Dopo il successo di "Say It Right", Nelly Furtado uscì con un nuovo pezzo chiamato "Do it", prodotto anche questo da Timbaland, cioè questo:
Ad un ascoltatore che conosca i computers da un po' non sfuggiranno di certo i "Chipsounds" che fanno da "pad" alla melodia. Era successo, raramente, anche in altri casi (tipo Superstar di rollergirl), quindi fin qui si può apprezzare l'originalità dell'artista nell'usare questa strana tecnica.
Effettuando però una ricerca più approfondita si scopre però che Janne Suni - Wikipedia, the free encyclopedia, nel 2000, aveva composto un file .mod che si chiama "AcidJazz Everything" che risulta perfettamente identico alla canzone di Nelly Furtado!
I files .mod sono brani in origine utilizzati dall'Amiga che ancora oggi vengono composti ed utilizzati spesso in "gare di bravura" di grafici, animatori e compositori audio detti "Democontest". Il più famoso evento di questo tipo si chiama "Assembly" ed AcidJazz Everything aveva appunto vinto la gara di composizioni musicali dell'Assembly 2000.
AcidJazz Everything suona così:
ftp://ftp.untergrund.net/users/reed/...ed_evening.mp3
E sul sito di Janne Sunni si legge questo comunicato
Acidjazzed Evening Controversy
Io posso immaginare che Timbaland, una volta "beccato" a plagiare, abbia contattato il reale autore ed abbia stabilito una mega transazione di chissà quante migliaia di dollari per mettere a tacere tutta la vicenda
Il caso intero della controversia si trova qua: (in inglese)
Timbaland plagiarism controversy - Wikipedia, the free encyclopedia