Fosse facile, parlarne!!! Citiamo, citiamo, vah: “Darkwave” è un termine coniato in Europa nel 1980 per descrivere una variante oscura e malinconica della musica new-wave. “ E ancora: “Darkwave è un genere musicale emerso dal post-punk dalla new-wave, che combina le atmosfere oscure del gothic rock con la musica elettronica, in particolare con ilsynthpop. Il termine inizialmente fu utilizzato per descrivere la musica dark synthpop, di band come Anne Clark, Gary Numan, Depeche Mode, Psyche e Clan of Xymox o come le prime band gothic rock come Bauhaus, Joy Division, The Cure, Cocteau Twins. Molte band che segnarono in modo definitivo quelle sonorità oramai sono poco conosciute come ad esempio The Chameleons, Sad Lovers and Giants, Lowlife che con le loro atmosfere hanno influenzato sia le sonorità degli anni '80 che quelle deglianni ‘90. “. Grazie Wikipèd!
Dunque, il Dark! Non mi dilungo a spiegare che cos’è, c’è già scritto quassù, per sommi capi. Basta scrivere “darkwave” su google o su wikipedia e si approfondisce alla grande. Personalmente, avevo da poco cominciato a lavorare “seriamente” – il modesto lavoro di impiegatuccio che faccio tutt’ora – dopo aver lasciato la “professione” di deejay/speaker in radio, che coooomunque mantenevo come hobby (praticamente finito di lavorare in uff, alle 16.00, mi fiondavo in Radio e lì ci rimanevo almeeeno fino alle sette di sera… ). Erano i primi anni ’80 ed una sera, casualmente, mi càpita di riincontrare un’amica che non vedevo da molto. Io quasi trentenne, lei “appena” ventenne, mi dice che mi ascolta alla radio, ma… perché sempre la “solita musica”??? Non ho forse mai sentito ciò che si ascolta adesso in GB e USA??? Si chiama.. New Wave … Wow! E’ fascinazione, per me! Nel giro di pochi mesi Lei e Alex – una sua affascinante amica – mi fanno “scoprire” prima questa “nuova ondata” e poi la sua variante più cupa e meravigliosa: il DARK! Sconvolgo ascoltatori (e parenti ed amici) con la mia nuova svolta ed eccomi perfetto Dark: rigorosamente vestito di nero, ciuffo appropriato, cone le Due Amiche esploro nuovi mondi notturni, nuove discoteche, nuovi locali “underground” e “social”, imbevendomi di ciò che “è” Dark.
Ricordi bellissimi, e non solo… eheheh… perché ero, ovviamente, più giovane! La Musica Dark di allora – che si sarebbe evoluta a sua volta in mille diversissimi generi e sottogeneri, lascio la parola a Sousù e ad altri per questo – aveva esponenti di notevole rilievo, ma bando alle parole e passiamo ai fatti… ai video:
mi sembra giusto iniziare con loro: The Cure!!! E, soprattutto, con questo capolavoro… A FOREST … Indimenticabile ritmo ballato – e da me proposto … ghghgh … - tantissimo, in disco …
E … I Bahuaus? Inutile soffermarsi a descrivere questo… non meno noto capolavoro DARK …
Infine una pietra miliare nella storia DARK: i Joy Divison … Credo che brani come DECADES resteranno nella storia, non solo per la musica, ma anche per il testo… e per il ricordo che sempre rimarrà di Ian Curtis.
...E, per ora, mi fermo qui ...