14:24 - Concia (Pd): "La polizia faccia arrivare il corteo sino al Senato"
"Maroni chiami il capo della Polizia e faccia proseguire i manifestanti. Gli aquilani volevano solo raggiungere il Senato ed è stata una follia da parte della polizia bloccarli per impedirgli di passare sotto questa casa nella quale tutti sappiamo chi abita". Paola Concia, deputata del Pd, difende le ragioni dei manifestanti aquilani che hanno forzato il blocco di polizia per arrivare proprio sotto alla residenza romana di Silvio Berlusconi, in via del Plebiscito. Mentre proseguono le proteste la Concia invita la polizia a lasciar proseguire il corteo. "Evitiamo tragedie", dice, "i
terremotati hanno tutto il diritto di raggiungere Palazzo Madama".
14:19 - Cialente preoccupato: "La situazione può precipitare"
Il sindaco dell'Aquila Cialente e l'ex presidente della Provincia, Pezzopane, sono sotto palazzo Grazioli e cercano una meidazione tra manifestanti e polizia. "Sto mediando", dice il primo cittadino del capoluogo abruzzese, "perché qui la situazione puo ' precipitare e c'è il rischio che avvenga una carica". La sensazione sembra però che non ci sia da parte dei manifestanti nessuna intenzione violenta, ma solo la voglia di far sentire la propria voce.
14:15 - Bersani: "La gente fischia perché è esasperata"
Comprende le ragioni della rabbia dei terremotati aquilani Pier Luigi Bersani, dopo che oggi anche lui è stato oggetto di alcune contestazioni. "E' comprensibile che ci possa essere esasperazione", ha detto il segretario del Pd, visto che la gente "si trova di fronte al muro di silenzio di quanti hanno responsabilità di dare risposte".
14:10 - Manifestanti ancora sotto la residenza di Berlusconi
Continua la protesta degli aquilani sotto palazzo Grazioli. Forze dell'ordine e manifestanti sono a diretto contatto. Dopo gli spintoni iniziali, per ora non si registrano scontri.
14:04 - Cordone di polizia davanti a palazzo Grazioli
Un nuovo cordone di sicurezza formato da poliziotti e carabinieri presidia l'ingresso di palazzo Grazioli, chiuso per motivi di sicurezza. Ci sono stati spintoni fra i manifestanti che hanno forzato il blocco e le forze dell'ordine. E' la prima volta che la 'zona rossa' di via del Plebiscito, davanti alla residenza privata del premier Silvio Berlusconi, viene violata dai manifestanti.
13:57 - Il grido "L'Aquila. L'Aquila" sotto palazzo Grazioli
"Azioni per la società non società per azioni", così recita uno degli striscioni esposti dai manifestanti aquilani sotto palazzo Grazioli. I manifestanti inneggiano all'Aquila e gridano "Vergogna. vergogna". All'interno della residenza romana del premier è in corso un incontro tra lo stesso Silvio Berlusconi e i vertici del Pdl.
13:55 - I manifestanti in via del Plebiscito sotto la residenza romana di Berlusconi
13:46 - Fischi per Bersani: "L'opposizione ci ha abbandonatoto"
"Vergogna, buffoni, ci avete lasciati soli", cosi alcuni manifestanti hanno accolto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani a piazza Colonna. Il leader dei democaratici, nonostante il clima fosse chiaramente ostile, ha accettato di andare a parlare al microfono: "Gli aquilani meritano rispetto", ha detto, "stiamo facendo una battaglia nel paese sulle tasse, il lavoro, le risorse".
13:38 - Il corteo si dirige verso il Senato
La manifestazione dei terremotati aquilani a Roma prosegue. Dopo aver raggiunto piazza Montecitorio, ora i manifestanti si dirigono verso pallazzo Madama. Il corteo è ora ordinato e la tensione è molto calata rispetto ai momenti iniziali della giornata.
http://ilcentro.gelocal.it/laquila/c...rgogna-2150275
manifestazione assolutamente a-politica..(vabbè, in effetti fischiare Bersani è prassi ormai...)...