolti al proprietario del mezzo...amenoche il conducente non dica "guidavo io"Originariamente inviata da Guru's Way
I carabinieri se fermano, chiedono i documenti a chi giuda la macchina e di conseguenza, vengono tolti a Giovanni, perchè è lui che si deve preoccupare di far allacciare le cinture ai suoi passeggeri.
Se Giovanni è neopatentato, gli verranno scalati il doppio dei punti... almeno, mi sembra.
Il conducente deve assicurarsi che i passeggeri abbiano le cinture allacciate, quindi i punti verrebbero tolti a Giovanni.
Almeno per quello che ne so.
Leggendo dal sito della polizia di stato, sembrerebbero stare così le cose:
Se colui che non si mette la cintura è un minore, risponde il conducente o il tutore del minore, se presente, con multa e 5 punti di patente.
Se invece chi non si mette le cinture è "adulto e vaccinato", sono fatti suoi, che è la cosa che pensavo io.
A suggello di ciò metto questi due link. Esaminateli, e se ho interpretato male ditemelo
Spero abbiate Acrobat Reader o qualcosa di simile
http://www.poliziadistato.it/pds/pri...coli_punti.pdf
http://www.poliziadistato.it/pds/str...lla_strada.pdf
Il secondo è molto lungo, partite dal primo, così poi sul secondo cercate subito l'articolo che vi interessa
Se ho interpretato bene ciò che ho letto, non credo affatto sia cosìOriginariamente inviata da duedipikke
Credo che questa questione sia stata risolta da una sentenza della Cassazione chiamata a pronunciarsi proprio su un fatto del genere. In base a questa sentenza, i punti vengono sottratti a Giovanni, ossia al guidatore del mezzo, perchè è stato stabilito che sia sua responsabilità assicurarsi che tutti i passeggeri abbiano allacciato le cinture.
Ora, non ricordo assolutamente dove ho letto questa sentenza, e invece della Cassazione avrebbe potuto essere il TAR, quello di cui sono sicura è l'esito della sentenza che è quanto ho detto prima, anche se temo con alcune imprecisioni...
I punti vengono tolti sicuramente a Giovanni. Se pietro fosse minorenne non potrebbero farglieli togliere e tantomeno potrebbero fargli una multa. E' tutto a carico di Giovanni.
Strano, io quei link li avevo interpretati diversamente
Si, il doppio dei punti viene sclalato prima dei 3 anni di patenteOriginariamente inviata da Rum e Cocaina