Il potere deve tornare al popolo, certo e questo potrebbe accadere in vari modi:
-Togliendo TUTTI i privilegi ai parlamentari
-Quindi stipendio diminuito, no pensioni d'oro,
no finanziamento ai partiti (se vogliono prendono i soldi da offerte e non da amici e amichetti che possono influire su scelte importanti del paese).
- Il mandato deve essere al massimo di due legislature, così da dare la possibilità alle persone di valutare partiti nuovi, volti nuovi, idee nuove, e soprattutto non si permetterebbe alla solita gente di acquisire tantissimo potere nel tempo.
- Come ho detto prima, e rispondo anche all'altra domanda, un organismo super partes, composto da un gruppo di persone fuori dalla politica, scelti tramite votazione dai partiti o dal presidente della repubblica. E sai perchè non sarebbero persone di parte anche se scelte dai partiti? Perchè non dovrebbero supervisionare per più di 6 mesi o anche meno. Dopo quel tempo si cambia, si scelgono altre persone. Persone non legate in alcun modo alla politica o legata ad interessi di qualche partito.
Sarà forse utopia? Mah, io credo che senza un reale controllo e supervisione la politica non cambierà mai faccia. Capisco la frustrazione.