ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 100

Iniziare con una R1

  1. #1
    Sempre più FdT Mistake
    Uomo 39 anni da Frosinone
    Iscrizione: 19/6/2008
    Messaggi: 2,139
    Piaciuto: 218 volte

    Predefinito Iniziare con una R1

    A fine mese avrò la possibilità di guidare una R1...non avendo mai portato una moto..avete qualche consiglio?



    è un sogno che si avvera per me

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    no!
    cioè si, ma occhio! c'è un detto su un asino e tanti cavalli ma al momento non lo ricordo...il succo sarebbe di andare piano insomma!
    e aspettati tanto dolore ai polsi per la prima settimana!
    vai qui http://www.motoclub-tingavert.it/forums.html e boh leggi un pò in giro...penso ti sarà utile.

  4. #3
    Sempre più FdT Mistake
    Uomo 39 anni da Frosinone
    Iscrizione: 19/6/2008
    Messaggi: 2,139
    Piaciuto: 218 volte

    Predefinito

    perchè dolori ai polsi?

  5. #4
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    mai portato una moto e la prima cosa che ti fanno guidare è una R1? O_O

    di che anno?

    spero per te una che va dal 2005 al 2008, che sono un pò spompate in basso e mettono un pò meno in difficoltà nell'andatura "lenta"..

    il mio consiglio? impara a guidare su un'altra moto.. sbagli una partenza con la R1 e puoi dartela per cappello (nulla di più facile..)..

    se proprio vuoi, fatti qualche giretto sotto i 6000 giri, prenditela calma, non fare i piegoni a ruote fredde (non fare proprio i piegoni) e cerca di fare tutto con moooolta dolcezza.

    per portarle a spasso, le moto sono tutte più o meno facili, finchè non apri la manetta non vanno, però devi tenere a mente che eventuali errori (riapertura brusca del gas, far slittare troppo la frizione in partenza) su moto da 160 cavalli alla ruota si pagano molto cari.

    un consiglio spassionato è quello di non tenere mai più di un dito sul freno. in città se non sei pratico può succederti un imprevisto e ti appendi ai freni d'istinto..

    con un ditino hai forza sufficiente a fermarti (con le pinze delle moto sportive attuali un dito basta e avanza), se usi troppa forza blocchi l'anteriore e sei per terra..

    cerca di capire prima ancora di accenderla che tu dovrai darle del Lei..

    ma se hai un pò di testa e sai guidare un pò felpato, non ti darà problemi..

    ma tu proprio non hai mai portato una moto a marce?

    perchè se è così sinceramente io non inizierei con la R1..

  6. #5
    Sempre più FdT Mistake
    Uomo 39 anni da Frosinone
    Iscrizione: 19/6/2008
    Messaggi: 2,139
    Piaciuto: 218 volte

    Predefinito

    no mai portato una moto a marce...cmq all'inizio farò un pò di giri in un parcheggio e poi via via per la strada...e ovvio che gli darò del lei a quel mostro

    il problema sarà capire quando stacca la frizione...quando e come cambiare...non penso centri molto con la macchina

    mi sembra sia del 2007/2008

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mistake Visualizza il messaggio
    perchè dolori ai polsi?
    perche sulle ss molto peso si scarica sulle braccia/polsi

  8. #7
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mistake Visualizza il messaggio
    no mai portato una moto a marce...cmq all'inizio farò un pò di giri in un parcheggio e poi via via per la strada...e ovvio che gli darò del lei a quel mostro

    il problema sarà capire quando stacca la frizione...quando e come cambiare...non penso centri molto con la macchina

    mi sembra sia del 2007/2008
    allora, te lo dico per esperienza visto che un tizio quasi si stampava "in un parcheggio"..

    la R1 del 2007/2008 ai bassi è un pò fiacca rispetto alla concorrenza (a te sembrerà comunque di avere un razzo legato alle coscie), ma ha un fastidioso effetto on/off alle aperture del gas alle basse velocità..

    in poche parole quando riapri l'acceleratore, aspettati dei "colpetti" dalla moto, non una spinta fluida.. il trucco è agire con mooooolta delicatezza (per te che inizi su una moto del genere) e non farti prendere alla sprovvista.. quindi sii ben saldo ai manubri ma agisci sempre con mooolta calma.

    questo effetto può metterti un pò in imbarazzo nelle prime curve, quando magari sei un pochino inclinato e provi a riaprire il gas, mi raccomando non spaventarti (non è che se tocchi la manopola decolla, però riaprendo il gas ti dà un piccolo strappo in avanti)..

    in un parcheggio non avrai molta possibilità di scaldare le gomme, quindi solito discorso: non piegare in maniera eccessiva e usa il gas con molta dolcezza.

    consigli che mi sento di darti, e che valgono per qualsiasi moto ma soprattutto per una ss:

    -la moto va dove guardi: quando fai una curva, guarda dove vuoi andare, non guardare mai dove non vuoi andare (ad esempio chi arriva "lungo" in curva tende a guardare dritto a sè, e finisce solo che andare dritto, ma comunque son cose che in un parcheggio dubito che ti servano.. ma vabbè fa sempre buona cosa saperlo)

    -a moto piegata, soprattutto alle basse velocità (ad esempio quando stai facendo l'8 per l'esame di scuola guida o robe del genere) mai usare il freno davanti.. la moto ti si raddrizza o, se sei troppo nervoso, ti si blocca davanti.

