ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

W la squola! I figli della "sanciccia", i nuovi analfabeti (sulla disdicevole desuetu

  1. #1
    Matricola FdT giorgio.frabetti
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 8/1/2012
    Messaggi: 41
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito W la squola! I figli della "sanciccia", i nuovi analfabeti (sulla disdicevole desuetu

    117029_Litalianoquestosconosciuto.jpgUn aneddoto.
    Anni '90: una ragazza nata supergiù nel 1985-87, di mia conoscenza, prese l'insufficienza alle elementari perchè aveva scritto in un dettato "SALSICCIA". La mamma, sconcertata, chiese conto alla Maestra di questo. E la Maestra cosa credete le avesse risposto? "No, la bambina doveva scrivere SANCICCIA, non SALSICCIA".
    Ecco, cari Bambaccioni, potete passare alla storia come i figli dell'èra della SANCICCIA. Dell'Italiese addomesticato per la scuola e di cui si è parlato in tempi non troppo recenti, quando una sessione del Concorso di Magistratura fu clamorosamente annullata per il numero incredibile e spropositato di strafalcioni dei temi di diritto.
    Cari Bambaccioni, ai miei tempi (generazione 1976) si parlava di "analfabetismo di ritorno"; a mio parere, invece, Voi altri meritate a pieno titolo la qualifica di "analfabeti"
    tout court. Con la differenza che gli "analfabeti" nella "vecchia scuola" erano pur sempre identificati per la straordinaria e irredimibile vocazione ai voti bassi e non andavano oltre gli istituti tecnici; mentre nella "nuova" scuola magari prendono anche 7, se non 8.... nei Licei (anche classici)!
    Voi, che prendete 8 in pagella, Voi che magari andate all'Università e nel Vs. campo siete anche bravi; Voi che manifestate contro i test INVALSI, la legge di stabilità, la riforma cd. meritocratica del Ministro Profumo... Voi che a furia di verifiche su questionari in italiano (addomesticati da Prof. che insegnano italiano per qualche curioso accidente amministrativo, magari provenendo da tutt'altro ambito), parlate come ormai NON parlano nemmeno i vecchi novantenni analfabeti; voi che infilate uno svarione dietro l'altro, perchè non conoscete più morfologia, sintassi, lessico, Voi che avete perso l'abilità di articolare e manifestare il Vs. pensiero perchè incomprensibile, Voi che siete davvero i "nuovi barbari" (nel senso letterale greco "coloro che balbettano", che non sanno articolare parola), davvero pensate di essere la "classe dirigente del futuro".
    Me possino ... come dicono a Roma!
    No, non sto dicendo che non sappiate parlare, perchè magari oralmente parlate e parlate bene: ma vedete, ragazzi, il "bello" non è saper parlare "a voce", ma per iscritto, perchè è solo per iscritto che potete articolare giudizi personali e complessi: a parlare, si fa presto a scimmiottare il prossimo ...
    Tanti di Voi sono così! E non fate i furbi a negare, minimizzare, perchè Voi siete così!
    Con la Vs. ignoranza e bestialità, state di fatto abrogando l'art. 21 della Costituzione, per manifesta ... inutilità! A che serve infatti la libera manifestazione del pensiero, se poi non imparate a MANIFESTARLO il Vs. pensiero, dato che non sapete esprimervi?
    Tratto da
    IL ROMPICAZZO: W LA SQUOLA! I FIGLI DELLA "SANCICCIA", I NUOVI ANALFABETI (SULLA DISDICEVOLE DESUETUDINE DEI TEMI DI ITALIANO NEI LICEI)


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Meglio uno che scrive male e pensa bene piuttosto che il contrario, sinceramente.

    Certo, uno che fa il Liceo Classico dovrebbe saper scrivere....

Discussioni simili

  1. La scelta piu importante della mia vita
    Da Pitbull_88 nel forum Il confessionale
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 23/4/2008, 18:14
  2. la figuraccia più grossa della mia vita LEGGETE
    Da °Sofia° nel forum Figuracce
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 13/4/2008, 17:21
  3. La cosa più importante della mia vita
    Da Pep nel forum Argomento libero
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 3/4/2007, 17:04
  4. La Famiglia Rossi - Blues Della Lontananza
    Da nali nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/11/2006, 15:53
  5. borse x la squola
    Da Patu nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 18/9/2005, 19:30