A proposito del referendum, l'intervento di Michele Serra di oggi mi è piaciuto molto:
E questo qui è forse il problema su cui seriamente dobbiamo riflettere nell'immediato.
La differenza abissale fra "vuoi che la Scozia sia un paese indipendente? Sì / No" e i nostri assurdi e indecifrabili referendum. Per me, se proprio dobbiamo rapportarci al caso scozzese, partiamo subito dal realizzabile.
Attenzione soprattutto alla seconda parte, che è quella che mi trova immensamente d'accordo.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Perchè i nostri Stati (già prima del nostro Stato unitario) avevano nel proprio DNA il fregare il cittadino...e questo potevano farlo solo con un linguaggio complicato e forbito, di più difficile comprensione. Questa è purtroppo la triste verità, e la burocrazia italiana di oggi è figlia di quella mentalità bastarda. La cosiddetta "casta" non è certo un qualcosa di nato negli ultimi anni...anzi, tutt'altro! Sono almeno 3-4 secoli
Ma perchè volete dividere l'Italia tra nord e sud? Non ne capisco il senso, a me semmai sembrerebbe più sensato uscire dall'euro, ciò implica uscire anche dall'unione europea, ma mi sembra strano che l'Europa a quel punto ci dichiari guerra...
Va bene, dividere il sud dal nord va benissimo, seguiamo il modello dell'Esselunga, Lucca è a nord, perchè l'Esselunga a Lucca ci arriva, ci sono 3 supermercati Esselunga, ma questa catena al sud non c'è, quindi Roma è nel sud perchè l'Esselunga non c'è.
Ma ve lo immaginate il Nord Italia comandato dalla Lega?
sicuramente meglio dell'italia governata da renzi o berlusca..
Aspetta però, perchè ancora non li hai visti comandare come loro, prima di andare al potere fanno tutti promesse e poi... In ogni caso la sinistra in questi ultimi anni davvero ha fatto cose che sarebbero da ripristino della pena di morte per i parlamentari... Avevano detto che per evitare l'IMU era necessario portare l'IVA al 22%, infatti l'IMU l'hanno abolito, ma hanno messo la TASI! Questo significa davvero prendere per il culo.