Io nella vita, non seguo ideologie umane (e quindi sempre imperfette, come la storia ha sempre dimostrato) ma cerco (non sempre ci riesco, ovvio) di seguire la strada di chi, più di 2000 anni fa, disse "Io sono la Via, la Verità e la Vita". Oggi, il Suo messaggio è incarnato nella Chiesa e quindi, con tutti i miei limiti, seguo questa strada. Chi si professa cattolico, non ha altre "verità" da seguire.
ma la famosa verità di chi disse "Io sono la Via,la Verità e la Vita" è una verità manipolata,riportata e modificata da centinaia di persone umane come me e te,vissute centinaia di anni dopo di lui....Quindi anche se dici di non seguirla,tu segui in'ideologia umana...
Penso che si sia capito che sono di destra.
Alcuni miei pensieri li condivido con il PDL, altri(molti) con la Lega.
mi raccomando....ora datemi reputazioni negative perchè non sono comunista eh
Centinaia di persone non direi: gli evangelisti sono solo 4. E dato che, anche da un punto di vista storico, si è dimostrata l'esistenza di Gesù di Nazareth, la Fede è appunto credere in ciò che ha detto. E poi, scusa, non mi sembra che il messaggio della Chiesa (e quindi di Cristo) non sia condivisibile da tutti: si basa fondamentalmente sull'Amore. Non vedo perchè non seguirlo. A me sembra ragionevole.
ma scusami, no perché io su come si crea l'identità culturale italiana c'ho un esamino da 12 crediti. xD mi sa che l'idea d'Italia, anche se molto meno moderna, esiste da tempi memorabili.
addirittura sotto gli antichi romani, gli abitanti "italici" avevano privilegi particolari, quindi non mi sembra che sia stata fatta un'accozzaglia di popoli che non c'entravano nulla l'uno con l'altro.
per me c'è del male in un paese unico a fare gli interessi di solo una parte del territorio e di mandare a ******* l'altra, dove si mangia e si stramangia dall'unità, perché noi qua passiamo per mafiosi, voi lì per i santi a cui vengono tolti i soldi. ma ai vostri politici del nord, i soldi vengono dai nostri mafiosi, del sud. e chiediti perché son riusciti ad eliminare una cosa della portata delle brigate rosse, e non la mafia. e poi vediamo chi mangia su chi, e quanto vale curarsi solo del nord.
ok, diciamo che per me la lega, per quanto mi scateni un senso di orrore, può essere considerato un movimento sociale senza possibilità d'appello, ma assolutamente non un movimento politico che si fondi su ideologie vere e proprie.
per quanto riguarda le due rivoluzioni, non dimentichiamo che al di là di tutto, lo stampo economico comunque era strettamente collegato ad una questione di malessere sociale.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
esatto....ma vabbè...ognuno crede in quello che gli fa comodo credere...
io sono completamente Ateo,ma ho forti in me il valore di onestà,amicizia,giustizia..e non certo perchè me lo hanno imposto 4 (o 400) persone....che tra parentesi a loro volta si sono ispirati a filosofie molto piu antiche di loro e di Cristo.
E' proprio questo il punto. Se i valori in cui si crede non sono ancorati a qualcosa di solido, un domani potrebbero venir meno. Perchè dovrei creder nella Giustizia oggi? (visto come il va il mondo...). perchè nell'onestà, etc.? Io, ho l'umilità di dire: l'uomo non è in grado da darsi da solo dei "punti fermi" (tutte le ideologie, si è visto, prima o poi crollano e non danno la felicità). Se permetto, dovendo scegliere, preferisco seguire li messaggio di chi ha detto di essere Figlio di Dio. Nessuno me lo ha imposto. E' l'unico modo per "tenere dritta la barra del timone in um mare di incertezze".