Originariamente inviata da
mformatteo
ma guarda, io non sono contrario a ste cose di principio, però secondo me a tutto dev'esserci un'utilità decisamente primaria per il genere umano, perchè i soldi spesi per ste cose sono davvero enormi, e ridurre tutto ad una semplice questione scientifica secondo me sarebbe uno sfregio a quanti in QUESTO mondo soffrono senza manco un perchè.
ora, personalmente, pensare che mandare due tizi a calpestare il deserto marziano non possa essere così importante per noi.. certo, sarebbe una cosa storica, ma quale impatto avrebbe sulla nostra vita?
potremo usare Marte per viverci? ne dubito proprio, se non altro perchè c'è un intero mondo da rendere abitabile.. e allora tanto vale sbatterci e riprendere in mano la Terra no? o l'abbiamo già data per persa?
io per esempio userei sti razzi spaziali per dargli un'utilità concreta.. che ne so, andare a seppellire sulla luna le scorie nucleari
trovare il modo di usare le missioni spaziali per cose che abbiano un vero impatto sull'umanità..
ma spendere miliardi e miliardi e miliardi per dire "caxxo su marte c'è un batterio fossile!!!!!!!!" lo trovo stupido, superfluo..
abbiamo il nostro pianeta con i suoi problemi.. spendiamo miliardi per risistemarlo, per finanziare progetti di ripopolamento delle zone forestali, usiamo la ricerca per salvare le specie in via d'estinzione (ho sentito che in cina con la inseminazione artificiale stanno facendo un miracolo per i panda), attuiamo progetti di bonificazione delle zone paludose in giro per il mondo, sviluppiamo le infrastrutture e l'agricoltura nelle zone dell'africa, regolamentiamo tutti i settori industriali..
per fare ste cose servono soldi, tantissimi soldi, che puntualmente i governi dicono di non avere..
e tutti si lamentano che la Terra andando avanti di sto passo, diventerà un ameno deserto..
quindi si pensa bene di spendere miliardi su miliardi per mandare l'uomo su Marte.. una bella cosa, una bellissima cosa.
se non altro, quando avremo la temperatura terrestre alzata di qualche grado, i ghiacciai in disgelo e le foreste ridotte a qualche arbusto, potremo dire "però il nostro genio ci ha portato su marte"..
inutile pensare di andare a colonizzare un pianeta che al momento è lontano e totalmente insopitale, quando non riusciamo a tenerci stretto un vero e proprio concentrato di miracoli adatti a noi e alla nostra vita qui, sotto i nostri piedi!
io così la penso..