ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 23 su 23

Quella bambocciona della Marcegaglia

  1. #21
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    perchè, appunto, l'attività d'impresa non è un gioco d'azzardo il rischio d'impresa non deve fuorviarti, facendoti pensare a chissà quale attività tipo roulette russa..

    aprendo una società a scopo di lucro, chi riveste il ruolo di imprenditore ha lo scopo di produrre ricchezza (beni/servizi) e conseguire utili personali.

    l'imprenditore, tra le tante cose potenzialmente letali per l'impresa (concorrenza, posizione sul mercato, il bene effettivamente prodotto e le sue qualità etc etc) deve saper avviare al meglio l'attività, in modo che il rischio d'impresa (ovvero le condizioni del mercato che influenzano il bilancio) sia non dico annullato, ma quantomeno minimizzato.

    E' ovvio che uno non apre una impresa così per gioco, nè siamo in un manga giapponese dove anche i bambini preferiscono morire di stenti pur di farcela solo con le proprie forze, quindi l'imprenditore troverà molto utile il prestito fiduciario/mutuo/etc etc, proprio perchè permette di avere in tempi brevi la liquidità necessaria per APRIRE l'attività.

    poi sta a lui giocarsi bene le proprie carte.

    comunque sia, attraverso i finanziamenti, i mutui etc etc le banche conseguono i loro "positivi", quindi utili, quindi (detta volgarmente) soldi da ridistribuire poi ai vari azionisti/depositari etc (=la gente comune che mette i soldi in banca.. da dove credi che la banca prenda l'interesse che ti dà sul tuo deposito vincolato? dall'albero del baugigi? no, dagli utili conseguiti attraverso le attività bancarie)..

    se ci aspettassimo che solo chi ha già i (tanti) soldi aprano delle imprese, mi spieghi cosa pensiamo di ottenere?

    chi, avendo già i soldi, punta ad aprire una piccola-media impresa? e chi, avendo già i soldi (dove li avrà presi? un lavoro redditizio??) lascerà il probabile lavoro danaroso per buttarsi in un'impresa potenzialmente rischiosissima?

    molto probabilmente, nessuno.

    non è che le imprese sono dei mondi perfetti dove uno rischia coi soldi altrui e se va bene diventa ricco, e se va male non perde niente.. anzi

    ti assicuro che se l'azienda va male, l'imprenditore medio-piccolo si ritrova presto alla canna del gas..

    tu forse generalizzi, pensando ai vari casi di liquidazione coatta amministrativa o ai regimi speciali adottati dagli enti pubblici nei confronti delle GRANDI imprese di interesse nazionale..

    loro sì sono in botti di ferro, ma perchè da loro dipendono qualche migliaio di lavoratori.. e mandarli in una strada non è mai una bella cosa..
    L'interesse su deposito vincolato è solo fittizio, è una copertura nemmeno globale dell'inflazione.
    Se l'impresa si autofinanziasse si otterrebbe una maggiro considerazione del lavoro a dispetto di tanti altri valori meno importanti che oggi predominano.
    Siamo all'assurdo che si vende un'immobile, un'automobile o quel che ti pare, molto più volentieri a chi non ha soldi piuttosto che a chi ce li ha tutti pronti in bocca, perché ci sono le commissioni sul debito.
    A me una società così organizzata lascia molto perplesso.
    E' assurdo che un imprenditore possa giocare coi soldi di altri, sulle aspettative di tutti coloro che in tale impresa saranno coinvolti, come per esempio chi ci lavorerà, senza metterci in gioco niente del proprio.
    Quando meno si dovrebbero perseguire penalmente e in modo molto duro tutti quegli imprenditori o pseudotali che dovessero fallire coi soldi e gli interessi degli altri.
    Preferisco un'economia molto meno mobile, preferisco meno pseudoricchezza, ma più concretezza.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    bah, parli dell'imprenditore come un chissà quale furbastro da 4 soldi che gioca col denaro altrui, ma ti assicuro che non è così eh..

