ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 98

LA CHIESA

  1. #21
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    è meno impegnativa perchè noi abbiamo deciso di renderla meno impegnativa... per esempio adesso nella politica italiana la religione è difesa dalla destra: tutto ciò sembrerebbe assurdo se stessimo parlando del vero cattolicesimo, quello delle origini, visto che il capitalismo è in netto contrasto con la dottrina di cristo. Invece a quanto pare sembra essere normale che sia la destra a difendere la religione cristiana, perchè? Perchè non è più la religione di un tempo, ora il cristianesimo è stato modificato a seconda degli interessi di chi vi ha aderito in questi 2 millenni.
    Hmmm...mi sa che veramente eri in uno stato assurdo pochi giorni fa, e oggi no. Anche questo è un discorso molto sensato, su cui mi sento di essere parecchio d'accordo


  2. # ADS
     

  3. #22
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fricchettone

    a parte ke ho detto TUTTE LE RELIGIONI e cmq nn è cosi...troppo facile dire sono cristiano xò moccolo ogni minuto nn vo mai a messa mando a fanculo i mi genitori scopo prima del matrimonio bevo come un turco e ogni tanto rubo qualcosina....xò ogni 5 mesi mi confesso!!

    nn è cosi...
    allora non capisci un cazzo davvero... ma leggi quello che ho scritto?

    il fai come dico io è il comportarsi secondo una morale di giustizia, il che sarebbe consigliabile sia a cristiani che ha non cristiani... non è un fa come dico io, vai sempre a messa, di la comunione tutte le volte.. qua e la.. ci credi e professi con la tua frequenza se vuoi professare, ma la fede è indipendente da ogni rituale (anche se strettamente connessi)
    in quella morale di giustizia è inclusa ovviamente il non fare quello che dici tu..

    ma tu caro fricchettone, come molti della tua specie ( è questo che odio di voi ) avete il paraocchi e anche quando uno le cose ve le spiega, continuate per la vostra strada, perchè non capite un emerito c... di quello che vi si dice

  4. #23
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    è meno impegnativa perchè noi abbiamo deciso di renderla meno impegnativa... per esempio adesso nella politica italiana la religione è difesa dalla destra: tutto ciò sembrerebbe assurdo se stessimo parlando del vero cattolicesimo, quello delle origini, visto che il capitalismo è in netto contrasto con la dottrina di cristo. Invece a quanto pare sembra essere normale che sia la destra a difendere la religione cristiana, perchè? Perchè non è più la religione di un tempo, ora il cristianesimo è stato modificato a seconda degli interessi di chi vi ha aderito in questi 2 millenni.
    verissimo riguardo la questione del capitalismo.. la chiesa pero ha anche altri principi, a cui vanno nettamente in contrasto posizioni di estrema sinistra.. tu stesso sei un misto stando a come la pensi.. (ed anch'io ritengo di esserlo piu o meno)

    e poi è il comunismo che ha rifiutato l'oppio dei popoli di marx, per la chiesa è stata una scelta obbligata..

  5. #24
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Hmmm...mi sa che veramente eri in uno stato assurdo pochi giorni fa, e oggi no. Anche questo è un discorso molto sensato, su cui mi sento di essere parecchio d'accordo
    è vero che sensatissimo, ma trova perfettamente la sua risposta, non è un enigna specie se si pensa anche all'evoluzione della storia e anche all'istituzione di chiesa ambiziosa nel suo potere temporale

  6. #25
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Akemi

    verissimo riguardo la questione del capitalismo.. la chiesa pero ha anche altri principi, a cui vanno nettamente in contrasto posizioni di estrema sinistra.. tu stesso sei un misto stando a come la pensi.. (ed anch'io ritengo di esserlo piu o meno)

    e poi è il comunismo che ha rifiutato l'oppio dei popoli di marx, per la chiesa è stata una scelta obbligata..
    sì ma il binomio cristianesimo-capitalismo è vecchio, molto più di marx, basti pensare al calvinismo e al cristianesimo che andavano a braccetto non mi ricordo dove e non mi ricordo quando, però max weber ha scritto un saggio su questo.

    in realtà i principi morali base del comunismo e del cristianesimo sono identici, ovvero solidarietà, amore, rispetto, aiuto reciproco, altruismo... poi per quanto riguarda quelli metafisici è tutto un altro discorso.

    io non sono un misto, ho semplicemente le mie idee e non mi va di rinunciare ad alcune di essere per inserirmi o a destra o a sinistra.

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano



    io non sono un misto, ho semplicemente le mie idee e non mi va di rinunciare ad alcune di essere per inserirmi o a destra o a sinistra.
    Ciò non toglie che, droghe a parte, tu certo di sinistra non puoi essere definito

  8. #27
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    sì ma il binomio cristianesimo-capitalismo è vecchio, molto più di marx, basti pensare al calvinismo e al cristianesimo che andavano a braccetto non mi ricordo dove e non mi ricordo quando, però max weber ha scritto un saggio su questo.

    e chi ti dice niente.. ti sto dicendo proprio questo.. i motivi di quello che non riesci a spiegare sono tutti ravvisabili nella storia e solo apparentemente sono enigmi

  9. #28
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Akemi
    e chi ti dice niente.. ti sto dicendo proprio questo.. i motivi di quello che non riesci a spiegare sono tutti ravvisabili nella storia e solo apparentemente sono enigmi
    lo so

  10. #29
    FdT quasi assuefatto
    Donna 38 anni da Vicenza
    Iscrizione: 8/3/2005
    Messaggi: 312
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    se parlate della religione che probabilmente conoscete di più, ovvero quella cristiana cattolica, è sbagliatissimo dire che dio e chiesa sono concetti separati. che si può onorare dio anche senza andare a messa. falso! lo dice un comandamento, ovvero "ricordati di santificare le feste": un buon credente è un buon praticante.
    chiaro, ognuno (compresa me) ha un suo modo di credere (o meno) in un dio, ma forse questo non vuol dire essere credente...
    ovvio che la politica è sempre in contrasto, per l'una o l'altra idea, con la religione "ideale", originaria, come volete chiamarla... innanzitutto perchè la politica si evolve con i tempi mentre i comandamenti sono sempre quelli da 2000 anni ormai, poi perchè la politica è fatta di esseri umani, talvolta senza scrupoli, che sicuramente non aspirano alla purezza e alla bontà d'animo ma al potere e alla grandezza. che corrompono, sbagliano, peccano e fanno guerre, ma che la domenica vanno dal papa a baciargli la mano.
    per questo, credo poco nella chiesa che accetta queste cose per avere un sostegno politico, e credo poco nei politici che appoggiano la chiesa per lo stesso motivo. oltretutto, detesto l'influenza che il vaticano ha sulla nostra politica: credo che sia uno degli ostacoli più grandi al rimodernamento sociale dell'italia

  11. #30
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Dio non esiste, ma se esistesse sarebbe un grandissimo strònzo!!

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Chiesa VS Letteratura
    Da Pajett92 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 13:12
  2. In chiesa
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/5/2006, 14:00
  3. Battute da Chiesa
    Da Marmalade Boy nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/6/2005, 12:10