Antonveneta, ex ministro Brancher condannato a due anni
MILANO (Reuters) - L'ex ministro Aldo Brancher è stato condannato oggi dal Tribunale di Milano a due anni di reclusione e ad una multa di 4.000 euro per ricettazione e appropriazione indebita nel processo con rito abbreviato per la vicenda Antonveneta.
Lo hanno riferito fonti legali. La procura aveva chiesto la condanna a due anni di carcere e una multa di 6.000 euro.
Brancher è stato riconosciuto colpevole di quattro episodi -- due di ricettazione e due di appropriazione indebita -- dei sei che gli venivano contestati, mentre è stato assolto per due episodi di ricettazione.
"Il giudice ha condiviso parzialmente la linea difensiva. In Italia il giudizio si articola su più gradi [di giudizio], aspettiamo di leggere le motivazioni", ha commentato il legale del deputato Pdl, Piermaria Corso.
Contestualmente, il giudice ha deciso di stralciare la posizione della moglie di Brancher, Luana Maniezzo, e di trasferirla al Tribunale di Lodi per competenza territoriale.
Brancher ha lasciato l'incarico di ministro alla Sussidiarietà e al Decentramento all'inizio del mese poche settimane dopo la nomina, sull'onda delle polemiche scatenate dalla sua richiesta di potersi avvalere del legittimo impedimento nel processo.
Antonveneta, ex ministro Brancher condannato a due anni | Prima Pagina | Reuters