ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 52

DARK forever?

  1. #1
    Matricola FdT Anemon
    Uomo 69 anni
    Iscrizione: 18/7/2014
    Messaggi: 152
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito DARK forever?

    Fosse facile, parlarne!!! Citiamo, citiamo, vah: “Darkwave è un termine coniato in Europa nel 1980 per descrivere una variante oscura e malinconica della musica new-wave. “ E ancora: “Darkwave è un genere musicale emerso dal post-punk dalla new-wave, che combina le atmosfere oscure del gothic rock con la musica elettronica, in particolare con ilsynthpop. Il termine inizialmente fu utilizzato per descrivere la musica dark synthpop, di band come Anne Clark, Gary Numan, Depeche Mode, Psyche e Clan of Xymox o come le prime band gothic rock come Bauhaus, Joy Division, The Cure, Cocteau Twins. Molte band che segnarono in modo definitivo quelle sonorità oramai sono poco conosciute come ad esempio The Chameleons, Sad Lovers and Giants, Lowlife che con le loro atmosfere hanno influenzato sia le sonorità degli anni '80 che quelle deglianni ‘90. “. Grazie Wikipèd!

    Dunque, il Dark! Non mi dilungo a spiegare che cos’è, c’è già scritto quassù, per sommi capi. Basta scrivere “darkwave” su google o su wikipedia e si approfondisce alla grande. Personalmente, avevo da poco cominciato a lavorare “seriamente” – il modesto lavoro di impiegatuccio che faccio tutt’ora – dopo aver lasciato la “professione” di deejay/speaker in radio, che coooomunque mantenevo come hobby (praticamente finito di lavorare in uff, alle 16.00, mi fiondavo in Radio e lì ci rimanevo almeeeno fino alle sette di sera… ). Erano i primi anni ’80 ed una sera, casualmente, mi càpita di riincontrare un’amica che non vedevo da molto. Io quasi trentenne, lei “appena” ventenne, mi dice che mi ascolta alla radio, ma… perché sempre la “solita musica”??? Non ho forse mai sentito ciò che si ascolta adesso in GB e USA??? Si chiama.. New Wave … Wow! E’ fascinazione, per me! Nel giro di pochi mesi Lei e Alex – una sua affascinante amica – mi fanno “scoprire” prima questa “nuova ondata” e poi la sua variante più cupa e meravigliosa: il DARK! Sconvolgo ascoltatori (e parenti ed amici) con la mia nuova svolta ed eccomi perfetto Dark: rigorosamente vestito di nero, ciuffo appropriato, cone le Due Amiche esploro nuovi mondi notturni, nuove discoteche, nuovi locali “underground” e “social”, imbevendomi di ciò che “è” Dark.
    Ricordi bellissimi, e non solo… eheheh… perché ero, ovviamente, più giovane! La Musica Dark di allora – che si sarebbe evoluta a sua volta in mille diversissimi generi e sottogeneri, lascio la parola a Sousù e ad altri per questo – aveva esponenti di notevole rilievo, ma bando alle parole e passiamo ai fatti… ai video:



    mi sembra giusto iniziare con loro: The Cure!!! E, soprattutto, con questo capolavoro… A FOREST … Indimenticabile ritmo ballato – e da me proposto … ghghgh … - tantissimo, in disco …





    E … I Bahuaus? Inutile soffermarsi a descrivere questo… non meno noto capolavoro DARK …






    Infine una pietra miliare nella storia DARK: i Joy Divison … Credo che brani come DECADES resteranno nella storia, non solo per la musica, ma anche per il testo… e per il ricordo che sempre rimarrà di Ian Curtis.



    ...E, per ora, mi fermo qui ...





