Sabato sono andato a vedere la Opel Gt in un concessionario a Casale Monferrato che ne aveva due esposte una gialla ed una antracite … era un buona occasione per vedere quella che per molti è un macchina rivoluzionaria per il rapporto qualità prezzo… ma come mi aspettavo c’era qualcosa sotto!
La opel gt è la versione europeizzata della Saturn Sky che con la Solstice ha conquistato negli ultimi anni le strade Statunitensi .
Prima di tutto bisogna fare mente locale sulle dirette rivali di mercato che sono nel frangente della tipologia di auto la Mx5 la S2000 o una slk mentre dal lato sportivo qualcosa che si avvicini per prestazioni dichiarate e come sportiva è una Elise o una 350z .
Il primo impatto non è niente male assolutamente … il muso è bello aggressivo e la linea è molto sportiva soprattutto il posteriore si fa notare per il doppio scarico e i fari che conferiscono larghezza al corpo vettura.
Gli interni non sono niente male eleganti ma sportivi addirittura come finiture possono essere a livello superiore della diretta avversaria Slk anche la cura nella scelta della pelle di rivestimento dei sedili fa capire che è un’auto di alto livello.
Detto questo sembra una ottima auto …ma adesso si passa ad una analisi molto più specifica .
Prima di tutto la cosa molto molto brutta sono le prese d’aria laterali finte…e guardando meglio ho notato che c’è un quantitativo veramente alto di plastica nella realizzazione di questa vettura …
Lo schema delle sospensioni è quasi classico Multilink al posteriore e a triangoli sovrapposti all’anteriore con blisten di serie .
La seduta è piuttosto alta anche dovuto dagli imponenti cerchi da 18 e dall’assetto molto stradale ….
Il peso 1320 Kg a vuoto fa storcere il naso nonostante la cavalleria di ben 260 cv .
La coppia dichiarata dalla casa è molto molto buona 356 Nm da 2500 a 5000 giri ma il limitatore di giri è a solo 6200 giri !
Questa macchina non è prenotabile ma è in pronta consegna e con un solo pacchetto di optional da 1300 euro in + che prevede pelle ( nera o bicolore rossa nera) e autoradio cd mp3 con caricatore e casse Monsoom a 236 Watt .
Prima di chiedere un preventivo per sapere i veri costi di questa auto mi sorge il dubbio del bagagliaio … accidenti anche se c’è molta plastica può dare filo da torcere ad un cliente interessato ad una S2000 ..infatti la grande bufala è il bagagliaio inesistente e la capotte che è lunga da aprire e macchinosa….a dir tanto ci stanno 2 borse della spesa ( meno di una elise) perché il serbatoio è montato in mezzo per mantenere il bilanciamento di 49 : 51 ….
I prezzi ..messa su strada con tutto il pacchetto optional e tasse incluse 33.000 euro … per ipotesi se davo dentro la miata chiedevano 26.000 euro …. 1000 euro in meno di una mx5 nuova 2.0 full optional…
Però ci ho riflettuto un attimo è una macchina che è destinata ad essere un flop a mio parere perché si è elegante e bella esteticamente ma va bene come seconda macchina… ma uno che si piglia una seconda macchina pretende di poterla usare ogni tanto per andare fuori città percui punta ad una con il bagagliaio minimo come una mx o una slk o una s2000 ( non esiste in produzione ne in Usa ne qui un portapacchi come invece esiste per l’elise ) mentre uno che vuole una track day car a quel prezzo di prende una elise che è ben + performante in pista soprattutto per il peso che è quello che conta in pista …
Secondo me Opel ha preso una grande cantonata su questa auto doveva continuare a sviluppare la filosofia Speedster agile leggera e votata principalmente alla pista.