Mancano pochi giorni. Andrete a votare?
Se sì, cosa voterete e perchè :)
Visualizzazione stampabile
Mancano pochi giorni. Andrete a votare?
Se sì, cosa voterete e perchè :)
Chi voterò io è palese, io mi sento di avere un dovere morale e quindi devo per forza votare, ovviamente anche dopo aver visto ieri sera l'intervista a Grillo, Vespa ha provato a sfotterlo e lui non si è mai scomposto, gli è stato superiore, dobbiamo vincere ed una volta che avremo vinto il maledetto PD farà storie ma dovrà andarsene, la montatura degli 80 euro, tutte cose fatte in 80 giorni (ma purtroppo ci sono da più di 6 anni) perchè hanno paura e giustamente gliel'hanno fatto notare a L'aria che tira, che il M5S li ha obbligati a fare scelte che probabilmente non avrebbero fatto. E prima che le chiedessero come mai il PD aveva fatto gli interessi dei condannati per mafia la Bonafè si vantava degli 80 euro (che comunque vanno a chi ha già un reddito e non ai disoccupati, quindi piove sul bagnato, era meglio il reddito di cittadinanza, poi oltretutto ci hanno fatto i conti in tasca dicendo che con 80 euro gli italiani possono fare la spesa 2 settimane) ed insisteva a dire che Grillo non ha fatto niente, ci credo, se il tuo partito corrotto gli boccia tutte le proposte cosa vuoi che faccia? Infatti vogliamo risolvere il problema alla radice, sbattervi fuori, non doveva nemmeno esistere il vostro partito che ha dato la mazzata finale all'Italia. E giustamente Grillo ha detto le cose come stanno, con un semplice referendum non possiamo uscire dall'euro, ma giustamente lui farà quanto è in suo potere accordandosi con gli altri paesi distrutti dalla moneta unica per ridiscutere la faccenda ed eventualmente uscirne, ovviamente però l'uscita dobbiamo prima deciderla noi, democrazia appunto. E soprattutto ha ragione a dire che per ottenere il reddito di cittadinanza è necessario tassare il gioco d'azzardo ed abolire spese inutili come le pensioni d'oro (specie quelle ai mafiosi) gli stipendi degli "onorevoli" in generale e gli F35. Vado oltre al giudizio superficiale che molti erroneamente fanno su di lui perchè si lamenta fastidiosamente e perchè è un comico. Per uscire da questa situazione è necessario estirpare il marcio, gli altri partiti si proteggono a vicenda e soprattutto fanno riforme contro i lavoratori, quello di cui abbiamo bisogno è proprio di qualcuno che faccia i nostri interessi e non quelli delle banche, per fare un esempio.
Tspiras. (se riesco a tornare a casa, non è detto).
C'è da dire che negli ultimi mesi non l'ho seguito come avrei voluto, ma al posto di fare gli antieuropeisti in Europa, mi pare più sensato un progetto di Europa "diversa", che superi le politiche di austerity, che supporti che i paesi maggiormente in crisi senza distaccarsi dall'idea stessa di Europa, o senza che l'idea diventi un totem di malesseri nazionali e che nella nazione stessa hanno origine (è il caso nostro).
L'Europa non è il nemico, è una risorsa che dobbiamo utilizzare. E così non va assolutamente bene.
(Comunque molte volte mi è stato chiesto perché appoggiare un greco: la lista Tsipras non è greca, è europea)
Comunque Half, guarda che non c'entra 'na mazza Renzi con gli 80 euro, le pensioni d'oro, gli F35. Non sono elezioni nazionali, sono europee. Non c'entrano nulla con il nostro parlamento.
Voler uscire dall'euro non significa essere contro l'Europa, significa voler riacquisire la sovranità monetaria, potendo svalutare la moneta quando si vuole evitando anche che sia l'Europa a decidere quanto deve essere remunerato un dipendente, altrimenti significa che la Polonia è contro l'Europa e non fa parte dell'unione europea, perchè la Polonia l'euro non ce l'ha. Inoltre non ho capito cosa intenda per altra Europa questa Tspiras, se comunque intendono continuare a farsi imporre anche quanto deve essere il compenso per un impiegato allora per me è un'Europa identica a quella attuale, dove dilaga la dittatura che porta più disagi che benefici.
