ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Chitarra

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 14
    Piaciuto: 0 volte

    Felice Chitarra

    Ciao a tutti
    io ho iniziato a suonare la chitarra qualche mese fa come autodidatta, mi piace molto!!!
    Chi di voi la suona? E magari potrebbe darmi qualche dritta o insegnarmi qualche tecnica o qualche trucchetto oppure semplicemente raccontarmi le sue avventure con la chitarra.
    Io ho una chitarra classica e una acustica e come suono preferisco quella acustica

    ciao ciao a tutti


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Rose's Hell.
    Donna 28 anni da Trento
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 4,911
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Anch'io suono da qualche mese come autodidatta x'DD
    Ho una classica, anche se vorrei tanto avere l'acustica e (una volta imparato a suonare) l'elettrica.
    Ho imparato le cose di base (MA PROPRIO DI BASE) con un libro per chi parte da zero, poi adesso ho intenzione di cominciare un corso che era pubblicizzato in tivù e ho deciso di comprare, con gli spartiti e gli esercizi cartacei e i corrispondenti video su un cidì.
    Poi qualche volta faccio finta di saper suonare l'elettrica di un mio amico e faccio pratica un po' con quella, ma è un'altra storia xD

  4. #3
    Matricola FdT
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 14
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ogni tanto vado da un mio amico a suonare, anche lui ha preso dei libri supportati con un DVD. Non sono male.
    Ti trovi bene con il cd?

  5. #4
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Nessuna tencica con la classica (vabé, ci sarebbe il rag, il blues, e il flamenko ma sono basati sulla ritmica più che sugli accordi quindi dovresti fartelo insegnare, il flamenko specialmente é impossibile da imparare da autodidatta a meno che tu non sia un Paco de Lucia ), ma qualsiasi canzone melodica te la impari tranquillamente e se vai su youtube ci sono anche alcuni maestri che ti mostrano la diteggiatura.

    Comunque anche io la suono come autodidatta da mesi e sono piuttosto bravo, poi da poco ho preso l'elettrica e ti dirò, dopo poche settimane ho rimpianto la classica! é troppo bello sentire la cassa armonica vibrare mentre suoni, é una sensazione piacevole che rilassa e armonizza e la chitarra elettrica non riesce proprio a dare questa sensazione.
    Anche se però c'è da dire che quando impugni una chitarra elettrica ti trovi su un altro pianeta: le corde sono sottilissime e vicine, il manico é convesso e le corde sono vicinissime al legno quindi non fai nemmeno fatica a premerle, é molto più comoda la tastiera di un elettrica, mentre con la classica i primi tempi ti fai un male cane.

  6. #5
    Vivo su FdT Rose's Hell.
    Donna 28 anni da Trento
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 4,911
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kiki87 Visualizza il messaggio
    Io ogni tanto vado da un mio amico a suonare, anche lui ha preso dei libri supportati con un DVD. Non sono male.
    Ti trovi bene con il cd?
    Mah, a dirti la verità non ci so ancora fare bene tanto da darti un giudizio, però mi sembrano ben fatti e con tutte le spiegazioni necessarie. Poi va beh, vedrò quando arrivo ad esercizi un po' più complicati..

  7. #6
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Nessuna tencica con la classica (vabé, ci sarebbe il rag, il blues, e il flamenko ma sono basati sulla ritmica più che sugli accordi quindi dovresti fartelo insegnare, il flamenko specialmente é impossibile da imparare da autodidatta a meno che tu non sia un Paco de Lucia ), ma qualsiasi canzone melodica te la impari tranquillamente e se vai su youtube ci sono anche alcuni maestri che ti mostrano la diteggiatura.

    Comunque anche io la suono come autodidatta da mesi e sono piuttosto bravo, poi da poco ho preso l'elettrica e ti dirò, dopo poche settimane ho rimpianto la classica! é troppo bello sentire la cassa armonica vibrare mentre suoni, é una sensazione piacevole che rilassa e armonizza e la chitarra elettrica non riesce proprio a dare questa sensazione.
    Anche se però c'è da dire che quando impugni una chitarra elettrica ti trovi su un altro pianeta: le corde sono sottilissime e vicine, il manico é convesso e le corde sono vicinissime al legno quindi non fai nemmeno fatica a premerle, é molto più comoda la tastiera di un elettrica, mentre con la classica i primi tempi ti fai un male cane.
    Vero, con la chitarra elettrica ci si fà meno "calli" rispetto alla classica o acustica, e in più un altra difficoltà che avevo incontrato all'inizio è l'uso del barrè, ma con il tempo si fà sempre meglio, l'importante è avere costanza, non tanto tempo, ma il giusto per fare i piccoli passi che hai imparato. Alla fine se ci pensate è tutta una questione di abitudine ed allenamento sapersi spostare fra gli accordi in velocità, un pò come si ha imparato ad usare la tastiera del pc.

