ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 1218192021222324 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 211 a 220 su 234
Like Tree101Mi piace

Se foste dei sovrani illuminati, quali leggi fareste?

  1. #211
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    <<

    E forse non mi spiego io.

    Io non sono una di quelle che vuole progresso e benessere economico per forza, a tutti i costi.
    Non sono per il consumismo sfrenato.

    Per quanto mi riguarda meno siamo meglio stiamo. A livello di benessere fisico e mentale. Non economico.
    Ma sai quanto me ne frega se il paese cresce? Io vorrei il bene dei cittadini, non del paese.
    Tranne i casi estremi (emirati arabi, africa) il benessere del Paese e dei cittadini è stretramente correlato.
    Il tuo discorso avrebbe senso se potessi sopprimere i vecchi. Nei paesi civilizzati con il controllo delle nascite ti troveresti con un paese popolato da vecchi, che non lavorano e che necessitano di cure mediche. La riduzione di popolazione attiva comporterebbe la riduzione di gettito fiscale e conseguente mancanza di denaro nei bilanci dello stato che quindi non potrebbe più garantire i servizi indispensabili (sanità, difesa, giustizia, ordine pubblico, educazione, etc etc) ai cittadini...Sarei proprio curioso di vedere se in uno stato del genere i cittadini stanno bene anche se sono in pochi...

    E, LO RIPETO A SCANSO DI EQUIVOCI, per me benessere economico / Crescita / progresso COZZANO in maniera plateale con il BENESSERE psicofisico delle persone.
    Discorso inaffrontabile senza una definizione condivisa di crescita/progresso/benessere economico quindi non commento.




    PER CUI già dalla premessa, quell'articolo non può dirmi niente che già non sappia. Il punto è che NON LO APPROVO.
    Se lo dici tu...mi fido

  2. # ADS
     

  3. #212
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Il tuo discorso avrebbe senso se potessi sopprimere i vecchi.
    A me sta bene. Ce ne sono tantissimi che non vivono una vita, ma sopravvivono per l'egoismo dei congiunti.

    Tante volte ho detto che "Chi deve morire non muore più, e chi non deve nascere nasce lo stesso"
    Quindi da dittatrice potrei pure pensare ad un modo per far riabbassare l'età media


    E non sto scherzando.

    Se bisogna ribilanciare il tutto , mantenendo il vecchiume ed aumentando la gioventù, diventiamo troppi (riferimento mondiale, ma credo si debba fare riferimento pure alla geografia del paese e alla densità di popolazione. E ai servizi, appunto ... ho fatto un riferimento alle classi elementari per portare un esempio)


    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Discorso inaffrontabile senza una definizione condivisa di crescita/progresso/benessere economico quindi non commento.
    Vero

  4. #213
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io Rude ti voto!!!