E comunque sta di fatto che il PD ha inscenato goffamente in questi giorni la commedia del partito ravveduto per poter andare in Europa, ma da come parlano a me sembra ovvio che il potere ottenuto da queste elezioni poi si ripercuota anche su quello che avrebbero sulla nazione, comunque anche Grillo vuole un'Europa diversa, non è contro l'Europa. È contro l'euro e fa la sua differenza, non ha intenzione di dichiarare guerra alla Merkel, vuole solo rinegoziare i trattati e per questo chiederà l'appoggio degli altri paesi rovinati dalla moneta unica (sì, li ha rovinati la moneta unica, gli economisti lo confermano) ed ha 2 piani per cercare di risolvere la situazione, purtroppo come gli economisti confermano l'euro fa la sua parte nel causare un crollo del PIL di un paese, quindi se fondamentalmente Tspiras intende rimanere nell'euro (intendo l'euro, non l'unione europea) allora dal mio punto di vista sbaglia, chiaro che quindi preferisco seguire la linea di Grillo, tra l'altro la versione italiana della Tspiras sembra sia sotto il controllo di qualche nostra vecchia conoscenza italiana e francamente eviterei volentieri anche se fossero per l'uscita dall'euro piuttosto che per la permanenza.
Alexis Tsipras è un uomo. È il leader di Syriza, il partito di sinistra in Grecia.
Ripeto, per l'ennesima volta, di essere molto perplessa sull'uscita dall'Euro, ma se vuoi tornare a girare sullo stesso punto c'è l'altro topic. Ridurre tutto il discorso a pro/contro euro è una scemenza, perché ti sei fissato su 'sta cosa senza pensare che, magari, ci sono miriadi di altri fattori da considerare. Europa ed euro non sono la stessa cosa, ma demonizzare la moneta senza considerare che, magari, un pochettino di malapolitica ce l'abbiamo anche noi, è fuorviante.
Insomma, tu per pensare che Tsipras fosse una donna non sai manco di che stamo a parla'.
(http://archive.today/ARvY1)
Il M5S si presenta solo in Italia. Il parlamento è europeo. Potrebbe anche prendere un numero esorbitante di voti in Italia, rimarrebbe comunque ininfluente in ottica europea.
Non mi risulta, non è quello che si dice in giro, se vinceremo Grillo andrà in Europa, l'ha detto anche ieri sera. Comunque io non sapevo cosa fosse Tsipras, ma nel dire "la" non intendevo dire che fosse una donna, ma un partito. Sta di fatto che da quello che ho letto io in Italia non c'è Tsipras in persona, ci sono voti noti dietro e non mi piacciono. Comunque riguardo all'euro io posso capire che tu abbia delle riserve (le ho anch'io, ma sono sicuro che i vantaggi sopperiscano ai disagi) sta di fatto che sono la maggior parte degli economisti a dirlo, ovviamente dato che lo fanno di professione avranno considerato altri fattori oltre al PIL, anche perchè guarda caso a mettere paura sull'uscita dall'euro sono i membri dei partiti di sinistra, in particolar modo il PD e sono stati contestati dagli economisti, che, giustamente, li hanno rimessi al loro posto, dato che a sparare certe affermazioni erano proprio politici che non erano economisti. Questo per dire come la penso in materia di euro, lo so che c'è l'altro topic, ma dato che parliamo di elezioni e che tra i programmi di Grillo c'è l'uscita dall'euro mi sembra comprensibile parlarne un pò anche qui.
Barbara Spinelli...?!
XD Ha l'appoggio di alcuni partiti italiani, ma la lista è composta da intellettuali e persone generalmente esterne alla politica italiana.
Il PD non è un partito di sinistra. Intendevo dire che se Grillo vincerà in Italia resterà ininfluente nel parlamento europeo perché non si presenta in altre nazioni.
ancora non lo so per chi voterò, sicuro esclusi pd e forzaitalia.
io non lo so o_____o. tra l'altro non sono neanche così ben informata e non ho ancora capito questa storia degli 80 euro... prima grillo dice una cosa e poi renzi ne dice un'altra...
