Qual'è la differenza tra ruota e ruotino di scorta?
Qual'è la differenza tra ruota e ruotino di scorta?
La ruota di scorta ha le stesse dimensioni delle quattro che sostengono la macchina; il ruotino invece è una ruota di dimensioni minori: sicuramente è più stretto e molto spesso ha anche un diametro inferiore.
Quindi mentre con la ruota di scorta montata si può utilizzare l'automobile come in condizioni normali riguardo alle prestazioni che può fornire, se è montato il ruotino di scorta la marcia è sicura solo se non si supera una certa velocità, che è quella specificata sul libretto d'uso e spesso sul ruotino stesso, velocità che non supera mai i 70-80 km/h.
Quindi il ruotino va usato solo per tornare a casa se si è vicini oppure per recarsi dal più vicino gommista a riparare la ruota danneggiata.
Considera che con l'attuale tecnologia dei pneumatici è molto improbabile forare, quindi un ruotino può andare più che bene, soprattutto se si è utilizzato il vano ruota di scorta per alloggiare un serbatoio del gas di alimentazione e tale ruota di scorta deve rimanere libera nel bagagliaio occupando spazio.
Tutto giusto psycho ma.....Teoricamente l'altezza dovrebbe essere la stessa della ruota...Non credo tu possa mettere una ruota più piccola di diametro...
Non si tratta di un carretto con le due ruote calettate sullo stesso asse, le ruote sono indipendenti; ovvio che la migliore condizione di marcia sarebbe con le ruote dello stesso diametro, è per questo che viene posto un limite sulla velocità massima che non deve superare i 70-80 km/h.
Hai perfettamente ragione.
Solo che più aumenti la differenza di diametro e più il limite di velocità imposto si abbassa e diventa tassativo.
Secondo me la questione si risolve così: se c'è la possibilità meglio la ruota di scorta normale o se ruotino più stretto ma dello stesso diametro, quindi biasimo quelle case costruttrici che per risparmiare spazio creano un vano ruota di scorta così piccolo da non poterci alloggiare una ruota di dimensioni decenti.
Quando invece si tratta di voler utilizzare il vano ruota di scorta per un serbatoio aggiuntivo di gas e la ruota di scorta te la ritrovi a ingombrare nel bagagliaio, meglio un ruotino più piccolo possibile, anche nel diametro; considerando che mediamente la ruota di scorta viene utilizzata una volta ogni 5 anni.
Io non ho più ne uno ne l'altro, porto dietro il kit foratura e via.