  5. #214
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Diabolicus23 Visualizza il messaggio
    Dai non farti pregare!
    Io, in quanto ideatore del thread, ti assicuro che leggerei eccome.
    Haha te le vai a cercare eh! è che qualcuna è anche abbastanza specifica, per quello ero restio.
    Nessun colpo di genio, comunque:
    1) Per cominciare un concorso per almeno 1000/1200 nuovi magistrati, così da coprire buona parte dei posti vacanti in organico. 1.500 sarebbe meglio, per coprire anche un po' di quelli in corti d'appello e cassazione, e un paio di migliaia di nuovi cancellieri. Non credo sarebbe un problema insormontabile; buona parte delle risorse si potrebbero reperire eliminando un po' di sedi inutili e utilizzando meglio il personale già disponibile.. e in ogni caso se si possono assumere 10.000 forestali a non fare un cazzo, si potranno ben assumere 3.000 persone per rimettere in sesto un settore chiave come la giustizia. Ci sono uffici giudiziari anche di una certa importanza che aprono a giorni alterni, o 2 ore al giorno, per mancanza di personale. Significa che se a un dipendente viene la diarrea, o va in vacanza, un intero tribunale è praticamente bloccato! E' inaccettabile.
    2) Ci sarebbe da cambiare una serie di articoli del codice di procedura penale che al momento bloccano o fanno regredire migliaia di processi in caso il giudice, durante il processo stesso, venga sostituito, trasferito, promosso, vada in pensione, ecc.
    3) Eliminazione di una serie di adempimenti e udienze inutili che spesso fanno perdere mesi o anni. Ci sono nel codice residuati "bellici" obsoleti di almeno qualche decennio ma che continuano a rallentare, materialmente, tutti i processi.
    4) Completamento del programma di digitalizzazione del processo e comunicazioni tra avvocati, istituzioni, parti e giudici. noon è possibile che si debba attendere magari 1 anno, arrivare all'udienza, scoprire che il giorno stesso che il giudice non c'è, manca una carta, e veder rinviato tutto chessò di altri 10 mesi. O dover fare un'udienza per chiedere un rinvio, o dei termini, ecc. Quasi tutto si potrebbe fare fuori udienza, senza perdite di tempo, senza costi, senza disguidi.
    5) Mettere un tappo e un filtro (sia in sede di accesso all'università, magari con un numero chiuso) sia in sede di esame di stato, per limitare il numero degli avvocati e riportarlo a un livello di "decenza". Leggevo che in francia, paese paragonabile all'italia come popolazione, ci sono tanti avvocati come nella sola provincia di Roma. E' evidente che c'è qualcosa di GROSSO che non funziona.
    6) Eliminare una serie di sezioni distaccate di tribunali che si trovano in paesi RIDICOLI e dirottare personale e risorse nei tribunali dei capoluoghi..ci sono situazioni paradossali, tribunali con UN giudice tenuti aperti solo perchè i politici della zona non vogliono farselo soffiare dalla città. Si potrebbero risparmiare milioni, da utilizzarsi e concentrarsi dove servono (ci sono trivunali dove manca la carta, le fotocopiatrici sono sempre rotte, aule d'udienza lerce, impianti per dattiolografare scassati, cazzate così).
    7) Ci sarebbe da rivedere una serie di passaggi burocratici che spesso fanno perdere mesi e che potrebbero essere sostituiti da altri(sempre a costo zero); per esempio, il pagamento della tassa di registro su un atto giudiziario. Ora bisogna andare in cancelleria a chiedere, il fascicolo viene mandato fisicamente all'agenzia delle entrate, li viene lavorato, tassato, bisogna guardare su internet ogni giorno in attesa che venga fatto, poi si deve andare in banca a pagare l'f23, poi bisogna mandarlo/portarlo all'agenzia delle entrate, poi il fascicolo viene rimandato in tribunale, poi si deve andare in tribunale a ritirare l'atto. Si perdono settimane, si devono fare almeno 3 o 4o giri, la faccenda occupa 2 uffici, ecc. Ma porca troia, visto che il 90% delle volte è una tassa fissa, sarebbe difficile dire: la richiesta dell'atto si fa in via telematica; al momento del ritiro, si porta una marca da bollo dell'importo richiesto. 1 giro. Nessuna perdita di tempo. invece noooo cazzo!
    8) Le esecuzioni civili non funzionano un cazzo, gli ufficiali giudiziari se ne fregano. Anche li, uno magari passa anni in causa, la vince, ha la sua bella sentenza. NOn riesce a metterla in esecuzione perchè sti qua se ne fottono, chi glielo fa fare di sbattersi e magari inimicarsi qualcuno per farti tirare su i tuoi soldi? con qualche piccola correzione e coinvolgendo per esempio gli istituti che già ora si occupano delle vendite (ad eesmepio prospettando una % sul ricavato) si potrebbe aumentare l'efficacia in maniera incredibile. Costo zero.
    9) Nel civile e nell'amministrativo ci sono aree di legislazione tra il confuso e l'incomprensibile, il che crea una quantità di contenzioso elevatissimo. Non so quante mila cause e ricorsi si sono fatti (e si continuano a fare) x puttanate contro autovelox, fotored, etilometri, ecc. Ma porca troi@, che diano vinti tutti i ricorsi sotto i 100/200€ (non è una perdita, portare avanti il processo costerebbe comunque di più in ogni caso) e si liberino di centinaia di migliaia di procedimenti. Poi, prendano quelle che statisticamente sono le 10, 20 cause maggiori di contenzioso e si riforumulino/completino le norme.
    10) Raddoppiare (minimo) tutti i termini di prescrizione dei reati, aggiungendo una semplice postilla: nel momento in cui inizia il processo, il termine è sospeso per tutta la durata del giudizio. Si eliminerebbe l'assurdità di decine di migliaia di processi che si chiudono in prescrizione (processi che tengono occupati giudici, personali, cancellerie, avvocati, ecc.) e si renderebbero inutili e di disincentiverebbero tutte quelle condotte delle parti che mirano solo ad allungare il processo per arrivare alla prescrizione.
    Da un lato il principio ci sta, che dopo un tot di anni lo stato "perda interesse" a punire una determinata condotta (per dire, mi sta bene che se uno ruba una mela non subisca un processo 30 anni dopo); dall'altro, una volta che il processo è iniziato "in tempo", che senso ha non fermare questo termine?? E' ovvio che le parti facciano di tutto per tirarla per le lunghe per arrivare alla scappatoia della prescrizione. E' una anomalia tutta italiana. E' assurda. A costo zero si eviterebbero risultati scandalosi, si salverebbero e accorcerebbero migliaia di processi, si punirebbero più criminali.
    11) Dovrebbero rivedersi e riscriversi tutta la serie di agevolazioni post-pena e misure alternative al carcere. Voglio dire, vieni condannato a 10 anni? Ti fai i 10 anni. Non che dopo 3 sei fuori, o che vai ti fai i domiciliari in convento. Nell'intento di rendere più flessibile e giusto il sistema lìhanno completamente stravolto e reso inefficiente, confuso,incerto.
    Oppure, almeno, stabilire una specie di clausola di salvaguardia: qualunque cosa succeda, ti sconti in carcere almeno tot% (chessò, il 60%) della pena, POI si iniziano a valutare permessi premio, permessi di lavoro, misure alternative, sconti per buona condotta (anche li: facciamo che se hai una buona condotta -il che dovrebbe essere normalesconti la tua pena, e se fai il coglione ti viene allungata).
    Almeno un MINIMO di CERTEZZA della pena. Sarebbe già una piccola grande rivoluzione.
    12) Ediliiza carceraria, anche li disastrosa. Visto che costruirne nuove carceri sembra impossibile, potrebbero per esempio riadattare una 20ina di ex caserme (ora vuote) con spese modestissime e piazzarci per esempio i detenuti in semilibertà (sono quelli che di giorno stanno fuori e tornano in carcere per la notte). Non saranno altrettanto sicure, ma consentono quel minimo di sorveglianza necessaria (poi tanto, se uno in semilibertà vuole evadere, mica scappa da carcere/caserma di notte, ma se ne va di giorno quando è già fuori no? 20x500 posti=10.000 nuovi posti in pochissimo tempo e a costi modestissimi, visot che le strutture sono già esistenti e dovrebbero essere solo riprese e riadattate. Considerando che la capienza totale attuale è di circa 40.000, vorrebbe dire aumentarla quasi di botto del 25%. NON è poco.
    13) Dare una bella inasprita a una serie di pene per reati contro la pubblica amministrazione; non solo corruzione e concussione, ma anche quella serie di comportamenti che danneggiano direttamente e indiritettamente il funzionamento delle istutuzioni (dalle certificazioni false per ottenere benefici o contributi ai dipendenti che timbrano e poi escono, ai medici che rilasciano certificati per "falsi" invalidi, ai bastardi che sprecano o si intascano a qualunque titolo somme o beni pubblici, ai reati fiscali - prenderei come modello gli stati uniti, per quello,ecc.)