Intanto Angol Mois considera che il movimento 5 stelle tra i suoi programmi ha il reddito di cittadinanza, significa 600 euro per i disoccupati per far girare l'economia e non 80 euro per chi già lavora, i soldi li troverà tagliando i costi della politica e non immettendo delle tasse (che anzi abbasseranno) ai cittadini italiani già agonizzanti.
Holly intanto vorrei che vedessi questo:
Ue: fuorilegge i piccoli orti. Vietato autoprodursi il cibo
Questo significa essere del tutto dentro l'Europa, significa vivere in dittatura, l'Europa decide quali leggi noi dobbiamo applicare, anche per cose frivole come queste, vorrei te ne rendessi conto. Tsipras avrà anche in mente un'altra Europa, ma trovo ovvio che se vuoi un'unione vera e propria che ci renda del tutto "noi" e non "noi e loro" le leggi devono essere comuni. Ma io un?europa che mi impone delle leggi stupide non la voglio. Ammetto di non conoscere le idee della Tsipras (lo so che non è una donna) ma anche tu non sei del tutto aggiornata sul moviemnto 5 stelle, infatti loro andranno alle europee con la maggioranza del 25 Maggio, se la riceveranno, ovvio.
È solo una proposta di legge... fra l'altro riportata da una fonte scarsamente affidabile :) credo francamente sia una grandissima bufala.
Le proposte di legge NAZIONALI del M5S non hanno niente a che vedere con queste elezioni, che sono per il parlamento EUROPEO. È una cosa che spiego ai grillini da mesi, ma non c'è verso di farla comprendere...
Prendere la maggioranza in ITALIA non significa prenderla in EUROPA. Perché è così difficile da capire?
Il parlamento europeo è composto da membri che vengono da tutta l'unione. Se un partito prende la maggioranza dei voti in un solo stato membro sarà comunque ininfluente in un parlamento in cui ci sono membri di tutti gli altri stati.
cmq ieri sera ho sentito parlare renzi e mi è abbastanza piaciuto.. sicuramente piu di berlusca :lol:
ma il reddito di cittadinanza che significa esattamente? i 600 euro a quali disoccupati vanno? ci sarà un limite spero..
- - - Aggiornamento - - -
cmq per gli indecisi consiglio di fare un test su questo sito.
http://euandi.eu/
è molto ben fatto questo test e vi dirà quanto siete affini con le proposte di ogni partito.
Come sarebbe a dire che speri in un limite? Il reddito di cittadinanza serve sia per far girare l'economia che per dare un aiuto alle persone che non riescono a trovare lavoro, diventa un circolo virtuoso che piano piano porta l'economia dello stato a ricrescere e far riaprire le aziende che poi assumeranno. Nel frattempo quando sei iscritto e ti danno i soldi del reddito di cittadinanza ti propongono anche fino ad un massimo di 3 lavori che ti troveranno, se li rifiuti tutti e 3 perdi il diritto al reddito di cittadinanza, il limite è quello. Mi sembra una proposta giustissima, non capisco perchè dovrebbero esserci altri limiti. I soldi proverranno dai tagli della politica, l'abolizione dell'F35 e moltissimi altri sprechi che il Movimento 5 stelle ha già individuato. Non è che per dare il reddito di cittadinanza a me faranno pagare più tasse ad un lavoratore.
@Holly: Ho capito che votarlo a queste elezioni non significa fargli prendere la maggioranza in Europa, ma intanto dopo queste elezioni ci si candiderà. Ed ovviamente sempre meglio che mandarci Berlusconi o Renzi in Europa.
