Allora... Vorrei sapere (visto che i manuali come al solito non sono molto chiari) come e per quanto fare il rodaggio, ho preso la macchina meno di una settimana fà e ho cominciato a chiedere agli amici e conoscenze se sapessero come fare il rodaggio dell'auto...
E ci sono state 2 tipi di risposte (senza contare la terza di una persona serissima che mi diceva di guidarla normalmente anche tirandola -.-)
La prima è stata di nn superare più di tanto i 3mila giri e accellerare progressivamente...
La seconda mi sembra un pò una leggenda metropolitana... mi dicono di guidarla normalmente ma con una certa accortezza perchè... i motori hanno già fatto il rodaggio su banco
Il kilometraggio da effettuare rimane un mistero...
allora, oggigiorno non cè più bisogno del vero rodaggio, diciamo che basta non tirare mai l'auto a motore freddo e per i primo 2000 km circa non andare a limitatore.
in pratica un pò di buon senso basta e avanza
Non tirare eccessivamente le marce, io per ora sto sotto i 3mila giri, evitando di salire velocemente. Mi hanno detto di usare quest'accortezza per i primi 1.500/2000 kilometri, andando ad aumentare piano piano. E, sempre in rodaggio, evitare di superare i 3/4 della velocità massima raggiungibile dal veicolo
Perfetto, allora sto andando bene ^ ^ nn vedo l'ora che finisce il rodaggio perchè vado sempre molto di fretta nn dico maltrattando la macchina ma cmq senza far caso più di tanto ai giri del motore -.-
cosa importantissima nel rodaggio è lo sforzo su biella e manovella...ergo evitare di aprire tutto con marce lunghe e giri bassi...rovina gli accoppiamenti fare così...molto più grave che fare un fuorigiri a macchina nuova...