Pardon, è che da come scrivevi sembravi uno dei classici nostalgici borbonici "Eh, ma noi avevamo i bidet e la + grnd produzione di sapone!!!111!! O' Borbone era o' meglio!" (ho scritto a cazzo e ne sono cosciente), ecco perchè mi è venuto automatico risponderti in quella maniera
Capisco anche che a un meridionale di solito possa venire più spontaneo dire sempre e solo peste e corna dei leghisti...ed è fuori di dubbio che parecchi di loro se lo meritino, sono il primo a dirlo...MA...riconosco che anche lì ci sono persone più serie, e la fortuna è che ora come ora stanno pian piano prendendo il sopravvento (Maroni non puoi dire che è un razzista, Cota e Zaia idem, idem Tosi nonostante la sua parlata decisa...Gentilini di Treviso sì, ma per lo meno fu un valido sindaco, almeno stando a molte cose che leggevo in passato).
Il Male assoluto e il Bene assoluto sono concetti puramente astratti, nella realtà ogni cosa ha molto male e un po' di bene, o molto bene e un po' di male, specie riguardo le ideologie politiche e i relativi derivati. E qui, ancora più che in altri campi, è importante cercare di mantenere un po' di raziocinio nel giudicare.