    Ecc. ecc.
    Sicuramente avevo pensato ad altro ma ho le dita stanche. Auguri e leggi TUTTO eh!!
    poi ci sarebbe mobilità, energia, rifiuti, tasse, sanità, acqua, territorio, istruzione, ricerca, trasporti, infrastrutture, turismo, pubblica sicurezza, difesa, assetto istituzionale. Non vuoi che continui, vero?? hahahaha
    Ultima modifica di Wittmann; 26/9/2012 alle 19:17

  6. #215
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ecco per colpa di Diabolicious ora mi tocca leggere! :-D
    A Wittmann piace questo intervento

  7. #216
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    hahah se proprio vuoi romperti le palle!!
    ve le cercate voi eh...non che poi al prossimo oscar all'utente più noioso votate me eh!??la colpa è sua, ricordatevelo!

  8. #217
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Trovo molto piu noiosi chi parla parla e non dice niente... almeno tu dici! :-D
    A RudeMood piace questo intervento

  9. #218
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    hahah se proprio vuoi romperti le palle!!
    ve le cercate voi eh...non che poi al prossimo oscar all'utente più noioso votate me eh!??la colpa è sua, ricordatevelo!
    io ti odio perchè non hai messo lo spazio tra un punto e l'altro. Quel muro di parole mi incute timore.
    A Wittmann piace questo intervento

  10. #219
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    uuuuuuh!!! Eliminerei i guard rail e ci metterei un qualcosa di decisamente meno pericoloso!

  11. #220
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    uuuuuuh!!! Eliminerei i guard rail e ci metterei un qualcosa di decisamente meno pericoloso!
    Da motociclista di ringrazio
    Witt sono di strafretta, ma domattina leggo e commento :-) grazie per aver replicato
    A Wittmann piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 7/11/2008, 16:25
  2. Se foste su di un'isola deserta...
    Da qzmaster591 nel forum Sondaggi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 1/6/2008, 10:35
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 13/5/2008, 20:08
  4. Cosa fareste se......
    Da Dolce88 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 9/11/2005, 14:44
  5. LE LEGGI DEI CARTONI ANIMATI GIAPPONESI
    Da Ser Nwanko nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 5/12/2004, 14:10