  8. #7
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Nessuna tencica con la classica (vabé, ci sarebbe il rag, il blues, e il flamenko ma sono basati sulla ritmica più che sugli accordi quindi dovresti fartelo insegnare, il flamenko specialmente é impossibile da imparare da autodidatta a meno che tu non sia un Paco de Lucia ), ma qualsiasi canzone melodica te la impari tranquillamente e se vai su youtube ci sono anche alcuni maestri che ti mostrano la diteggiatura.

    Comunque anche io la suono come autodidatta da mesi e sono piuttosto bravo, poi da poco ho preso l'elettrica e ti dirò, dopo poche settimane ho rimpianto la classica! é troppo bello sentire la cassa armonica vibrare mentre suoni, é una sensazione piacevole che rilassa e armonizza e la chitarra elettrica non riesce proprio a dare questa sensazione.
    Anche se però c'è da dire che quando impugni una chitarra elettrica ti trovi su un altro pianeta: le corde sono sottilissime e vicine, il manico é convesso e le corde sono vicinissime al legno quindi non fai nemmeno fatica a premerle, é molto più comoda la tastiera di un elettrica, mentre con la classica i primi tempi ti fai un male cane.

    nessuna tecnica con la chitarra classica?

    usi le stesse tecniche che puoi usare sull'elettrica...

    vibrato, bending, tapping, sweep picking..puoi farle anche sulle acustiche o classiche..


    con una classica non possono venirti i calli XD col nilon? al massimo ti vengono con acustica e con elettrica.. ^^




    qualche suggerimento? non imparare le posizioni delle scale...NON suonare a posizioni..suona sugli accordi... se stai suonando un E7, usa le note che lo compongono...risalterai i suoni dell'accordo e darai un altro effetto...

    @loveli

    per suonare elettrica non devi prima imparare la classica...sono 2 cose completamente diverse.. ^^

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Mi ritrovo con tutto quello che hanno scritto cal, tato e loller.
    Io credo che sia ormai.. mm tre anni o quattro che ho iniziato da autodidatta.
    Ho acustica, classica ed elettrica e mi diverto molto a registrare qualche pezzettino e buttarci su effetti assurdi col computer, ma più di questo non è che faccia.. cioè, tra lo studio e altre cose non ho mai molto tempo anche se mi piacerebbe suonare con qualcuno.. ma vai a trovarli quelli con i tuoi stessi gusti e che non sono principesse sul pisello!

    In ogni caso concordo con te sul gusto, nel senso che tra tutte preferisco l'acustica. E' molto più amabile a mio parere, meno capricciosa dell'elettrica e più solida della classica. Mi piace maltrattarla, suonarla dolcemente, sfiorarla e ritmarla. Da molte soddisfazioni
    La classica invece ha un suono dolcissimo, il più dolce tra tutti, però è più difficile da suonare bene e soprattutto richiede molto esercizio ed un'impostazione diversa dalle altre due. L'elettrica è versatilissima, puoi effettarla come ti pare e tirar fuori suoni spaziali alla pink floyd, distorti da metal estremo, miagolii struggenti, ritmi esaltanti e tante altre cose.. però per me il meglio resta l'acustica =)


    Il mio difetto (e penso quello di molti autodidatti) è di aver iniziato con le tablature e non con gli spartiti. Alla fine ti trovi comodo con gli schemi e le posizioni, il che all'inizio va bene per apprendere velocemente però poi ti ritrovi in difficoltà se vuoi mescolare l'armonia (pura teoria) con fraseggi, accompagnamenti e improvvisazioni. Certe cose ti vengono spontanee perché le senti, altre invece devi starci a pensare su non poco... insomma, adesso le poche volte che riesco mi metto lì e studio qualcosa.
    In generale quello che ti deve interessare in ordine di "importanza" sono gli accordi, le scale, gli arpeggi (e quindi le triadi) e poi ci sarebbero i modi, che tuttora sto cercando di comprendere. Come ti diceva loller, se impari a suonare SUGLI accordi sei subito anni luce avanti rispetto a chi studia per schemi e posizioni.