    hai presente l'ortolano che ha il negozio di verdura e frutta? è un imprenditore. Piccolo imprenditore.

    hai presente il giovane ragazzo che si apre un bar? quello è un imprenditore. Piccolo imprenditore.

    e così via..

    non facciamo sempre il manicheismo applicato alla società odierna: qui c'è il bene, là c'è il male.

    e ripeto per la terza volta, se tu giochi con soldi non tuoi (che non è vero.. una volta che ti concedono il mutuo, quei soldi sono tuoi) e fallisci, ti assicuro che sei nella cacca fino al collo..

    perchè per andare avanti un'impresa ha bisogno di credito.. da parte di banche e fornitori vari.. un bravo imprenditore è chi sa amministrare tutto questo complesso sistema di debito/credito per ottenere un bilancio in attivo..

    chi non ci riesce, presto avrà tanti debiti che dovrà vendere l'azienda, l'auto, ipotecare la casa, trovarsi un lavoro e farsi pignorare parte dello stipendio etc etc..

    quelli che descrivete voi sono più i manager delle grandissime aziende.. loro si che giocano su soldi altrui, loro sì che gonfiano i bilanci per prendersi lo stesso i bonus produzione..loro si che se va male raramente ne pagano le conseguenze..

    ma quanti saranno?? un migliaio in tutta italia..

    tutto il resto è gente normalissima che al posto di andare a lavorare sotto qualcuno, si apre la propria attività commerciale..

  4. #23
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Mi sa che ingarbugli un po' le cose..salvi "una piccola frangia" portando come prova della generalizzata disonestà della categoria la dozzina di imprenditori/ladri più famosi; in realtà è l'esatto contrario, la maggioranza di imprenditori sarebbero da salvare, salvo gli (inevitabili) disonesti, che si annidano in qualsiasi categoria.
    L'italia è un paese (relativamente) ricco grazie soprattutto alla miriade di piccoli e medi imprenditori che si sono fatti il cul0, hanno creato e tirano avanti decine di migliaia di aziende, non certo per i 3 milioni di dipendenti pubblici e nemmeno solo per i milioni di persone che per questi cattivoni ci lavorano.

    ho fatto intendere male,con piccola frangia intendevo generalmente i piccoli imprenditori,dicendo "piccola" a livello di visibilità,ricchezza prodotta e fama....anche se effettivamente hai ragione,gran parte della ricchezza prodotta viene dai piccoli,ma come detto intendevo quel "piccola frangia" con un significato particolare (anche se pure fra loro...lasciamo stare,ci stanno certi criminali....)


    e poi,parlando dei grandi, la prova non è tanto generalizzata..praticamente non c'è grande azienda italiana che non sia fallita o inquisita per truffa,bancarotta,cattiva gestione,corruzione.....e non abbiamo prove delle meno famose,perchè ovviamente attirano meno l'attenzione dei media....


    e la cosa che mi fa girare le palle è che questi criminali sono esempi da seguire per gran parte dei coglioni...sono persone ricche,famose,con le più grandi fighe sempre accanto....e inoltre sono quasi sempre intoccabili,e anche quando riducono sul lastrico migliaia e migliaia di persone,loro se la cavano con....tanta pubblicità,e spesso ottime buone uscite (milioni di euri)...

    e poi basta con questa storia che loro sono benefattori che danno lavoro

    la cosa è equivalente,chi lavora per loro fa andare avanti l'azienda,oppure non potrebbero fare i nababbi...o almeno,devono aspettare che inventino dei cyborg che non fanno scioperi,non vanno in ferie e lavorino sempre...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/9/2008, 20:24
  2. la conosci quella che....?
    Da Liqua nel forum Figuracce
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/5/2008, 20:00
  3. quella cosa....
    Da nicoinesperto92 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 16:44
  4. Quella stella eri tu...
    Da kiara90 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/1/2007, 19:22
  5. per quella che cadrà
    Da Tuono_Bianco nel forum Improvvisazione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21/9/2006, 14:34