ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 27

L'angolo del motorista

  1. #11
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Novara
    Iscrizione: 3/3/2009
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    scusate l'intrusione....ètutto giusto ma hai omesso di dire che il rapporto aria benzina e anche controllato da uno o più knock sensor che rileva il battito in testa solitamente sono due uno vicino ai collettori d aspirazione e uno sulla puleggia dell'albero motore


  2. # ADS
     

  3. #12
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    è un articolo preso da un sito..

  4. #13
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Novara
    Iscrizione: 3/3/2009
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ok allora niente...pensav che avesse scritto tuto pensavo fosse tutto amemoria...scusate ancora

  5. #14
    Matricola FdT
    Uomo 60 anni da Trieste
    Iscrizione: 13/12/2010
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Già che di centraline si parla....ed un saluto a tutti!

    Puonasera! Sono nuovo di FdT...e mi sono iscritto vedento una ruprica intitolata "l'Angolo del Motorista"! Visto che motorista sono, beh, e che di tecnica bene o male vivo, certe volte di tecnica stò pure male. Il mio attuale dolore proviene dal mio impianto GPL sequenziale fasato LANDI. Quello che mi turba è in quale modo la centralina d controllo dell'impianto in kvestione possa interferire con la ECU della mia macchina. La macchina in esame è un vecchio VECCHIO daihatsu terios del 1999... orbene, se la mia inioranzia vi sconcerta tenete conto che sono un Dieselista della vecchia scuola militare. per cui posso revisionare qualunque cosa viva di gasolio o nafta, a due o quattro tempi, lento, semiveloce o veloce, ma per me gli elettroni dovrebbero (e potrebbero) starsene pure a casa loro attorno al nucleo ed il silicio raggomitolarsi indisturbato nei vasetti di smeriglio per valvole..... Ho parlato con un mio conoscente (mooolto più giovane) che se la fà con le centraline ed altro ciarpame (lo so, servono e me le trovo davanti anch'io, ma le detesto cordialmente...ho problemi già con le calcolatrici; uso ancora le buone vecchie tavole dei Logaritmi di Briggs...!!!) e mi ha parlato di adattatività delle centraline. Perosnalmente dubito che la ECU del mio trabicolo possegga questa mirabile dote...è già tanto che inietti il carburante e faccia scoccare le scintille...pèerò se c'è che ne capisce, magari mi illuminasse!!!! Ah, l'età e l'ignoranza!!!! Prometto che dopo mi metterò a studiare la litronica...no, scusate, l'autronica!SALUTI e accorrete nummerosi! Ciao e biciao da Zamarco!

  6. #15
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    il discorso generico sull'avvento dell'elettronica nei motori è qualcosa che posso affrontare, ma il problema è troppo specifico e non ho le conoscenze adatte..
    l'unica cosa, questo è un topic aperto così, per parlare un po in generale di motori.. che io sappia tra noi non ci sono meccanici esperti..
    infatti quello che ti suggerisco è di parlare con un bravo meccanico o un impiantista, sono problemi un po delicati che difficilmente credo un forum possa risolvere

  7. #16
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zamarco Visualizza il messaggio
    Puonasera! Sono nuovo di FdT...e mi sono iscritto vedento una ruprica intitolata "l'Angolo del Motorista"! Visto che motorista sono, beh, e che di tecnica bene o male vivo, certe volte di tecnica stò pure male. Il mio attuale dolore proviene dal mio impianto GPL sequenziale fasato LANDI. Quello che mi turba è in quale modo la centralina d controllo dell'impianto in kvestione possa interferire con la ECU della mia macchina. La macchina in esame è un vecchio VECCHIO daihatsu terios del 1999... orbene, se la mia inioranzia vi sconcerta tenete conto che sono un Dieselista della vecchia scuola militare. per cui posso revisionare qualunque cosa viva di gasolio o nafta, a due o quattro tempi, lento, semiveloce o veloce, ma per me gli elettroni dovrebbero (e potrebbero) starsene pure a casa loro attorno al nucleo ed il silicio raggomitolarsi indisturbato nei vasetti di smeriglio per valvole..... Ho parlato con un mio conoscente (mooolto più giovane) che se la fà con le centraline ed altro ciarpame (lo so, servono e me le trovo davanti anch'io, ma le detesto cordialmente...ho problemi già con le calcolatrici; uso ancora le buone vecchie tavole dei Logaritmi di Briggs...!!!) e mi ha parlato di adattatività delle centraline. Perosnalmente dubito che la ECU del mio trabicolo possegga questa mirabile dote...è già tanto che inietti il carburante e faccia scoccare le scintille...pèerò se c'è che ne capisce, magari mi illuminasse!!!! Ah, l'età e l'ignoranza!!!! Prometto che dopo mi metterò a studiare la litronica...no, scusate, l'autronica!SALUTI e accorrete nummerosi! Ciao e biciao da Zamarco!
    Allora dovresti essere un fan dei motori VM, gli inarrestabili...

