Vengono tolti al proprietario del mezzo...amenoche il conducente non dica "guidavo io"Quote:
Originariamente inviata da Guru's Way
Visualizzazione stampabile
Vengono tolti al proprietario del mezzo...amenoche il conducente non dica "guidavo io"Quote:
Originariamente inviata da Guru's Way
I carabinieri se fermano, chiedono i documenti a chi giuda la macchina e di conseguenza, vengono tolti a Giovanni, perchè è lui che si deve preoccupare di far allacciare le cinture ai suoi passeggeri.
Se Giovanni è neopatentato, gli verranno scalati il doppio dei punti... almeno, mi sembra.
Il conducente deve assicurarsi che i passeggeri abbiano le cinture allacciate, quindi i punti verrebbero tolti a Giovanni.
Almeno per quello che ne so.
Leggendo dal sito della polizia di stato, sembrerebbero stare così le cose:
Se colui che non si mette la cintura è un minore, risponde il conducente o il tutore del minore, se presente, con multa e 5 punti di patente.
Se invece chi non si mette le cinture è "adulto e vaccinato", sono fatti suoi, che è la cosa che pensavo io.
A suggello di ciò metto questi due link. Esaminateli, e se ho interpretato male ditemelo :)
Spero abbiate Acrobat Reader o qualcosa di simile :D
http://www.poliziadistato.it/pds/pri...coli_punti.pdf
http://www.poliziadistato.it/pds/str...lla_strada.pdf
Il secondo è molto lungo, partite dal primo, così poi sul secondo cercate subito l'articolo che vi interessa ;)
I punti vengono tolti a giovanni,sono sicuro al 100%
Se ho interpretato bene ciò che ho letto, non credo affatto sia così :roll:Quote:
Originariamente inviata da duedipikke
Credo che questa questione sia stata risolta da una sentenza della Cassazione chiamata a pronunciarsi proprio su un fatto del genere. In base a questa sentenza, i punti vengono sottratti a Giovanni, ossia al guidatore del mezzo, perchè è stato stabilito che sia sua responsabilità assicurarsi che tutti i passeggeri abbiano allacciato le cinture.
Ora, non ricordo assolutamente dove ho letto questa sentenza, e invece della Cassazione avrebbe potuto essere il TAR, quello di cui sono sicura è l'esito della sentenza che è quanto ho detto prima, anche se temo con alcune imprecisioni...
I punti vengono tolti sicuramente a Giovanni. Se pietro fosse minorenne non potrebbero farglieli togliere e tantomeno potrebbero fargli una multa. E' tutto a carico di Giovanni.
Strano, io quei link li avevo interpretati diversamente :roll:
Si, il doppio dei punti viene sclalato prima dei 3 anni di patente :)Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina