Hmmm...mi sa che veramente eri in uno stato assurdo pochi giorni fa, e oggi no. Anche questo è un discorso molto sensato, su cui mi sento di essere parecchio d'accordoOriginariamente inviata da John Galliano
Hmmm...mi sa che veramente eri in uno stato assurdo pochi giorni fa, e oggi no. Anche questo è un discorso molto sensato, su cui mi sento di essere parecchio d'accordoOriginariamente inviata da John Galliano
allora non capisci un cazzo davvero... ma leggi quello che ho scritto?Originariamente inviata da fricchettone
in quella morale di giustizia è inclusa ovviamente il non fare quello che dici tu..il fai come dico io è il comportarsi secondo una morale di giustizia, il che sarebbe consigliabile sia a cristiani che ha non cristiani... non è un fa come dico io, vai sempre a messa, di la comunione tutte le volte.. qua e la.. ci credi e professi con la tua frequenza se vuoi professare, ma la fede è indipendente da ogni rituale (anche se strettamente connessi)
ma tu caro fricchettone, come molti della tua specie ( è questo che odio di voi ) avete il paraocchi e anche quando uno le cose ve le spiega, continuate per la vostra strada, perchè non capite un emerito c... di quello che vi si dice
verissimo riguardo la questione del capitalismo.. la chiesa pero ha anche altri principi, a cui vanno nettamente in contrasto posizioni di estrema sinistra.. tu stesso sei un misto stando a come la pensi.. (ed anch'io ritengo di esserlo piu o meno)Originariamente inviata da John Galliano
e poi è il comunismo che ha rifiutato l'oppio dei popoli di marx, per la chiesa è stata una scelta obbligata..
è vero che sensatissimo, ma trova perfettamente la sua risposta, non è un enigna specie se si pensa anche all'evoluzione della storia e anche all'istituzione di chiesa ambiziosa nel suo potere temporaleOriginariamente inviata da darkness_creature
sì ma il binomio cristianesimo-capitalismo è vecchio, molto più di marx, basti pensare al calvinismo e al cristianesimo che andavano a braccetto non mi ricordo dove e non mi ricordo quando, però max weber ha scritto un saggio su questo.Originariamente inviata da Akemi
in realtà i principi morali base del comunismo e del cristianesimo sono identici, ovvero solidarietà, amore, rispetto, aiuto reciproco, altruismo... poi per quanto riguarda quelli metafisici è tutto un altro discorso.
io non sono un misto, ho semplicemente le mie idee e non mi va di rinunciare ad alcune di essere per inserirmi o a destra o a sinistra.
Ciò non toglie che, droghe a parte, tu certo di sinistra non puoi essere definitoOriginariamente inviata da John Galliano
e chi ti dice niente.. ti sto dicendo proprio questo.. i motivi di quello che non riesci a spiegare sono tutti ravvisabili nella storia e solo apparentemente sono enigmiOriginariamente inviata da John Galliano
lo soOriginariamente inviata da Akemi
se parlate della religione che probabilmente conoscete di più, ovvero quella cristiana cattolica, è sbagliatissimo dire che dio e chiesa sono concetti separati. che si può onorare dio anche senza andare a messa. falso! lo dice un comandamento, ovvero "ricordati di santificare le feste": un buon credente è un buon praticante.
chiaro, ognuno (compresa me) ha un suo modo di credere (o meno) in un dio, ma forse questo non vuol dire essere credente...
ovvio che la politica è sempre in contrasto, per l'una o l'altra idea, con la religione "ideale", originaria, come volete chiamarla... innanzitutto perchè la politica si evolve con i tempi mentre i comandamenti sono sempre quelli da 2000 anni ormai, poi perchè la politica è fatta di esseri umani, talvolta senza scrupoli, che sicuramente non aspirano alla purezza e alla bontà d'animo ma al potere e alla grandezza. che corrompono, sbagliano, peccano e fanno guerre, ma che la domenica vanno dal papa a baciargli la mano.
per questo, credo poco nella chiesa che accetta queste cose per avere un sostegno politico, e credo poco nei politici che appoggiano la chiesa per lo stesso motivo. oltretutto, detesto l'influenza che il vaticano ha sulla nostra politica: credo che sia uno degli ostacoli più grandi al rimodernamento sociale dell'italia
Dio non esiste, ma se esistesse sarebbe un grandissimo strònzo!!