questa piu che un'accusa è una consulta.
C'è qualcuno a cui questa canzone gli ricorda un'altra
è che mi suona un sacco!
sopratutto il ritornello
probabilmente ti è familiare perchè sono le solite tre note in successione seguite dalle stesse tre note intervallate dalle mancanti..
ti spiego in numeri.. se 1-2-3-4-5-6-7 sono note in ordine crescente (non necessariamente do re mi fa sol la si cioè non necessariamente "vicine" nella scala)
la cosa più semplice che puoi fare è
1-3-5 e poi far seguire ad ognuna delle precedenti la complementare 1-2 3-4 5-6..
ora mi sono spiegato sicuramente da cani, ma il succo è che il motivetto ti risulta familiare perchè usa la tecnica più semplice di sto mondo.. quindi probabilmente tale tecnica sarà stata usata, magari per altre 3 note, un miliardo di volte
sto confuso
Nella musica pop si usano sempre gli stessi intervalli (stesse sequenze di accordi).
Ci sono delle "regole", che più che regole sono dei canoni musicali, per i quali certe sequenze stanno bene e sono di facile ascolto. Nel blues maggiore per esempio usi la sequenza che ti ha indicato tyler, nel senso che se suoni un blues in do allora suonerai sempre e solo gli accordi di do (1), mi (3) e fa diesis (5). Se lo suoni in mi, avrai gli accordi di mi (1), la (3) e si (5).
Nel pop (musica popolare e commerciale) vale lo stesso discorso. Puoi ad esempio scrivere una canzone sul giro armonico di do (il classico giro di do), per cui avrai accordi come il do, il la minore, il sol, il re minore e simili. Oppure puoi scrivere una canzone basandoti sulla progressione di accordi di una certa nota.
Sono dei canoni musicali, perché ti consentono di suonare cose che stanno bene insieme.. e sono anche i più comprensibili e i più facili e semplici da suonare.
Per questo un sacco di canzoni sembrano uguali tra di loro..
eh, lui ha spiegato in italiano quello che io ho espresso in una lingua con una sintassi non riconducibile al genere umano xD
Questa canzone
http://www.youtube.com/watch?v=F3S3jd8x_pk
Mi ricorda troppo L'odore del sesso 'rallentata'
http://www.youtube.com/watch?v=pkT0-kt5cqI
E un'altra che non riesco a inquadrare -.-'
Oddiooooo il ritornello!
originale (1:30):
plagio: