Wolv, sbagli a non puntare il dito anche contro il singolo.
E' vero, in tempo di guerra ogni buco è trincea. Ma l'Italia non è fatta solo di grandi ricconi che si arricchiscono alle spalle di poveri cristiani incoscienti. Se cosi fosse, non sarebbe un sistema cosi radicato, quello dell'evasione.
Il sistema dell'evasione è radicato perchè noi abbiamo una GERARCHIA di evasori.
Una gerarchia di persone che rubano, da chi lo fa con un semplice scontrino a chi si prende gli affitti in nero a chi arriva ai soldoni grossi.
Se fossimo un popolo di onesti, con qualche ladruncolo, questi non riuscirebbe a resistere molto.
Manca proprio un senso civile di fondo.
Ti faccio n'esempio.
Vicino la mia università, un sacco di ambulanti abusivi vendono le cose.
Ce ne è uno in particolare, che vende cose di tecnologia a prezzi bassissimi.
Una volta c'ho visto la finanza ferma difronte (con la macchina in doppia fila e le quattro frecce!). E mi sono detta: "Beh gli staranno dicendo qualcosa!".
Invece, avvicinandomi, vedo i due finanzieri in DIVISA e uno che urlava "Ao Franco, ma che t'è arivata 'a play?"
Cioè ti sembra da sottovalutare?
Quello era sì, un poveraccio che vende cose per strada. Ma lui non è solo lui. E' lui e mille altri ancora.
E chiudi un occhio qua e chiudi un occhio là, abbiamo creato una gerarchia di ladri che si copre a vicenda.
Un sistema infallibile.
E per la cronaca, la mia padrona ha affittato una catapecchia per venti anni alla bellezza di 500 euro a stanza in NERO.
1500 EURO al mese per venti anni per un casa che cade a pezzi.
Questo vale per il 90% dei padroni di case affittate a studenti a Roma...non sono soldini!