Fini: «Si va avanti senza ribaltoni con un nuovo patto di legislatura» - Corriere della Sera
Cosa ne pensate?
La maggioranza potrà andare avanti?
Fini: «Si va avanti senza ribaltoni con un nuovo patto di legislatura» - Corriere della Sera
Cosa ne pensate?
La maggioranza potrà andare avanti?
l'ho seguito tutto in diretta su la7 (con i commenti di feltri e travaglio, che ho apprezzato)
ha fatto un discorso generico che un qualsiasi pd, idv, poteva (doveva in passato) fare. se vogliamo classificarlo m'è sembrato un Fini molto fascio-catto-comunista;
ha cercato di prendere un po' il meglio di tutto e questa cosa non mi dispiace.. anche se difficilmente avrà il mio voto.
comunque, mi è piaciuto che ha finalmente preso una posizione precisa su berlusconi, sulla padania, sulla giustizia, e sul porcellum.
non mi sono piaciuti i discorsi sul lavoro e su "padroni e proletari", sulla mobilità simile al sistema tedesco.
premesso che molte cose che ha detto le condivido, Fini è un bel volpone, e ieri ha semplicemente fatto quello che ogni politico nella sua situazione avrebbe fatto: cercare consenso.
E non ha fatto un cattivo lavoro.
certo, il vizietto di tenere il piede in due scarpe potrebbe un pò giocare contro di lui, ma si sta giocando bene le sue carte.
non oso immaginare Berlusconi in che stato versi, in questo momento.
ho apprezzato molto i commenti di Travaglio, Feltri, per carità, come al solito m'ha dimostrato di essere dialetticamente molto indietro..
Bravo Fini ...in buona parte condivido quello che ha detto
secondo me, la maggioranza è finita!!fini ha proposto patti di legislatura, e dichiarato che non ci saranno ribaltoni, semplicemente pechè non vuole fare la figura del traditorema gli sarà impossibile schivare il martellamento mediatico dei giornali e delle televisioni di berlusconiavrebbe fatto meglio a finire la legislatura e poi andarsene per la sua strada
Non ho potuto seguirlo in diretta, purtroppo, ma leggendo dall'articolo non sembra esserci niente di particolarmente nuovo rispetto a quello che ha sempre sostenuto, con la differenza che ora ha avuto il coraggio di metterci la faccia di persona e farsi un suo movimento che quasi sicuramente diventerà un partito a tutti gli effetti. Un buon punto di partenza, e lo dico senza ironia. Adesso staremo a vedere se saprà produrre effetti concreti sulla politica del Paese.
EDIT: Ho anche letto che ha parlato a braccio per tutto il tempo....se è davvero così, è apprezzabile, era da un po' che non glielo vedevo fare, e ho sempre preferito quando i politici non si preparano discorsi preconfezionati (a parte avere magari appunti su dati statistici, lì è ovvio che sia indispensabile perchè è difficile impararli a memoria )
Come dice Obo, molti politici di altre aree avrebbero potuto fare lo stesso discorso. La grossa differenza è che a parlare è un (ex?) sostenitore del governo.
Quindi mi sembra un ultimatum: o si fanno le cose "per bene", rispettosi degli impegni presi in fase di campagna elettorale e di programma e nell'ottica degli interessi di tutti piuttosto che di qualcuno, oppure non ci sarà più il loro sostegno.
Praticamente l'inizio della fine di questo (mal)governo...
tante chiacchiere.
MA sono d'accordo con Abel che quelle parole dette da un sostenitore del governo hanno un peso differente.
L' unica cosa comunque che evinco da tutta questa situazione e che siamo sempre noi, in qualunque caso, a prenderla in quel posto.
Ma quindi solo a me sto discorso non ha fatto ne caldo e ne freddo?!?