  8. #17
    FdT svezzato Siculo85
    Uomo 38 anni da Catania
    Iscrizione: 26/10/2010
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    bhe i motori anche se diversi ....vedi wankel (motore rotativo) e alcuni turbo ...tipo quello della rx7 (che e biturbo ) hanno tutti lo stesso principio di funzionamento ...poi e normale ...tanto spendi tanto hai ...!!!! se volete fare domande vi spiego volentieri....(e la mia passione....e anche il mio sport aiuta molto a capire molte dinamiche di funzionamento )....

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Allora dovresti essere un fan dei motori VM, gli inarrestabili...

    bhe i Vm ....sono dei veri cessi....pero e vero ....se ci metti pipi nel serbatoio funzionano sempre...
    infatti i motori vm sono tali e quali a quelli usati ai tempi della guerra....
    poi anno provato a fare il turbo ...ed e risultato meno performante degli aspirati .....cioe e piu facile che il motore vero e priorio si rompa ripetto a uno aspirato!!!

  9. #18
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Siculo85 Visualizza il messaggio
    bhe i motori anche se diversi ....vedi wankel (motore rotativo) e alcuni turbo ...tipo quello della rx7 (che e biturbo ) hanno tutti lo stesso principio di funzionamento ...poi e normale ...tanto spendi tanto hai ...!!!! se volete fare domande vi spiego volentieri....(e la mia passione....e anche il mio sport aiuta molto a capire molte dinamiche di funzionamento )....




    bhe i Vm ....sono dei veri cessi....pero e vero ....se ci metti pipi nel serbatoio funzionano sempre...
    infatti i motori vm sono tali e quali a quelli usati ai tempi della guerra....
    poi anno provato a fare il turbo ...ed e risultato meno performante degli aspirati .....cioe e piu facile che il motore vero e priorio si rompa ripetto a uno aspirato!!!
    Beh cessi mica troppo, la VM produceva motori per navi e aerei, la cui caratteristica fondamentale è che non devono spegnersi, scusa se è poco...

  10. #19
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Uh che bel topic, @imok ho una domanda!
    L'altro giorno ho portato la macchina dal meccanico perchè faceva un rumore metallico a freddo, il tipo mi ha detto che il motivo era la cinta dei servizi su cui era caduto troppo olio.
    Ho speso ben 35 euro ma vorrei sapere: com'è successo?
    Da dov'è uscito quell'olio?

  11. #20
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    la cinghia dei servizi probabilmente è la cinghia dell'alternatore, che quando si allenta fischia..
    ora la cinghia dell'alternatore, a seconda della macchina, fa girare anche un fottio di altre cose.. dalla pompa del servosterzo al motore dell'aria condizionata..
    e dire che ci è caduto sopra "troppo olio" lascia ad intuire che ci dovrebbe cadere sopra dell'olio il che è assolutamente falso..
    la cinghia dell'alternatore lavora A SECCO.
    da dov'è uscito l'olio non saprei dirti, dipende da molte cose.. può essere un raccordo che fa qualche goccetta, un manicottino con una crepa.. lascia l'auto per una notte su una superficie più o meno pulita, la mattina seguente spostala e guarda dov'era, se ci sono tracce d'olio ti conviene portarla da un meccanico..

    comunque molto probabilmente quello che ha fatto il tuo meccanico è stato semplicemente allentare la cinghia, pulirla un po, stringerla di nuovo..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'angolo del chimico
    Da Sedobren Gocce nel forum Scienza e natura
    Risposte: 1080
    Ultimo messaggio: 26/4/2023, 22:15
  2. L'angolo del fonico
    Da Tyler Durden nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 484
    Ultimo messaggio: 15/1/2012, 10:32
  3. L'angolo del jazz
    Da vedalken nel forum Musica
    Risposte: 128
    Ultimo messaggio: 3/4/2009, 14:26
  4. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44
  5. l'angolo del reggae!
    Da pikkiodread nel forum Musica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/4/2008, 14:16