    -soprattutto visto che è la prima moto in assoluto che guidi, sappi che anche con un solo dito avrai nel 90% dei casi tutta la potenza frenante che ti servirà.. come già detto usa il freno davanti con molta delicatezza. un dito solo basta, sii progressivo. Se succedono imprevisti avere un solo dito sulla leva contribuisce ad evitare che ti appendi ai freni con 5 dita (=si blocca davanti e caschi)..

    -le SS vanno guidate non di braccia, ma di gambe. ovviamente a te non servirà perchè dubito che andrai a farti i piegoni, ma sappi che non dovrai far girare la moto con la forza delle braccia.. non tirare i semimanubri come se dovessi piegarli, vedrai che ti basta solo guardare dove vuoi andare e spostare un pò il corpo, la moto ti seguirà.

    non stare lontano dai manubri, carica bene l'avantreno (=siediti a contatto col serbatoio)

    il freno dietro usalo con molta delicatezza..


    insomma, la parola d'ordine per te sarà quella di guidare con dolcezza.. non farti prendere dalla paura, ti garantisco che se la porti con tranquillità e sei molto morbido a frenare e accelerare, ti sembrerà molto semplice da guidare.

    ovviamente quando superi i 6000 la musica cambia, ma tu non superarli

    la frizione stacca piuttosto presto, non avrai problemi..

  9. #8
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io tutti quelli che ho visto usare una moto o uno scooter per la prima volta li ho visti sempre male... se non per terra ci mancava poco.
    Una R1 se non hai idea di come funziona il cambio secondo me è un po' un azzardo.
    L'unico consiglio è di usarla in un po'sto chiuso al traffico regolare (es. un parcheggio di un centro commerciale quando questo è chiuso) con davanti un po' di rettilineo e stai MOLTO attento col gioco frizione accelleratore in partenza perchè per esperienza i novellini le prime 3 volte la spengono, la 4a per non fare brutta figura accelerando troppo e si trovano culo a terra.
    Ottimo consiglio quello di 1 dito sul freno anteriore e per non sbilanciare troppo la moto aiutati con quello posteriore ma leggermente in ritardo a quello anteriore.
    Se sei abituato a scooter o bici o comunque mezzi piccoli scordati quell'agilità, per curvare e per piegare dovrai spostare decisamente meglio il baricentro della moto e quindi anche un po' di sedere verso l'interno della curva.
    Non decelerare e poi accelerare di colpo, sopratutto vicino ai regimi di cppia altrimenti di nuovo col sedere a terra.
    Abbraccia bene il serbatoio con le gambe, sono quelle che ti devono tenere alla moto e non le braccia altrimenti come già detto polsi e braccia indolenziti subito.
    Mah, mi sembra tutto .... anche se per cominciare forse è la moto peggiore.... in bocca al lupo

  10. #9
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da topolo. Visualizza il messaggio
    Non decelerare e poi accelerare di colpo, sopratutto vicino ai regimi di coppia
    spero vivamente per la sua incolumità e l'incolumità delle sue mutande che non pensi minimamente ad arrivare al regime di coppia dell'R1..soprattutto della 2008

    perchè quella moto lì è spompata sotto, si, ma l'entrata in coppia è roba allucinante.

    l'unica moto che mi ha fatto rizzare i peli del culo così tanto è stata la 1198 l'entrata in coppia della R1 2008 è davvero brutale..

    per il resto, quoto tutto quello che hai detto!

  11. #10
    Sempre più FdT Mistake
    Uomo 39 anni da Frosinone
    Iscrizione: 19/6/2008
    Messaggi: 2,139
    Piaciuto: 218 volte

    Predefinito

    grazie ragazzi....

    quindi meglio non toccare il freno anteriore...tanto andrò piano mi basterà il freno posteriore

    ecco l'8 mi preoccupa non poco visto che non è un moto agilissima

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Altri sport: Hockey su ghiaccio in Italia: come iniziare e dove?
    Da RedBullGaveMeWings nel forum Sport
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/1/2010, 22:41
  2. Come iniziare?
    Da tatina nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25/5/2009, 17:54
  3. Iniziare a lavorare in un canile
    Da innamorata_89 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 13:32
  4. chitarra per iniziare
    Da LetJennyFunkybe nel forum Musica
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 5/1/2007, 16:53
  5. iniziare un'altra puntata della "storia infinita"?
    Da tesora nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/9/2006, 16:09