117029_Litalianoquestosconosciuto.jpgUn aneddoto.
Anni '90: una ragazza nata supergiù nel 1985-87, di mia conoscenza, prese l'insufficienza alle elementari perchè aveva scritto in un dettato "SALSICCIA". La mamma, sconcertata, chiese conto alla Maestra di questo. E la Maestra cosa credete le avesse risposto? "No, la bambina doveva scrivere SANCICCIA, non SALSICCIA".
Ecco, cari Bambaccioni, potete passare alla storia come i figli dell'èra della SANCICCIA. Dell'Italiese addomesticato per la scuola e di cui si è parlato in tempi non troppo recenti, quando una sessione del Concorso di Magistratura fu clamorosamente annullata per il numero incredibile e spropositato di strafalcioni dei temi di diritto.
Cari Bambaccioni, ai miei tempi (generazione 1976) si parlava di "analfabetismo di ritorno"; a mio parere, invece, Voi altri meritate a pieno titolo la qualifica di "analfabeti" tout court. Con la differenza che gli "analfabeti" nella "vecchia scuola" erano pur sempre identificati per la straordinaria e irredimibile vocazione ai voti bassi e non andavano oltre gli istituti tecnici; mentre nella "nuova" scuola magari prendono anche 7, se non 8.... nei Licei (anche classici)!
Voi, che prendete 8 in pagella, Voi che magari andate all'Università e nel Vs. campo siete anche bravi; Voi che manifestate contro i test INVALSI, la legge di stabilità, la riforma cd. meritocratica del Ministro Profumo... Voi che a furia di verifiche su questionari in italiano (addomesticati da Prof. che insegnano italiano per qualche curioso accidente amministrativo, magari provenendo da tutt'altro ambito), parlate come ormai NON parlano nemmeno i vecchi novantenni analfabeti; voi che infilate uno svarione dietro l'altro, perchè non conoscete più morfologia, sintassi, lessico, Voi che avete perso l'abilità di articolare e manifestare il Vs. pensiero perchè incomprensibile, Voi che siete davvero i "nuovi barbari" (nel senso letterale greco "coloro che balbettano", che non sanno articolare parola), davvero pensate di essere la "classe dirigente del futuro".
Me possino ... come dicono a Roma!
No, non sto dicendo che non sappiate parlare, perchè magari oralmente parlate e parlate bene: ma vedete, ragazzi, il "bello" non è saper parlare "a voce", ma per iscritto, perchè è solo per iscritto che potete articolare giudizi personali e complessi: a parlare, si fa presto a scimmiottare il prossimo ...
Tanti di Voi sono così! E non fate i furbi a negare, minimizzare, perchè Voi siete così!
Con la Vs. ignoranza e bestialità, state di fatto abrogando l'art. 21 della Costituzione, per manifesta ... inutilità! A che serve infatti la libera manifestazione del pensiero, se poi non imparate a MANIFESTARLO il Vs. pensiero, dato che non sapete esprimervi?
Tratto da IL ROMPICAZZO: W LA SQUOLA! I FIGLI DELLA "SANCICCIA", I NUOVI ANALFABETI (SULLA DISDICEVOLE DESUETUDINE DEI TEMI DI ITALIANO NEI LICEI)