Originariamente inviata da
nextor
Con questo termine si indica un fenomeno che si verifica allorche' tra un organo mobile e l'alloggiamento (canna del cilindro, cuscinetto, ecc.) si annulla il gioco diametrale o si rompe il velo d'olio lubrificante che separa le superfici di lavoro. In tali condizioni si ha un elevato sviluppo di calore con rapida usura e danneggiamento piu' o meno pronunciato delle superfici metalliche: si va da semplici tracce di forzamento a rigature piu' o meno profonde e, nei casi piu' gravi, ad autentici principi di saldatura localizzata con asportazione di materiale e irrimediabile messa fuori uso dei componenti. Possono grippare i perni degli alberi nei cuscinetti che li supportano, le valvole nelle guide, ecc. ma il grippaggio di gran lunga piu' tipico i quello del pistone nella canna del cilindro. Fortunatamente nei motori moderni quella del grippaggio e' un'eventualita' eccezionale: in pratica puo' verificarsi solo se, a causa di una perdita o di un altro motivo qualunque, nella coppa rimane una quantita' estremamente ridotta di olio.
beh, se qualcuno c capisce qualcosa...
Beh, in pratica la canna dove passa il pistone viene segnata dagli anelli del pistone e si perde in compressione o comunque si combinano un po' di guai, in casi più disperati il pistone si blocca completamente dentro la canna o addirittura di rompe (come è successo a me).
Questo succede soprattutto quando la lubrificazione è scarsa: in motori 2t se si usano oli scarsi o se si gira senza olio, o se è dosato male. in motori 4t è più raro.
Può succedere se il motore viene tirato da freddo, allora si crea una differenza di temperatura troppo grande tra il cilindro e il pistone e quest'ultimo si trova a stringere sulla canna segnandola, oppure succede quando il motore si surriscalda, succede soprattutto nei motori raffreddati ad aria.