  2. # ADS
     

  3. #2
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    guarda che il gotico e la connessa sottocultura underground metropolitana alternativa non sono mai morti, la mia persona ne è la dimostrazione, sono appassionato di musica gotica dall'età di circa 12 anni, non l'ho mai abbandonata e adesso ne ho più di trenta, quindi appartengo a quella categoria carismatica che le ventenni dark di oggi chiamano "vecchia guardia", un riferimento

    ancora adesso ci sono locali gotici/industrial club con serate dark (sia dark industrial e simili con musica più assordante/ipermartellante da paura e ragazze anche dallo stile cyber-gothic, che dedicate alla darkwave più tranquilla), a milano città e provincia ci sono il black hole, zoe club, tnt club (vicino al quale in piena notte ho fatto scattare un anno e mezzo fa la foto che ho in avatar), anche lo shelter gothic club in provincia di milano

    il gotico moderno è proseguito dal vecchio dark fine anni settanta/ottanta ovvero gothic/rock e darkwave per diventare ancora più underground, ed evolvere dagli anni novanta nella scena gotica undeground elettronica attuale in cui la germania è diventata punto di riferimento (in cui alla darkwave/coldwave si aggiungono il dark industrial/ebm/dark-electro/harsh ebm/aggrotech (terror ebm o hellectro)/, synthpop gotico/future pop, quindi tanti gruppi tedeschi come wynardtage/trummerwelten/sitd/solitary experiments/cephalgy/terrorfrequenz, e gli stessi italiani alien vampires oppure i messicani hocico/amduscia etc...), trasmessa nei relativi locali

    ci sono ancora raduni e manifestazioni musicali gotiche, sia nazionali che internazionali, le più importanti al mondo sono in germania, patria mondiale per diffusione del dark da anni, per motivi culturali

    come il gotik treffen di lipsia, il dark dance treffen, m'era luna festival etc...

    una hit di wynardtage, dark-electro moderna che trasmettono attualmente, proprio da club

    http://youtu.be/e1duj3CEsD4

    una hit dark industrial/aggrotech degli hocico live

    http://youtu.be/LvNHBGEAppA

    e nemmeno la darkwave/colwave è morta, ci sono anche gruppi recenti che riprendono lo stile darkwave anni ottanta legata alla corrente new wave più cupa e malinconica/lugubre, come i The Frozen Autumn, italiani, tra i migliori gruppi darkwave attivi al mondo attualmente, molto apprezzati dai maestri tedeschi dell'elettronica cupa e questo è tutto dire

    anzi questi italiani hanno coniato un termine specifico per la loro musica, "frozen wave"



    il loro progetto parallelo si chiama "Static Movement", genere coldwave



    o ancora i Diary Of Dreams, i Black Heaven o i Mondsucht, tutti tedeschi

    ci sarebbero ancora altri gruppi darkwave attuali, una hit moderna dei diary of dreams



    una traccia dall'ultimo loro album recente

    http://youtu.be/EIHWOjItQ3c

    poi non hai citato un gruppo storico gothic/rock-darkwave degli anni ottanta, cioè del vecchio dark ma ancora oggi attivo, che seguivo da ragazzino quando altri ascoltavano i gruppi più commerciali, li amavo molto più del bauhaus e joy division perchè sono ancora più elettronici

    ovvero i Clan Of Xymox, "medusa" è uno dei loro capolavori degli anni ottanta



    oppure i The Sisters Of Mercy, gruppo gothic/rock britannico degli anni ottanta

    http://youtu.be/n8i8pP3lcAU
    Ultima modifica di Sousuke; 25/7/2014 alle 16:08

  4. #3
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    sempre rimanendo nell'ambito underground, sottogenere darkwave/coldwave del gotico in generale (vecchio col gothic/rock e darkwave e moderno, che riprende ancora i generi vecchi ma più vario sull'elettronica),

    ecco alcuni brani attuali moderni, senti il primo solo strumentale, sempre degli static movement, italiani

    mi fanno viaggiare la mente, melodici, profondi, introspettivi, usano i sintetizzatori, richiama proprio lo stile anni ottanta della new wave oscura

    questi due sono più coldwave, perchè più meramente elettronici, non c'è la chitarra





    questi due più darkwave, è lo stesso gruppo, static movement è il progetto parallelo dei the frozen autumn