    Per quanto riguarda le tecniche (a se stanti dalla teoria dell'armonia musicale), l'acustica ne ha di proprie che con l'elettrica non vengono per un cispio.
    Mi riferisco alla parte di ritmica e strumming. Oltre alla musica vera e propria, riesci a dare corpo al ritmo con svariate tecniche; in generale si tratta di percussioni sulla cassa e di palm muting (tecnica usatissima anche per l'elettrica ma non allo stesso modo come sull'acustica - sull'elettrica la usi in generale per rendere il suono più pulito o accentare delle note in modo che diano ritmo mentre sull'acustica il palm muting ti serve per dare un bel colpo di cassa, come se tirassi una testata al muro xD ).
    Per quanto riguada la tecnica di suono, su acustica ed elettrica ce ne sono molte. Vai dalla suonata con plettro pura a quella ibrida (plettro + dita) al finger picking (per me la più naturale e spontanea). Poi non so, mi viene in mente lo shredding, che è un modo di suonare arpeggi in modo molto veloce stile assoli metal paiura, solo che son cose stufose che una volta che hai imparato ti vengono spontanee ma non danno alcun colore alla musica che suoni. Poi c'è chi suona in plettrata alternata anziché in shredding, e in pratica per ogni nota fa una pennata di plettro e ogni plettrata è di verso opposto a quella precedente. C'è infine lo sweep picking che dovrebbe essere (correggetemi se sbaglio) un mix di slide e plettrata alternata, con la differenza che passando da una corda all'altra il plettro si muove nella stessa direzione dell'ultima nota suonata sulla corda precedente.
    In generale se fai assoli quindi prediligi tre note per corda, perché viene più comodo e veloce, e quindi usi certi schemi di scale (gli schemi vengono chiamati anche pattern).

    Esistono poi delle tecniche stilistiche che servono a dare colore al suono, quali:

    • slide: premi un tasto, suoni la corda e trascini il dito su di un altro tasto. Questo è usatissimo nel blues e nel rock e molto nei fraseggi di acustica (pensa a "wish you where here" dei pink floyd, ottima per iniziare);
    • hummer on (o pull on): premi un tasto, suoni la corda e tenendo il dito premuto sul tasto ne premi un altro su di un tasto consecutivo; usato in tutti i generi.. jazz, metal, rock, etc..
    • hammer off (o pull off): il contrario dell'hummer on;
    • bending: in assoluto il must di un chitarrista (a mio parere) è una delle cose più divertenti da fare sull'elettrica e consiste nel suonare una nota e tendere la corda suonata fino a raggiungere il suono desiderato. Solitamente l'innalzamento di tonalità avviene per 1/4 di tono, 1/2, 3/4, 4/4 e così via fino ad arrivare anche a 2 (8/4 di tono).

    Poi che altro posso dirti? Ah sì, che una delle cose fantastiche dell'acustica è che usando le accordature aperte riesci ad ottenere un suono per cui ti innamorerai in eterno della tua chitarra e vorrai suonarla fino a non avere più le dita xD In pratica l'accordatura aperta consiste nell'acordare la chitarra in modo da ottenere un determinato accordo quando suoni tutte le corde a vuoto insieme. Di per sè ogni accordatura è "aperta", solo che alcune accordature sono perfette per eseguire pezzi molto armonici perché quasi tutte le corde sono tonali dell'accordo o sono comunque le note principali (tipo prima, terza e quinta per gli accordi maggiori).
    Sono usatissime nel blues con l'elettrica per suonare pezzi in slide, perché lo slide essendo grezzo ti costringere a suonare due corde assieme e quindi sei quasi costretto ad avere accordature che non stonino. Sono molto usate anche nei pezzi folk per il motivo dell'armonia che creano. Ti sembrerà quasi di avere una cornamusa sotto mano, un organo o comunque uno strumento "pieno". L'effetto tipico è quello della continuità di suono.



    Se ti piace l'acustica non posso che consigliarti i pezzi di Neil Young, almeno ti danno un'idea delle tecniche folk più usate sulle acustiche. Come pezzo in accordatura aperta ti consiglio "20 + 4" dei CSN&Y (se già non li conosci te li consiglio perché sono un pezzo storico della bibbia dell'acustica folk) e poi per le accordature standard ti consiglio di ascoltarti "Old man" e l'album "Harvest", entrambi di Neil Young. Sentirai il ritmo dell'acustica entrarti nelle ossa (nonché spero l'emozione che quei pezzi riescono a suscitare negli animi dolci e sensibili di noi chitarristi)


    oh e.. buona suonata!!!

  10. #9
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Oddio, a me i calli erano venuti con la classica, conta che 3 corde sono di ferro e quella del mi é spessissima, poi sono tanto distanziate dal ponte e quindi sei costretto a esercitare una pressione maggiore rispetto all'elettrica.

  11. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Oddio, a me i calli erano venuti con la classica, conta che 3 corde sono di ferro e quella del mi é spessissima, poi sono tanto distanziate dal ponte e quindi sei costretto a esercitare una pressione maggiore rispetto all'elettrica.
    Pure a me son venuti con la classica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Chitarra... quale?
    Da Loller156 nel forum Musica
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 15/9/2009, 12:16
  2. Chitarra elettrica
    Da Federikè nel forum Musica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 13/5/2009, 9:45
  3. W la chitarra
    Da Marijova nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/9/2008, 23:07
  4. Corso di chitarra
    Da Nike91 nel forum Musica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/7/2008, 16:17
  5. Chitarra ke passioneeee!!!!
    Da pearl days nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/6/2006, 20:59