Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
BadWolf
Bhe Wolverine, lo sosteneva Voltaire prima di te con il cocnetto di despotismo illuminato :).
Pero' lui sesso in scritti successivi chiarisce come fosse solamente una visione utopica, irralizzabile.
La penso allo stesso modo purtroppo, ma secondo me ci si può avvicinare a sufficienza :045:
Sempre meglio di Rousseau e del suo Contratto Sociale con il concetto di volontà generale..... ma non usciamo troppo dal topic, va :lol:
-
Quote:
Wolverine
La penso allo stesso modo purtroppo, ma secondo me ci si può avvicinare a sufficienza :045:
Sempre meglio di Rousseau e del suo Contratto Sociale con il concetto di volontà generale..... ma non usciamo troppo dal topic, va :lol:
non ci si può avvicinare a sufficienza...il confine è dettato dalla libertà. o si sta da una parte o dall'altra..non c'è via di mezzo...
-
Quote:
Loller156
non ci si può avvicinare a sufficienza...il confine è dettato dalla libertà. o si sta da una parte o dall'altra..non c'è via di mezzo...
Troppo semplicistica come valutazione.....
-
Quote:
Wolverine
Troppo semplicistica come valutazione.....
non credo.
d'altra parte potrei dire che la tua valutazione è pessima invece,visto che nessuno sarebbe disposto a rinunciare alle proprie libertà. nemmeno quelli che vanno in giro a urlare viva il fascismo vorrebbero veramente il fascismo..a meno che non siano idioti e masochisti.
-
Quote:
Loller156
non credo.
d'altra parte potrei dire che la tua valutazione è pessima invece,visto che nessuno sarebbe disposto a rinunciare alle proprie libertà. nemmeno quelli che vanno in giro a urlare viva il fascismo vorrebbero veramente il fascismo..a meno che non siano idioti e masochisti.
Magari è semplicemente questione di priorità differenti o di vari tipi di libertà :D
Non è un discorso facilmente liquidabile con "non c'è libertà, fa schifo", occorre considerare molte diverse sfaccettature.....del resto se non fosse così non ci sarebbe molta gente tuttora che inneggia a Cuba, a Mao o a Lenin e (più raro) Stalin.....
-
Quote:
Loller156
non credo.
Ma esattamente di che liberta' parli?
Parlandoci chiaramente, durante il fascismo bastava gridare viva il duce e far finta di essere fascisti... poi in un modo o nell'altro facevi ugualmente quel ***** che ti pareva (bhe certo, se non fossi stato ebreo dopo l'intrusioene tedesca nella politica interna :evil:).
Il punto qui e' un altro, l'utopia non e' dettata dal limitarsi delle liberta' o simili..
Ma semplicemente dal fatto che un despota illuminato non potra' mai esistere :D
Voltiaire parlava di despota illuminato intednendo qualcuno che col suo potere assoluto facesse tutto fuorche' il suo interesse, ma piuttosto quello della nazione e della popolazione.
E un uomo simile non ' amai esistito, non esiste e non esistera' mai.. semplicmente perch' siamo umani :)
Oltretutto, e torniamo al paradosso del formicaio, il bene della nazione non coicide col bene della popolazione:
Un formicaio e' una struttura perfetta, gerarchicizzata, in cui non esiste l'individuo ma tutti lavorano e vivono per il bene della comunita' (del formicaio stesso).
Ma in questa struttura perfetta, in quest'organizzazione impeccabile, che spazio trovano le soddisfazioni, le ambizioni e le passioni personali?
Insomma, come si puo' essere sottisfatti vivendo senza essere individui?
-
Quote:
Wolverine
Magari è semplicemente questione di priorità differenti o di vari tipi di libertà :D
Non è un discorso facilmente liquidabile con "non c'è libertà, fa schifo", occorre considerare molte diverse sfaccettature.....del resto se non fosse così non ci sarebbe molta gente tuttora che inneggia a Cuba, a Mao o a Lenin e (più raro) Stalin.....
chi inneggia a cuba e simili è un pirla a stesso modo dei fascisti a mio parere ^^
la libertà personale è fondamentale.
Quote:
BadWolf
Ma esattamente di che liberta' parli?
Parlandoci chiaramente, durante il fascismo bastava gridare viva il duce e far finta di essere fascisti... poi in un modo o nell'altro facevi ugualmente quel ***** che ti pareva (bhe certo, se non fossi stato ebreo dopo l'intrusioene tedesca nella politica interna :evil:).
libertà di espressione,pensiero...senza censure..etc etc
parliamoci chiaramente allora ^^ gridare viva il duce vuol dire essere liberi? no.non puoi esprimere il tuo parere.
-
Quote:
baffina
Contraria al burqua
Quoto.
Che si fottano. E che se lo mettano solo nel loro paese. >__>
-
Quote:
.The Sorrow.
Quoto.
Che si fottano. E che se lo mettano solo nel loro paese. >__>
ottime argomentazioni.
-
Quote:
Loller156
chi inneggia a cuba e simili è un pirla a stesso modo dei fascisti a mio parere ^^
la libertà personale è fondamentale.
In tal caso posso non essere d'accordo e considerarlo semplicistico, ma per lo meno ne rispetto la coerenza, che per me è fra le cose più importanti :D