ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Consigli pedaliera multieffetto per chitarra

  1. #1
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Domanda Consigli pedaliera multieffetto per chitarra

    Qualcuno sa consigliarmi una pedaliera multieffetto per chitarra?
    Il prezzo deve stare sotto i 100 euro, perciò cerco il "meglio del peggio".

    Premetto che inizialmente mi interessava un effetto a pedale delay. Dispongo già di un wah wah a pedale (cry baby) e solitamente uso l'overdrive del mio ampli con un footswitch che mi sono costruito apposta.
    La pedaliera è più che altro per una questione di prezzo e versatilità. So che generalmente un pedale singolo ha una qualità superiore a quella di un effetto da pedaliera, però oggi come oggi a livello circuitale si fanno miracoli e siccome non sono un audiofilo e un maniaco dell'effettistica, mi accontento di poco.

    Volevo avere ad un prezzo stracciato un minimo di:
    - delay
    - flanger
    - compressore
    - distorsore

    essenzialmente sono quei quattro. Ho visto che il POD Express della Line 6 li include tutti, però non è una pedaliera ma un ensamble di effetti e preset che si selezionano manualmente (senza la comodità di switchare durante un live o una suonata in sala prove). Mi attira molto come prezzo e potenzialità, però sono scettico sulla mancanza del pulsante a pedale.



    Suggerimenti?

  2. # ADS
     

  3. #2
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    a meno di 100 euro?? mmm forse lo trovi solo usato e neanche di ottima qualita'

  4. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    No beh, ovviamente a meno di 100 non sarà mai di OTTIMA qualità.
    Che ne pensi di questa: ZOOM G1X 60€
    ZOOM G1X - Lucky Music Milano - vendita Effetti per chitarra e basso - Bassi & Chitarre

    per il prezzo è sicuramente valida, ha anche il pedale d'espressione che molte pedaliere economiche non hanno. Io cerco una cosa del genere ma finora è l'unica che ho trovato!

  5. #4
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    l'unico pedale bello che ho provato é un distorsore rat per la mia electribe. faceva solo quello e costava piu di 100 euro. non saprei aiutarti... io sono andato in negozio con l'electribe e li ho provati tutti. fai lo stesso anche tu!!!

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Sì ci sono dei pedali che costano una cifra spropositata e alla fine sono solo quattro integrati e niente di più. Ti dico che il footswitch della fender (così come quello del marshall) che servono SOLO ad attivare e disattivare il canale dell'overdrive dell'amplificatore costano la bellezza di 50 euro. A livello elettronico sono un interruttore e un led. Costruirne uno viene a costare di sola componentistica neanche 5 euro. Per questo spendere 60 euro per una pedaliera multieffetto conviene rispetto a spenderne 100 per un delay, un flanger, un overdrive, un chorus o uno dei tanti effetti digitali in commercio. Posso capire quelli particolarmente esigenti ma io voglio una cosa semplice ma efficace da usare a casa e in sala..
    Comunque ho visto un po' di prove su internet e sembra davvero soddisfacente questa G1X della zoom.
    Questa prova è di un modello vecchiotto però in linea di massima la resa della versione attuale dovrebbe essere simile se non migliore:
    YouTube - Alex van Starrex: Zoom G1X 'Stunt' Pedal review (Hi-Q)

    Dimenticavo che ha anche il pitch-shifting, l'accordatore, una drum machine e la possbilità di programmare i preset.

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    il mio consiglio è di non comprarlo..
    Ogni chitarrista prima o poi la cambia e compra gli effetti singoli.. sono senza dubbio di miglior qualità e sono esattamente quello che cerchi...

    Ora come ora ho solo un wah e un phaser.. non comprerò mai una schifezza multieffetto XD

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Io voglio sperimentare a low cost e 60 euro credo non siano male per QUELLA pedaliera. Ero partito con l'idea di un pedale delay, però non avendo a portata di mano il portatile in sala prove mi troverei meglio con la multieffetto! E poi come ripeto ha accordatore, pitch shifting (che non userei ma è lodevole per il prezzo) e drum machine incorporati.

    Mi interessa sapere se qualcuno ne conosce una alternativa ad un prezzo simile

  9. #8
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    anche i pedali moog costano uno sproposito ma chissa perche' nessuno suona come loro..

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ho avuto per un anno una pedaliera zoom tra le mani.. anzi tra i piedi..
    era molto più grossa di quella in questione.. aveva sei pedali + quello grosso per il volume, wha wha.. insomma assegnabile..
    io mi ci sono divertito.. ma io non sono un chitarrista.. nel mio piccolo ci ho fatto di tutto.. ovviamente non ci ho manco attaccato una les paul insomma.. una chitarra economica..
    .. boh.. secondo me se non pretendi chissachè devi accontentarti.. hai provato su strumenti musicali?

