ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18
Like Tree1Mi piace

Energia 100% da fonti rinnovabili

  1. #1
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito Energia 100% da fonti rinnovabili

    Svezia 100% energia rinnovabile - Rischio Calcolato



    "L’articolo de La repubblica nella sezione Economia e Finanza, La Svezia dice addio al carbone: l’energia sarà rinnovabile al 100%, promette un futuro pulito per la Svezia dove la produzione di energia elettrica sarà esclusivamente rinnovabile salutando definitivamente all’energia fossile.
    L’annuncio è del premier Stefan Löfven, davanti all’assemblea generale dell’Onu: “I bambini devono crescere in un ambiente sano, privo di tossine. Combattere le sostanze nocive e far pagare chi inquina è alla base del nostro modo di fare politica”.
    La Svezia è un paese industrializzato con dieci milioni di abitanti che vuole convertirsi all’energia pulita in un arco di tempo di 20 anni seguendo l’esempio di altri paesi nordici come la Danimarca che in una normale giornata di vento il 140% del proprio fabbisogno energetico attraverso le pale eoliche esportando poi la quantità in eccesso in Germania, Svezia e Norvegia. L’Islanda il suo compito lo ha già quasi tutto completato coprendo quasi il 100% del proprio fabbisogno." (continua nel link)


    Della serie, potere è volere ... Ah, faccio notare che in pochissimo tempo, grazie agli incentivi, l'elettricità in Italia ha fonti rinnovabili ...



    ... per ben il 38%.

    Rinnovabili, Italia prima al mondo per il solare. Ma i tagli agli incentivi frenano il boom - Repubblica.it

    "Il rapporto "Comuni rinnovabili 2015" di Legambiente fotografa la crescita dell'energia pulita con 800mila impianti e il 38% dei consumi elettrici. Ma le misure fiscali del governo ostacolano questa rivoluzione nata dal basso. Premiati Campo Tures (BZ), Forlì e Celle San Vito (FG)" (continua nel link)






  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Vabbè il 38% di fabbisogno di energia di un paese con 60 milioni di abitanti è comunque il doppio del 100% di un paese con 10 milioni di abitanti eh...

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Adoro le fonti rinnovabili, il fatto è che purtroppo non sono alla mia portata e la casa non è mia. Altrimenti installerei i panneli sia per questioni legate all'ecologia, al risparmio e alla maggior sicurezza.

  5. #4
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Vabbè il 38% di fabbisogno di energia di un paese con 60 milioni di abitanti è comunque il doppio del 100% di un paese con 10 milioni di abitanti eh...
    Questa storia che la Svezia ha pochi abitanti, ovvero 8.500.000, e quindi tutto è facile da far funzionari bene non ha molto senso.

    Faccio notare che l'Albania ha solo 2.800.000 abitanti, e sappiamo tutti come sono amministrati.

    Il Giappone ha 126.000.000 abitanti, un territorio che è tutte montagne, spezzettato in isole, senza risorse naturali nel sottosuolo,ma solo spaventosi terremoti.

    E sappiamo tutti come funziona laggiù ...

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Adoro le fonti rinnovabili, il fatto è che purtroppo non sono alla mia portata e la casa non è mia. Altrimenti installerei i panneli sia per questioni legate all'ecologia, al risparmio e alla maggior sicurezza.
    Fosse per me, obbligherei tutte le case a dotarsi di un impianto fotovoltaico sul tetto.
    Diverremmo subito auto sufficienti ed esportatori netti di energia.

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Beh allora però nel mio caso dovrebbe essere il comune ad installarli a sue spese. XD

  7. #6
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Beh allora però nel mio caso dovrebbe essere il comune ad installarli a sue spese. XD
    Il posto più giusto per un pannello solare è il tuo tetto, non un campo in cui dobbiamo piantare del grano. Il tetto è il tuo. Se fai un impianto impieghi 10 anni per rifatti delle spese, di li in poi ci guadagni. Ed un impianto dura 30 anni.

    Lo Stato non ha il denaro per questo investimento. Ma può obbligati a fare questo affare.

    Gli Svedesi installano il solare. E noi niente. Ma ti pare normale?

  8. #7
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Sì ma non mi possono obbligare a mie spese, altrimenti è dittatura più assoluta. Io poi sto in una casa popolare, sarà il comune a pagare voglio sperare, le case nuove le costruiscono tutte coi pannelli, sarebbe il caso ne dotassero anche quelle più vecchie.

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 12/2/2008
    Messaggi: 634
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    e scusa un po' ma come funziona in una casa popolare?!?
    tu te la vivi, la usuri?!? e per i miglioramenti ci pensa il comune? xD
    ecco perché in Italia non andiamo da nessuna parte uhauha
    ma dai suvvia..basta aggiornarsi un po' e capire che con qualche pannello sul tetto veramente recuperi gli investimenti nel corso degli anni e c'è d'avanzo come corrente, riscaldamento e acqua calda.. xD
    quello che mi sento di aggiungere..chiunque faccia questo investimento deve essere in qualche modo tutelato da possibili fiaschi per il cattivo lavoro dove finisce pure che ci rimetti tanti soldi e ti ritrovi in continuazione con impianti rotti e bisognosi di manutenzione..a queste cose purtroppo ho assistito dai vicini..
    qualcosa che se gli effetti non sono concreti, bisogna essere rimborsato..
    e la vedo difficile..

  10. #9
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Ok che a lungo andare li riprendi pure magari, però la botta per comprarli c'è lo stesso. Io non potrei in nessun modo permettermeli. Inoltre vivo in affitto, che senso ha installarli se poi nemmeno mi rimangono?
    A Half shadow piace questo intervento

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 12/2/2008
    Messaggi: 634
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    ma anche io sono in affitto..
    ma infatti non è il nostro caso per fare un investimento del genere.. xD
    beh molti non sono in grado di impegnarsi in un investimento di questa portata..
    però con tutto lo spreco di soldi che sento in giro da parte dello stato, regioni, province e comune si potrebbe benissimo pensare ad un progetto per i cittadini di un aiuto iniziale in una certa percentuale a fondo perso e poi magari sdebitarsi col tempo consegnando un certa percentuale di energia allo stato, regioni etc..
    insomma volere è potere..ma non c'è convenienza..altrimenti poi dove si mangiano più i soldi.. xD

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Falsario imbranato sbaglia presidente sulla banconota da 100 dollari
    Da Emrys nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/3/2012, 11:43
  2. Cina: 100 km di coda, in fila da 9 giorni
    Da SteekHutzee nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 25/8/2010, 20:03
  3. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 18/12/2007, 18:32
  4. il codice da vinci
    Da Imagine nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 9/9/2005, 19:59
  5. saggezza da prof...
    Da *Ayane.DoA* nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/10/2004, 20:57