ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Antitrust italiano contro Apple: procedimento sulle garanzie

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Antitrust italiano contro Apple: procedimento sulle garanzie

    Troppo comoda l’ambiguità che prosegue da sempre, i prodotti Apple venduti in Italia sono coperti da 2 anni di garanzia come in tutta Europa. Anche se Apple prova a vendere le AppleCare per il secondo anno. Aggiornato.
    L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una procedura contro Apple e Comet.

    Il produttore californiano insiste a sbandierare la garanzia di 1 anno, pur precisando sibillinamente che “questa garanzia si aggiunge a quella di legge“. Ovvero che è il venditore a dover assicurare la garanzia per il secondo anno, anche se questo è Apple stessa con i suoi Apple Store (negozi ed ordini online/telefonici).

    Si legge nel comunicato: “secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società” Apple, “insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento” (AppleCare) “senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore”.

    Apple non è mai stata esplicita, ha sempre usato un linguaggio ambiguo. Ora si spera che l’azione dell’antitrust rimetta i diritti dei consumatori al loro posto. Come potete vedere le AppleCare possono estendere la garanzia di Mac/monitor fino a 3 anni, ma per iPad/iPhone/iPod/Apple TV (con un costo da 29 a 79 euro) ed altri accessori solo a 2 anni, il che è completamente inutile visto che questi li assicura la legge dell’Unione Europea.

    Pare che alcune catene non ottemperavano a coprire fino al 24esimo mese, ed ecco che ora l’antitrust le ha “convinte”. Sono: Auchan, Carrefour, Della Martira, Di Salvo, Eldo Italia, Expert, Iper La Grande I e Panorama. 7 istruttorie che seguono le altre (Estendo, Euronics, GRE, MarcoPoloExpert, Mediaworld, Trony ed Unieuro) già chiuse nell’agosto 2010 con medesimi impegni.

    Ora sono circa 1.200 i punti vendita che garantiranno l’assistenza al consumatore in caso di prodotti che non funzionano.



    Aggiornamento del 27/05/2011: l’AGCM ci ha chiarito che il procedimento partito su Apple risale a “2 o 3 settimane fa” e che entro 120 giorni da quella data (la fine di agosto) avremo le decisioni assunte. Se saranno previste sanzioni (al massimo 500.000 euro) i consumatori potranno sfruttare il provvedimento in campo civile per eventuali risarcimenti.

    Aggiornamento del 27/05/2011: per la legge della reciprocità, visto che Apple registra le telefonate degli utenti noi abbiamo registrato l’addetto dell’AppleCare (modificando la voce di chi ha risposto). Ecco come viene spiegata la garanzia su un iPad, a voi ogni giudizio: “la garanzia è di 1 anno, se vuole può fare l’estensione, la garanzia di 2 anni è quella dei rivenditori, la garanzia del produttore normalmente è di 6 mesi, Apple l’ha estesa ad 1 anno e diamo la possibilità a tutti i clienti di estendere la garanzia fino a 2 anni” SIETE VOI I RIVENDITORI “lo ha comperato sul sito?” SI’ “in quel caso se vuole fare l’estensione ha la garanzia di 2 anni, altrimenti 1 anno” CONFERMA CHE NON ESISTE DA GARANZIA DI 2 ANNI? “no, teoricamente lei lo ha comperato da Apple America” L’HO COMPERATO DA VOI CHE AVETE SEDE IN IRLANDA, QUINDI IN EUROPA “la garanzia è di 1 anno, se fa l’estensione è di 2 anni sia di software che di hardware, altrimenti ha 90 giorni di software ed 1 anno di hardware”.
    Era ora che qualcuno risolvesse questa cosa. Insomma in giro su internet ci sono un sacco di contraddizioni riguardo la garanzia offerta da Apple, speriamo che con questo provvedimento qualcosa cambi.

  2. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    io l'ho preso alla mediaworld... XD sono salva?

  3. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
    io l'ho preso alla mediaworld... XD sono salva?
    Sei salva sì
    L'imbroglio non sta tanto nell'apple care dedicato all'imac che comunque ti offre un anno di garanzia in più a quella legale ( anche se 140 euro per un solo anno in più non mi sembra poco), ma sta nell'apple care dedicato ad oggetti come iphone e ipod , in quanto l'apple care di questi prodotti è di due anni e quindi risulta coprire i tempi già assicurati da due anni di garanzia legale. .-.

Discussioni simili

  1. Apple fa, Apple decide, Apple uccide...
    Da Jo Constantine nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 22/6/2010, 0:17
  2. Autobomba contro l'invasore italiano a Kabul
    Da P S Y C H O nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 293
    Ultimo messaggio: 26/9/2009, 21:53
  3. Mozione urgente sulle pressioni del governo italiano contro il giornalismo
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/5/2009, 22:12
  4. Apple, possibili accuse antitrust
    Da salander nel forum Internet e computer
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 15/8/2008, 12:38
  5. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/11/2007, 0:56