Ipad 4
ipad minil’ipad di quarta generazione è realtà: Processore a6x e porta lightning
apple ha deciso di anticipare la consueta road-map degli aggiornamenti dedicata al suo tablet e, per la prima volta sin dal lancio del primo ipad, anticipa di ben sei mesi l’introduzione del nuovo modello. L’ipad di quarta generazione non può effettivamente essere considerato un modello totalmente rivoluzionato rispetto a quello precedente, ma le novità non mancano in comparti “chiave” a partire da quello relativo alla piattaforma hardware che ha ricevuto un importante boost di prestazioni. Aggiornato anche il parco connessioni con l’aggiornamento al sempre più diffuso connettore lightning.
All’interno della scocca dell’ipad di quarta generazione è collocato il nuovo processore a6x in grado di assicurare prestazioni raddoppiate rispetto all’a5x, utilizzato nell’attuale ipad. Nonostante l’aggiornamento della cpu, l‘autonomia dichiarata resta quella di sempre, ovvero pari a 10 ore di utilizzo.
Altro comparto rinnovato è quello relativo alla connettività che prevede un aggiornamento del modulo lte, compatibile con un maggior numero di reti telefoniche di quarta generazione. Altre novità riguardano il parco connessioni che è stato rinnovato e comprende il nuovo connettore lightning che potrà essere sfruttato con in nuovi accessori previsti tra cui figurano l’adattatore lightning to usb e quello che consentirà di collegare un lettore di schede sd.
La scocca, il display retina e la fotocamera da 5 megapixel restano quelli del modello attualmente in commercio, la pari delle varie configurazioni e dei prezzi. Si parte da 499 dollari per il modello solo wifi e da 629 dollari per il modello wifi + cellular.
Fonte: Hdblog.it
phill schiller “a sorpresa” presenta il nuovo ipad mini affermando che la differenza con il nuovo ipad è la possibilità di poterlo tenere comodamente nel palmo di una mano, poiché oltre ad essere più compatto è anche più leggero e sottile.
Il nuovo ipad mini ha un display con diagonale di 7.9 pollici (cifre invertite rispetto all’ipad da 9.7 pollici) con risoluzione di 1024 x 768 pixel, incorniciato da un bordo sottile disponibile con finitura nera o bianca.
Schiller compara l’ipad mini con un tablet android da 7 pollici, fatto di plastica e non di alluminio come il piccolo tablet della mela, la superficie del display è del 35% più ampia, ma quando si naviga sul web le pagine risultano ancora più ampie, sia in modalità landscape, sia in modalità potrait.
Anche le applicazioni fanno tutto un altro effetto sull’ipad mini e sono più fruibili, grazie alle versioni realizzate per sfruttare al massimo le potenzialità di ios e dell’ampio schermo dell’ipad.
L’ipad mini è dotato di una fotocamera frontale hd e una fotocamera posteriore da 5 megapixel, del nuovo connettore lightning e di una batteria che nonostante le dimensioni e la leggerezza garantisce ben 10 ore di autonomia, grazie anche all’adozione del processore apple a5, lo stesso montato su ipad 2, iphone 4s e sui nuovi ipod touch 5g.
I prezzi dell’ipad mini da 16 gb partiranno da 329$ negli usa, la versione da 32 gb e da 64 gb, costeranno rispettivamente 429$ e 529$, mentre le versioni dotate di connettività 3g costeranno rispettivamente, 459 $, 559 $ e 659$
i preordini saranno avviati il 26 ottobre, mentre le vendite partiranno anche in italia il 2 novembre.
Fonte: Melablog.it