Originariamente inviata da
zamarco
Puonasera! Sono nuovo di FdT...e mi sono iscritto vedento una ruprica intitolata "l'Angolo del Motorista"! Visto che motorista sono, beh, e che di tecnica bene o male vivo, certe volte di tecnica stò pure male. Il mio attuale dolore proviene dal mio impianto GPL sequenziale fasato LANDI. Quello che mi turba è in quale modo la centralina d controllo dell'impianto in kvestione possa interferire con la ECU della mia macchina. La macchina in esame è un vecchio VECCHIO daihatsu terios del 1999... orbene, se la mia inioranzia vi sconcerta tenete conto che sono un Dieselista della vecchia scuola militare. per cui posso revisionare qualunque cosa viva di gasolio o nafta, a due o quattro tempi, lento, semiveloce o veloce, ma per me gli elettroni dovrebbero (e potrebbero) starsene pure a casa loro attorno al nucleo ed il silicio raggomitolarsi indisturbato nei vasetti di smeriglio per valvole..... Ho parlato con un mio conoscente (mooolto più giovane) che se la fà con le centraline ed altro ciarpame (lo so, servono e me le trovo davanti anch'io, ma le detesto cordialmente...ho problemi già con le calcolatrici; uso ancora le buone vecchie tavole dei Logaritmi di Briggs...!!!) e mi ha parlato di adattatività delle centraline. Perosnalmente dubito che la ECU del mio trabicolo possegga questa mirabile dote...è già tanto che inietti il carburante e faccia scoccare le scintille...pèerò se c'è che ne capisce, magari mi illuminasse!!!! Ah, l'età e l'ignoranza!!!! Prometto che dopo mi metterò a studiare la litronica...no, scusate, l'autronica!SALUTI e accorrete nummerosi! Ciao e biciao da Zamarco!