    il primo richiama la new wave dance, il secondo è spettrale, molto cupo





    un altro gruppo storico darkwave/synthpop gotico italiano, uno dei pionieri dell'elettronica in italia, ancora attivo ma proveniente dagli anni ottanta, i kirlian camera, più noti all'estero

    un loro pezzo famoso http://youtu.be/DS9GHVn9bMw

    ora con la cantante elena alice fossi



    sono apprezzati molto dai tedeschi che guidano la scena underground gotica elettronica mondiale attuale, sono invitati spesso ai festival gotici in germania,

    infatti wynardtage (Kai Arnold), uno dei leader di tale scena, ha fatto in uno dei suoi recenti album finiti primi per settimane, nella classifica tedesca alternativa nazionale, una cover/rifacimento della loro canzone "ascension"

    questa, con la voce di Melanie Güntzschel da un altro gruppo tedesco dark industrial/ebm/dark-electro/synthpop gotico, i Future Trail, da darkwave a dark-electro lenta

    http://youtu.be/e4l_WQhQrts

    altro gruppo darkwave/gothic-rock/dark ambient ancora attivo ma di più negli anni novanta, americano, Trance To The Sun, utilizzano anche degli effetti psichedelici

    http://youtu.be/NZIM2BSPC7c
    Ultima modifica di Sousuke; 26/7/2014 alle 17:55

  5. #4
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    andiamo più sul dark elettronico moderno e l'evoluzione dalla vecchia darkwave, quindi tra dark industrial/ebm/dark-electro, dipende dalle tracce

    rimanendo nell'ambito della scena gotica elettronica underground, e tra gruppi tedeschi che la guidano

    ne cito alcuni

    Sitd, shadows in the dark

    una vecchia loro hit





    Heimatærde, famosi per lo stile estetico medievale



    Solitary Experiments



    Cephalgy

    http://youtu.be/t_ksZJptQ-I

  6. #5
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    torno alla darkwave mista a synthpop gotico che richiama sempre le vecchie sonorità della new wave anni ottanta, i tedeschi Silke Bischoff, attivi negli anni novanta





    i francesi Asylum Party, attivi negli anni ottanta, gothic/rock mista a darkwave/coldwave



    come dark elettronico moderno, nello specifico dark-electro/darkwave della scena gotica ufficiale underground,

    i tedeschi Das Ich, ancora attivi, noti per i testi e l'estetica/scenografie sataniche



    Ultima modifica di Sousuke; 30/7/2014 alle 15:56

  7. #6
    Seestra? Yvette
    Donna 34 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Di questi qui gli unici che ascolto sono i the cure...

  8. #7
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yvette Visualizza il messaggio
    Di questi qui gli unici che ascolto sono i the cure...
    perchè sono tra i più famosi tra quelli citati, e hanno avuto anche fasi meno dark, con rock alternativo, quindi hanno una platea di ascoltatori più ampia

    comunque ritorno al dark elettronico moderno, i francesi Tamtrum, dark-electro/dark industrial, facenti parte della scena gotica elettronica attuale, più ballabili






  9. #8
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    ancora gotico elettronico moderno underground, ancora francesi, ancora dark-electro/dark industrial/ebm

    Mesmer's Eyes, proprio da industrial club

    la prima è ossessiva malata









    http://youtu.be/IsTijBFzsmY
    Ultima modifica di Sousuke; 2/8/2014 alle 17:22

  10. #9
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    sempre dark elettronico moderno, i tedeschi Agonoize, dark industrial/terror ebm (aggrotech)











    versione live della prima

    http://youtu.be/VYpks3swHdM

  11. #10
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    gli argentini Punto Omega, darkwave/dark-electro


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Iron Maiden - Fear Of The Dark
    Da Bad girl nel forum Testi musicali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 2/4/2007, 18:53
  2. Darkness - I Believe In A Thing Called Love
    Da maya nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/7/2005, 21:28
  3. Black sabbath - after forever
    Da veneta_doc nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/2/2005, 10:43
  4. the darkness
    Da Cyby nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/1/2005, 14:58
  5. Dark Forever!
    Da ^Immortal-Dream^ nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 26/11/2004, 23:34