Svezia 100% energia rinnovabile - Rischio Calcolato
"L’articolo de La repubblica nella sezione Economia e Finanza, La Svezia dice addio al carbone: l’energia sarà rinnovabile al 100%, promette un futuro pulito per la Svezia dove la produzione di energia elettrica sarà esclusivamente rinnovabile salutando definitivamente all’energia fossile.
L’annuncio è del premier Stefan Löfven, davanti all’assemblea generale dell’Onu: “I bambini devono crescere in un ambiente sano, privo di tossine. Combattere le sostanze nocive e far pagare chi inquina è alla base del nostro modo di fare politica”.
La Svezia è un paese industrializzato con dieci milioni di abitanti che vuole convertirsi all’energia pulita in un arco di tempo di 20 anni seguendo l’esempio di altri paesi nordici come la Danimarca che in una normale giornata di vento il 140% del proprio fabbisogno energetico attraverso le pale eoliche esportando poi la quantità in eccesso in Germania, Svezia e Norvegia. L’Islanda il suo compito lo ha già quasi tutto completato coprendo quasi il 100% del proprio fabbisogno." (continua nel link)
Della serie, potere è volere ... Ah, faccio notare che in pochissimo tempo, grazie agli incentivi, l'elettricità in Italia ha fonti rinnovabili ...
... per ben il 38%.
Rinnovabili, Italia prima al mondo per il solare. Ma i tagli agli incentivi frenano il boom - Repubblica.it
"Il rapporto "Comuni rinnovabili 2015" di Legambiente fotografa la crescita dell'energia pulita con 800mila impianti e il 38% dei consumi elettrici. Ma le misure fiscali del governo ostacolano questa rivoluzione nata dal basso. Premiati Campo Tures (BZ), Forlì e Celle San Vito (FG)" (continua nel link)