Che poi anche se l'articolo postato tratta solo di una proposta pensa cosa significherebbe se venisse approvata. E pensa se questa legge fosse stata proposta dall'Italia tramite regolare referendum cittadino. Ovvio che io non intendo avere un'Europa che decide per me cosa sia giusto o sbagliato che io faccia e poi oltretutto mi lascia nella kakka, non voglio essere contro l'Europa, voglio uscire dall'euro e questo perchè si è dimostrato uno svantaggio ed ovviamente non voglio che l'Europa decida per gli altri stati, non sono contro l'Europa, ma contro l'eurodittatura, dove per euro di eurodittatura ovviamente non intendo solo l'euro ma tutte le loro leggi stilate credendo incoscientemente che le condizioni dell'Europa siano le stesse in ogni singola regione. Cosa che non è ed è il motivo principale per il quale l'euro ha fatto danni, perchè l'Italia è diversa dalla Francia e soprattutto diversissima dalla Germania. Dipendere dall'Europa ed esserne del tutto uniti (fiscalmente soprattutto, motivo per il quale l'euro non ha funzionato) significa diventare davvero uguali in tutto, lingua compresa. Che sia un vantaggio o uno svantaggio? Potrebbe essere un vantaggio uniformarci, ma l'unità d'Italia non è venuta così bene, ancora sud e nord litigano e mi sembra un'emerita cretinata, perchè io considero l'Italia identica dal confine francese a quello con l'Africa e dovremmo darci tutti una mano, ma purtroppo non la pensano come me tutti gli italiani, che io considero proprio italiani. Essere unicamente europei secondo me non funzionerà mai, proprio perchè non riuscirai mai a cambiare la mentalità di tutti i suoi abitanti e ci sarebbe un periodo di transizione lungo e probabilmente molto difficile [considerando poi che prevedo che l'unione totale ci imporrebbe di uniformarci alla Germania (dato che hanno sempre dittato tutto loro) e quindi di dover imparare tutti il tedesco, cosa che mi seccherebbe assai] io invece preferirei un'unione moderata con l'Europa com'era prima dell'euro, infatti si dice che l'unione europea ha allontanato le guerre all'interno dell'unione, verissimo, ma siamo esenti dalle guerre da quasi 60 anni prima di adottare la moneta unica. Quindi significa che potrebbe funzionare benissimo anche un'unione moderata, cosa che io spero proprio torni ad essere, quindi credo che dovresti fare distinzioni dall'essere contro all'Europa ed essere contro una totale annessione all'Europa, cosa che preferisco evitare con tutto me stesso.
Ma l'Europa cos'è?
Nel senso... non vuoi che l'Europa decida per gli stati... ma l'Europa È gli stati.
È evidente che le cose così come sono non vanno bene e bisogna avere maggior attenzione per le diversità fra stato e stato, e per le diverse realtà nazionali. Però parlare di eurodittatura, francamente, mi sembra una scemenza.
Secondo me si demonizza troppo l'Europa per cercare un totem su cui scaricare malesseri che sono fondamentalmente nazionali.
È certo che le politiche di austerity non aiutano, però con le pezze al culo (detto volgarmente) ci siamo arrivati da soli. La cattiva politica è nostra. Non andiamo a dare le colpe esclusive ad altri quando la fossa ce la siamo scavati da soli.
Io non ce capisco niente de politica,ma 1 cosa la SO...non sono radici del Vaticano ma della Quercia ..poi chi sa capire capisce.:)
M5s
intendevo un limite temporale.. del tipo sei disoccupato ok ti prendi i 600 euro con un limite di che ne so 3 mesi.
ma, con le proposte di lavoro è ancora meglio, cosi se veramente uno ha bisogno il lavoro lo trova.
- - - Aggiornamento - - -
della lega nord che ne pensate?
Non so chi voterò, ho seguito poco e niente e speravo di trovare qualche info qui nel topic, poi ho letto Half e adesso vorrei piangere! Quando non si è informati, o mal informati, è meglio star zitti. Cosa diavolo c'entra il reddito di cittadinanza -che riguarda la nazionea Italia e la sua politica nazionale- con le elezioni per il parlamento europeo??
perchè? :lol:
la lega nord è praticamente morta XD. a me l'unica cosa che interessa è che mi rimane il mio orto,perchè il tubetto di pomodoro mi fa davvero schifo. comunque non ho ancora deciso, mi fan tutti cagare a prescindere +_+'
logico angol.. ormai non si vota a scelta ma a esclusione!
Grillo a Firenze: "Noi come Berlinguer, loro feccia" - Repubblica Tv - la Repubblica.it
Quest'individuo dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di nominare Berlinguer.
La lega è una di quelle cose davvero, ma davvero (davvero eh!) inutile.
Del tipo: ok, ho capito che l'umanità può arrivare in basso, ma adesso basta continuare a scendere, per favore.
