Half, mi trasferisco in UK tra circa 5 mesi. Se avessi cosi' tanti problemi con la Brexit andrei in un altro posto. Hanno fatto una scelta? La rispetto, ma che la portino a termine.
Rimanere in questo stato di indeterminata transizione e' una presa per il culo per tutti.
Vedremo con che accordi usciranno, perche' a me sembra che vogliano mantenere diritti e privilegi, perdendo i doveri.
Qui sembra sfuggire il piccolissimo dettaglio che uscire dalla Comunità Europea sia infinitamente meno gravoso che uscire dall'Unione Monetaria. Sono due cose totalmente distinte che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra e non sono nemmeno paragonabili.
Io penso che nessun partito, nemmeno la Lega, voglia uscire dall'euro. Semplicemente chiedono vincoli finanziari meno restrittivi da rispettare, cosicché da avere più respiro per poter attuare dei piani di ripresa economica interna.
Credo che in questi ultimi quasi vent'anni, noi italiani dovremmo ringraziare tutti di essere stati nell'euro. Immagino che crolli della lira si sarebbero verificati nel corso degli anni e che svalutazione, a fronte dei tanti scandali che ci sono stati, da Cirio a Parmalat, da quello della Banca d'Italia ai più recenti di Banca Etruria e Banca Marche e tanti altri che adesso mi sfuggono.
Il fatto è che è facile scaricare tutto sull'euro, anziché sulla corruzione che ci ha sempre rovinato da quando siamo diventati una repubblica (delle banane).
Ma perché volete dirmi che nelle nazioni senza l'euro non ci sono mai stati scandali e nemmeno un pò di corruzione?
Non sono un esperto conoscitore della politica estera mondiale, ma se guardi i paesi europei che sono fuori dall'euro, tolte per ovvie ragioni la Svizzera e la Russia, non mi sembra che ci siano queste grandi monete, sfido chiunque anche solo a farne l'elenco dei nomi...
Forse non ci saranno queste grandi monete ma intanto molti Paesi vanno piuttosto bene...vedi le nazioni scandinave, la stessa Gran Bretagna o la Repubblica Ceca.
P.S.: Pur con i suoi difetti in materia di democrazia, anche la Russia non sta affatto andando male.
CDicendo grandi monete, intendevo dire monete che si sono rafforzate dopo l'avvento dell'euro. Tu hai citato tutte realtà che erano già forti anche prima. L'unica eccezione è la repubblica ceca.