nono...in discesa(non in sesta se no serve a nulla ma con marce basse) si consuma 0...lo scoppio avviene solo con aria....nn consuma assolutamente nulla....0 che più 0 nn si può....anche in prima...
anche arrivare ai semafori..nn conviene mettere in folle..meglio frenare con la marcia..si risparmia benzina e freni...
Io ho chiesto un consiglio, perchè ero in dubbio..di certo qnd comunque ero nell'errore nn lasciavo la macchina sparata a 100 in folle e frenavo di botto come puoi pensare te..era una discesa cmq col piede sul freno...
in ogni caso, c'è gente che il sabato torna dalla discoteca strafatta di un pò di tutto, e guida..quella gente devi sgridare, non me, che avevo un dubbio e avevo bisogno di un consiglio..
saluti ^^
Io metto spessissimo in folle, per risparmiare carburante.
Ovviamente non freno mai, altrimenti consumerei pasticche e dischi...
...e poi che senso ha frenare, buttando via così parte dell'energia potenziale che potrebbe essere trasformata in cinetica????
Per un certo itinerario che faccio molto spesso e conosco la strada a menadito, riesco a percorrere su 37 km, 4 abbondanti in folle, risparmiando oltre il 10% di carburante.
Ovviamente mi inkazzo come un picchio se qualche testa d'abbacchio mi ostruisce la discesa, cosa che a volte capita... soprattutto quando mi immetto sul raccordo anulare (non c'è discesa in quel caso ma riesco a percorrere un km tondo senza marcia).
Sandrone, il consiglio che ti do io è di continuare a folleggiare, se vuoi la prova effettiva di quanto consumi di meno, fai una prova dei consumi con e senza tale pratica. Piuttosto quando reimmetti la marcia dai un colpettino sull'acceleratore prima di rilasciare il pedale della frizione, mandando un po' (senza esagerare) su di giri il motore, in modo da evitare l'impatto secco che altrimenti avresti sul disco della frizione, usurandola.
ehm, in folle l'auto consuma. è con la marcia inserita che non consuma...
non so che calcoli hai fatto ma è così...
Forse dipende dal tipo di automobile.
La mia se spingi sull'acceleratore esce la nafta, se non spingi non esce...
Quindi in discesa, sia con la marcia infilata che in folle, non esce nafta se non per mantenere il minimo, con la differenza che in folle prendi velocità e con la marcia infilata rallenti.