Anche io avrei voglia di piangere folletta, perchè giustamente io non avrei il diritto di parlare secondo te. :lol: Ok, avete ragione tu e some thing... :lol:
Comunque sappiate che vinciamo noi, ma d'altronde non è la prima volta che si scopre l'esistenza di una minoranza che va contro al medico che arriva per portare la cura ad un'epidemia in città... :lol:
Poi fare campagna contro Grillo malinterpretando di proposito una lettera che li paragona a Berlinguer è proprio dignitoso. Grillo è così fascista, come può assomigliare a qualcuno come Berlinguer, vero? :lol: Però l'ha detto anche Annie che in questo momento l'unico partito che si avvicina di più ai veri ideali di sinistra è proprio il movimento 5 stelle, c'è una differenza così abissale con Berlinguer? Non lo so sai, intanto Grillo è contro la mafia, la sinistra che c'è in parlamento invece fa i suoi interessi... Non è che forse siete voi che avete perso di vista cosa sia veramente la sinistra e credete che sia quella del PD o comunque quella che fa gli interessi delle banche prendendovi in giro e dicendovi che "Hanno le loro ragioni" e soprattutto favorisce la mafia? Ma mi chiedo, voi elettori di questa sinistra farlocca quando nessuno vi vede vi frustate anche da soli? :)
la sinistra di adesso è il male XD. è vero che gli ideali dei grillini corrispondono ''un po' '' a quello che era la sinistra una volta, ma in realtà io non capisco neanche Grillo, prima dice di essere oltre hitler, poi fa i paragoni con berlinguer... XD Cioè, io non sto capendo un cazzo XD. Sicuramente la sinistra la scarto a priori XD. Poi..boh.. scheda nulla XD :cry: :evil:
Sì, c'è una differenza ABISSALE fra l'intera classe politica italiana (nessuno escluso) e un uomo come Berlinguer.
Oltre al fatto che era il segretario del PCI, sinceramente, tu di Berlinguer che sai?
Perché a me pare che tu non abbia idea di che individuo fosse Berlinguer, forse l'ultimo Signore che abbiamo avuto in politica insieme a Pertini.
Non paragoniamo un uomo del calibro di Berlinguer alla PD, ché non se lo merita. Ma quando dico che c'è da indignarsi nel paragone, non parlo di ideali di sinistra, parlo di un signore contro un omuncolo volgare che lo nomina a caso per accaparrarsi voti dei "nostalgici" (e di persone come Berlinguer dovremmo essere molto nostalgici, perché in quel caso la nostalgia è una cosa bella).
Se non te ne sei accorto, sei il solo in questa discussione a continuare a dire che il PD sia di sinistra. Sicuramente c'è una componente di uomini di sinistra, (Mineo, Barca, Civati). Il che, però, non rende il PD un partito di sinistra, né mi pare che ormai si autodichiari più tale da tempo.
Insomma, tu parli per sentito dire, perché a me pare che chi abbia un'idea precisa di sinistra e di ideali di sinistra sia più orientato verso la lista Tsipras e non verso il PD. Lista che tu, giustamente, non sapevi manco che fosse.
Insomma, più che ridacchiare, inizia a domandarti perché nessun utente prende sul serio i tuoi post.
Sei il trionfo del "parlato per sentito dire".
Della serie "sei ignorante quindi devi stare zitto!" giusto Holly? :lol: Rido sì, perchè anche come Berlusconi non avete niente a cui aggrapparvi, allora mi rispondete che non conosco tizio caio e sempronio, poi giustamente non ho neanche fatto lo sforzo di informarmi tanto sulla lista Tsipras anche perchè sapevo che comunque ha a che fare con la vecchia classe politica e comunque intende continuare come te a fare lecchinaggio all'Europa, tu hai paura che l'Europa ti scarichi vero? XD XD XD
Angol Mois mi smebra davvero strano che Grillo si sia definito oltre Hitler, l'hai letto da qualche parte? Bisogna sempre stare attenti alle fonti delle notizie.
Comunque hanno paura tutti, nessuno escluso:
Berlusconi: il voto a Grillo è pericoloso, se vince rischiamo disordini inquietanti - Il Messaggero
Perchè #vinciamonoi
Mi raccomando date retta a Berlusconi, Grillo è pericoloso! XD XD XD