    (come hai costruito il footswitch?)

  11. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-MIND Visualizza il messaggio
    anche i pedali moog costano uno sproposito ma chissa perche' nessuno suona come loro..
    I pdeali moog non li ho mai provati ma so che la moog ha fatto la storia nel settore synth e non solo. Devo però dire una cosa: il pedale d'effetto è per prima cosa soggettivo (il suono, il tipo d'effetto e la qualità) e dipende ENORMEMENTE dall'ampli e dalla chitarra.
    Io ho una fender stratocaster single coil, ossia con tre pickup singoli, e per questo motivo ho un sacco di ronzio nel segnale. Non ha senso che attacco a catena dei pedali di ottima qualità ad un segnale sporco.. a casa ne faccio di prove! Uso il semplice garageband che ha un sacco di effetti ed effettini e un tempo usavo anche logic pro (che è più avanzato in termini di effettistica). Il risultato è simile a quello di una pedaliera multieffetto poiché i segnali vengono processati digitalmente e anche qui non sarà mai come avere un pedale da 120/200 euro.. però so che se attacco un distorsore da paura sulla mia strato viene fuori una cagata di suono, mentre se ci butto un compressore, un delay leggero, un po' di riverbero (non quello dell'ampli che fa cagare) e un po' di overdrive viene fuori il suono che piace a me. Senza multieffetto dovrei spendere ALMENO 200 euro e dovrei portarmi dietro 4 pedali con annesse batterie/alimentatori, una valigetta (che ha un suo costo) e dovrei stare attento a trattar tutto bene.
    Per quello che suono e per le mie esigenze quindi mi voglio orientare sulla multieffetto sapendo però a cosa vado incontro. La G1X della Zoom ha anche una riduzione del rumore di cui ho sentito parlare molto bene.. quindi che pretendo di più?

    Il mio crybaby della dunlop (che non è come l'originale degli anni 60 ma poco ci manca) è costato sui 90 euro se non ricordo male, ma a ben vedere a livello circuitale non li vale tutti ( http://www.muzique.com/schem/wah-patent.pdf ). Che poi sia da orgasmo suonare col wah wah è un altro discorso!
    Un pedale che ha fatto la storia è il big muff ( Big Muff - Wikipedia ) e mi piacerebbe averne uno, solo che coi dindi che mi trovo non posso permettermi molto quindi per esperimenti e simili vorrei avere un dispositivo che mi dia QUANTITA' e non qualità.

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    ho avuto per un anno una pedaliera zoom tra le mani.. anzi tra i piedi..
    era molto più grossa di quella in questione.. aveva sei pedali + quello grosso per il volume, wha wha.. insomma assegnabile..
    io mi ci sono divertito.. ma io non sono un chitarrista.. nel mio piccolo ci ho fatto di tutto.. ovviamente non ci ho manco attaccato una les paul insomma.. una chitarra economica..
    .. boh.. secondo me se non pretendi chissachè devi accontentarti.. hai provato su strumenti musicali?

    (come hai costruito il footswitch?)
    L'altra sera stavano usando in sala registrazione una line6 da 500 euri di cui però non ricordo il modello.. era impressionante! Ti dico che il suono era impressionante e il chitarrista stava usando una "semplice" telecaster con sonorità che andavano dall'heavy metal al rock ultra effettato stile anni 80. Davvero davvero impressionante!

    Comunque guardo i prezzi su luckymusic perché è qui vicino a casa mia e mi trovo più comodo ad anadre lì e a prendere in mano i pezzi.

    Per il footswitch ho comprato un interruttore a 2 poli e una femmina audio da 6.35mm; ho saldato l'interruttore al jack e ho montato il tutto in una scatoletta di metallo di fortuna.. et voilà! Colleaghi un cavo audio dal pedale all'ampli e il gioco è fatto
    alla fine devi semplicemente chiudere un circuito quindi non c'è bisogno di spendere 50 euro per un pedale marchiato fender (il mio amplie è fender frontman 25r).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Multiplatform: Postazione volante, sedile e pedaliera
    Da mmgianmarco nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/8/2010, 9:51
  2. Chitarra
    Da Kiki87 nel forum Musica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/5/2010, 23:09
  3. Consigli acquisti chitarra...
    Da brizio89 nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/9/2008, 19:57
  4. W la chitarra
    Da Marijova nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/9/2008, 23:07
  5. Multieffetto Boss ME 20: mi aiutate?
    Da JackFrusciante nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/12/2007, 21:27