Io, che ho fatto sia il padrone, che lo zerbino, dall'alto della mia esperienza posso mettermi nei panni di tutti.
Il problema non è che il signor HULK vuole fare il padrone delle ferriere, il sadico, e tiranneggia tutto il giorno i suoi dipendenti. Il problema è che c'è così poco lavoro che se lui fa lo stronzo tu non puoi facilmente trovarti un altro posto e mandarlo a cagare. Quella che va combattuta non è la mano libera nel licenziamento, ma la penuria assoluta di lavoro.
Negli anni '80 negli USA fallì quella che veniva considerata la compagnia di banderia nazionale, la PANAM. Lo Stato non mosse un dito per salvare l'azienda, non lo fece perché sapeva che tutti i piloti, tutte le hostess, tutti o quasi gli addetti, nel giro di poco tempo, sarebbero stati riassorbiti delle compagnie aeree concorrenti. Come infatti avvenne. Gli Stati Uniti non inniettarono decine e decini di milioni di euro per tenere in piedi un carrozzone decotto. Anche perché, là, sanno benissimo che i carrozzoni poi ci prendono gusto, e più aiuti gli dai, di più aiuti hanno bisogno.
Paese che vai, costume che trovi.
Qualcuno finisce anche in mutande ...